Piana del Sele

Eboli Responsabile, progetti di rigenerazione in Città: “No a ulteriori interventi senza visione”

"Come gruppo politico siamo costretti, ancora una volta, a sottolineare le numerose criticità emerse nei progetti avviati"

Silvana Scocozza

20 Gennaio 2025

Eboli Responsabile

“L’amministrazione comunale di Eboli continua a portare avanti, seppur a rilento e con evidenti errori, alcuni progetti di rigenerazione urbana. Secondo quanto dichiarato dal Sindaco e dalla sua giunta, questi interventi dovrebbero cambiare il volto della città, rimodernando e dando nuova vita ai quartieri. Come gruppo politico Eboli Responsabile, abbiamo seguito con attenzione queste iniziative e ci troviamo costretti a sottolineare ancora una volta le numerose criticità già emerse nei pochi progetti avviati.

Nonostante le nostre segnalazioni, tra le quali gravi carenze nel rispetto del verde pubblico, persistenza degli ostacoli alla disabilità, non emerge la qualità della riqualificazione (evidente drammaticamente nell’intervento in atto al Rione Della Pace); a peggiorare la situazione, gli stessi errori si ripetono nei nuovi interventi. L’ultimo esempio riguarda il progetto di riqualificazione di viale Amendola e piazzetta Carlo Levi, che sembra purtroppo replicare logiche prive di visione strategica e qualitativa di attenzione ai reali bisogni della comunità.

Le dichiarazioni

«Questo intervento appare come un mero esercizio di spesa finalizzato a giustificare un finanziamento e a creare contenuti per i social. Mancano una chiara connessione con il resto della città e strategie per risolvere problemi fondamentali, come l’accesso pedonale e l’inclusività, con particolare riferimento alle esigenze delle persone con disabilità.» le parole di Damiano Capaccio.

A peggiorare la situazione, assistiamo nuovamente a interventi sul patrimonio arboreo esistente: circa 30 alberi vengono abbattuti per lasciare spazio a parcheggi, sacrificando così ulteriormente il verde urbano, una risorsa fondamentale per la qualità della vita e lo sviluppo sostenibile della città.

«Serve il coraggio di creare percorsi pedonali, piste ciclabili e riqualificare attorno al verde esistente, integrandolo nei nuovi progetti. Una città con meno macchine e a misura di bambini è capace di migliorare realmente la vivibilità di Eboli e il benessere dei suoi cittadini.» il commento di Michele Mondelli.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Sanità: bagarre sull’ospedale di Agropoli a Castellabate. Di Luccia ai sindaci: «Dovevate consegnare la fascia tricolore al Prefetto»

La replica del primo cittadino Marco Rizzo: «Ottenuto confronto con i vertici l'Asl, abbiamo preteso l'implementazione dei servizi»

Ernesto Rocco

03/04/2025

Agropoli, lavori a San Francesco sotto sequestro: Europa Verde chiede chiarezza

Dubbi sull'utilizzo della chiatta e allarme per l'ecosistema marino. "L'area ha un grande valore storico e naturalistico"

M5S, Villani: “Da Salerno a Roma, tre pullman per dire “No” al piano di riarmo europeo”

La Coordinatrice provinciale del Movimento 5 Stelle Virginia Villani: “L’appuntamento è fissato per le ore 13:00 in piazza Vittorio Emanuele II, da dove il corteo si muoverà verso il palco in via dei Fori Imperiali”

Eboli: lo studente Raffaele Avino bissa il successo al Gran Premio di Matematica Applicata

Secondo podio consecutivo per lo studente ebolitano. Grandi emozioni al Liceo scientifico “A. Gallotta”

Eboli: al via la seconda edizione del Corso di formazione per le professioni editoriali

Dieci lezioni con esperti del settore presso la Biblioteca comunale Simone Augelluzzi

FdI Cilento ai sindaci: “Tutti a Napoli per protestare”

Il coordinamento risponde al presidente De Luca

Elezioni provinciali, da Eboli pieno appoggio a Vincenzo Napoli, il sindaco: “La sfida è raggiungere obiettivi strategici”

"Affiancheremo il nuovo presidente nel percorso per raggiungere obiettivi strategici ed urgenti, auspicando che siano colti tutti i risultati per l’intera provincia e anche per la nostra città"

Vallo, Ametrano replica a Bruno: “Alcuni finanziamenti già persi, faremo chiarezza”. L’intervista | VIDEO

Prosegue il botta e risposta politico a Vallo della Lucania, con Marcello Ametrano che risponde alle dichiarazioni del capogruppo di maggioranza Antonio Bruno riguardo alla gestione dei servizi di igiene urbana e ai finanziamenti PNRR

Chiara Esposito

02/04/2025

Il Campolongo Hospital nella rete formativa dell’UNISA: un’opportunità di crescita per gli anestesisti di domani

Il progetto nasce dalla collaborazione tra le due istituzioni, offrendo agli specializzandi un’occasione concreta di crescita professionale

Eboli, l’autismo oltre il 2 aprile: ecco la storia di Alessandro Lamonica, tra impegno, sogni e università

Quella di Alessandro Lamonica è una storia molto significativa, fatta di sacrifici e grande impegno, di dedizione e supporto

Capaccio Paestum, candidato sindaco Gaetano Paolino: “Rigore, trasparenza e legalità”

Il candidato sindaco al comune di Capaccio Paestum Gaetano Paolino è al lavoro per la formazione delle liste che lo sosterranno alle elezioni comunali del 25 e 26 maggio prossimi

Voto di scambio: Alfieri e Picariello rispondono alle domande dei giudici | VIDEO

Questa mattina gli interrogatori di Franco Alfieri, Maria Rosaria Picariello e Stefania Nobili

Ernesto Rocco

01/04/2025

Torna alla home