Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Municipio Capaccio Paestum
    Capaccio Paestum approva il preliminare del Pad: via alla consultazione pubblica sul demanio marittimo
    23 Luglio 2026
    Rosa Giura
    Nascita straordinaria al Malzoni Research Hospital: dopo sei anni di attesa nasce la piccola Sharon
    23 Luglio 2026
    Salerno, torna il soggiorno termale “Terza Età Attiva”: requisiti, date e come fare domanda per il 2026
    23 Luglio 2026
    Mezzatorre
    San Mauro Cilento adotta il nuovo Piano Urbanistico Comunale: sviluppo e tutela del territorio
    23 Luglio 2026
    Mare Cilento
    Mare in Campania, i dati Arpac di luglio: Cilento al top, Salerno e Capaccio tra divieti e criticità
    23 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incendio Castellabate
    Incendio a Castellabate, fiamme minacciano le abitazioni: interventi in corso per domare il rogo
    23 Luglio 2026
    Polizia
    Salerno, rapina in un negozio in via San Leonardo: tre persone bloccate dalla Polizia, una commessa aggredita
    23 Luglio 2026
    Omicidio Luca Esposito ad Eboli: le indagini, l’autopsia e i punti oscuri del giallo
    23 Luglio 2026
    Paura a Salerno: anziano investito da una motocicletta in pieno centro
    22 Luglio 2026
    Carabinieri forestali
    Salerno, rifiuti abbandonati vicino alla spiaggia: nove denunciati, rischiano lo stop alla patente
    22 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Roscigno, incarico nella Lega per Palmieri che annuncia: «mi ricandido a sindaco»
    21 Luglio 2026
    Crisi politica a Eboli: “Eboli Domani” replica al sindaco Conte e chiarisce le cause del commissariamento
    21 Luglio 2026
    Gaetano Tufariello
    Eboli: domani l’arrivo del commissario prefettizio Gaetano Tufariello
    21 Luglio 2026
    Aurelio Tommasetti
    Lega Salerno, Aurelio Tommasetti eletto segretario provinciale: “L’inizio di un percorso condiviso”
    21 Luglio 2026
    Pino Palmieri
    Nuove prospettive per gli enti locali a Salerno: Pino Palmieri nominato responsabile provinciale della Lega
    21 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Carmela Guariglia
    Castellabate in festa per i 100 anni di nonna Carmela Guariglia
    22 Luglio 2026
    caretta caretta
    Castellabate, prima schiusa della stagione: nasce la prima tartaruga Caretta caretta in Campania
    21 Luglio 2026
    Grotta Sant'Elia, Postiglione
    Il culto di sant’Elia profeta tra fede, storia e tradizioni popolari nel Cilento
    19 Luglio 2026
    Gigi D’Alessio sceglie ancora il Cilento: cena sul mare di Pioppi per il cantautore
    19 Luglio 2026
    Bill e Hillary Clinton atterrano a Salerno: blindatissimo arrivo ed estate in Campania
    18 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Pioggia di medaglie all’EUG Salerno 2026: trionfano Ungheria, Spagna e Polonia
    22 Luglio 2026
    Domenico Giannella nello staff tecnico della U.S. Poseidon 1958: nuovo innesto per il settore giovanile
    22 Luglio 2026
    Gelbison, al via il ritiro a Castelnuovo Cilento: a InfoCilento parlano Kosovan e Chironi
    22 Luglio 2026
    Serie D: l’Ebolitana ufficializza lo staff tecnico, ecco i collaboratori di mister Pezzella
    22 Luglio 2026
    Gelbison: al via la preparazione precampionato
    20 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Danza
    L’Oltre alla Certosa di Padula: danza contemporanea, arte digitale e memoria storica
    23 Luglio 2026
    Al via l’estate a Salento tra sport, tradizione e divertimento
    22 Luglio 2026
    Castel San Lorenzo, mulino
    Castel San Lorenzo, al via la X edizione della “Festa del Viccio”: musica, tradizione ed enogastronomia al Mulino del Principe
    22 Luglio 2026
    Proiettore cinema
    Torna il Cinema sotto le stelle ad Agropoli: quattro serate di grandi film e ospiti al Castello Angioino Aragonese
    22 Luglio 2026
    Piano Vetrale
    Estate a Piano Vetrale: al via il ricco calendario di eventi nel borgo dei murales
    21 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Piana del Sele

Eboli: il Maestro Rosmundo Giarletta, orafo di fama internazionale, alla Biennale “des Métiers & Création”

Eboli: il Maestro Rosmundo Giarletta, orafo di fama internazionale, alla Biennale “des Métiers & Création”

Silvana Scocozza
03/06/2023 2:31 PM
Condividi
Rosmundo Giarletta

Da Eboli a Parigi, per l’ennesimo traguardo di una carriera straordinaria: Rosmundo Giarletta alla Biennale “des Métiers & Création”, prestigiosa esposizione dell’artigianato di lusso italiano all’estero.

Orgoglio ebolitano

Insieme ai miglior artigiani del lusso mondiale, dunque, il maestro orafo ebolitano è stato selezionato per essere presente al meraviglioso Grand Palais Ephémėre, nel cuore della capitale francese, dal 7 all’11 giugno.

Nell’illustre Biennale espositiva, Rosmundo rappresenterà l’Italia intera, portando le mirabili creazioni elaborate con la sua tecnica originale, il Nido d’Arte figurativo, che rende la sua maestria unica al mondo.

La soddisfazione del primo cittadino di Eboli

“A lui, a nome dell’Amministrazione e della Città, i sinceri complimenti, con la gratitudine per condurre Eboli, ancora una volta, a questi livelli”, dichiara il Sindaco di Eboli Mario Conte.

La scalata al successo del Maestro Rosmundo

Al Maestro Rosmundo sono attribuibili tante iniziative eleganti e originali, di valore inestimabile quale ad esempio l’ideazione e l’organizzazione della “Mostra L’Oro si è fermato a Eboli” che nel 2019 fu un momento di elevato spessore culturale che calamitò l’attenzione in Città di centinaia di persone, coinvolgendo i più grandi maestri dell’arte orafa Campana.

Una vera e propria impresa nell’impresa quando il Maestro Rosmundo riuscì ad ottenere in prestito dal Museo Archeologico Nazionale di Napoli tre importanti gioielli rinvenuti a Pompei e facenti parte dei Tesori Pompeiani.

Per un mese, grazie anche alla collaborazione del dottor Alessio Scarpa, la Città di Eboli ebbe il privilegio di ospitare i preziosi monili nelle Sale del Museo.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.