Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Eboli: chiude un noto bar e pasticceria del centro, l’annuncio dei titolari
    30 Giugno 2026
    Al via la “Vacanza del Sorriso” nel Vallo di Diano: solidarietà e accoglienza per i piccoli pazienti oncoematologici
    30 Giugno 2026
    Forum dei Giovani Sofia
    Unione europea, i giovani cilentani a Sofia per il progetto “Past2Future”: focus su diplomazia e diritti digitali
    30 Giugno 2026
    Montecorice-Perdifumo, la SP94 dimenticata: i cittadini chiedono la riapertura
    30 Giugno 2026
    Anas
    Cantieri Anas in Cilento: piano da 20 milioni di euro tra Cilentana, Bussentina e Tirrena. Mappa dei disagi e stop ad agosto
    30 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Casal Velino, scattano i controlli sulle spiagge: sequestri e segnalazioni
    30 Giugno 2026
    Camerota Municipio
    Terremoto in Venezuela, lutto a Camerota per la scomparsa della famiglia Garofalo. Il cordoglio dell’amministrazione comunale
    30 Giugno 2026
    Accoltellamento Salerno
    Sangue nella notte a Salerno: rissa e accoltellamento nei pressi della stazione
    30 Giugno 2026
    Terremoto in Venezuela
    Terremoto in Venezuela, tragedia a Camerota: lutto per una famiglia originaria di Licusati
    30 Giugno 2026
    Fulmine colpisce una centralina a Pellare: fiamme vicino alle bombole del gas
    29 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Municipio Eboli
    Eboli, Consiglio comunale deserto: manca il numero legale sul consuntivo, l’opposizione guarda alla Prefettura
    30 Giugno 2026
    Roberto Vannacci
    Futuro Nazionale cresce a Salerno: altri amministratori cilentani aderiscono al progetto
    30 Giugno 2026
    Andrea Vricella
    Caso ex pastificio Spinelli a Sant’Arsenio, Vricella attacca: Delibera illegittima e diciannove anni di ritardi
    29 Giugno 2026
    Ispani municipio
    Ispani, il Difensore civico impone la parità di genere: nominata una nuova assessora esterna
    29 Giugno 2026
    Agropoli: inaugurata la sede del Movimento Liberi e Forti
    29 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Torchiara
    Carlo Pavone e i moti del Cilento: la vita e l’eredità di un magistrato rivoluzionario
    30 Giugno 2026
    Castellabate, giornata di relax per Elodie e la sua compagna tra mare e buon cibo
    30 Giugno 2026
    A 77 anni si diploma all’alberghiero: la storia di Maria e del suo sogno realizzato
    29 Giugno 2026
    Maria Elena Boschi e Giovanni Malagò
    Acciaroli: arrivano il presidente della FIGC Giovanni Malagò e l’ex Ministro Boschi
    29 Giugno 2026
    Caterina Balivo in vacanza a Marina di Camerota: il soggiorno e l’apprezzamento per il mare del Cilento
    28 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Agropoli si prepara a scendere in campo: al via l’attesissimo torneo di Beach Soccer
    30 Giugno 2026
    Terremoto societario alla Battipagliese: si dimette il socio Alberto Lecce, addio anche al club manager
    30 Giugno 2026
    U.S. Agropoli
    Eccellenza Campania: definiti i 34 club di diritto, per l’Agropoli il ripescaggio è a un passo
    30 Giugno 2026
    Faggiano Salernitana
    Salernitana: Faggiano stringe per Llano, pronto a partire il mercato dei granata
    28 Giugno 2026
    Atena Lucana: il pugile Donato De Angelis sul ring per difendere i colori della Campania
    28 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Sant'Angelo a Fasanella
    Sant’Angelo a Fasanella presenta il cartellone estivo 2026: cultura, musica e identità di comunità
    30 Giugno 2026
    San Pantaleone
    Vallo della Lucania, al via i festeggiamenti per San Pantaleone: il programma completo tra fede e tradizione
    30 Giugno 2026
    Forno a legna
    Forni in Festa a Prignano Cilento: nel Rione San Giuseppe torna l’appuntamento con i sapori della tradizione
    29 Giugno 2026
    Sport e condivisione, ad Angellara la seconda edizione del torneo di calcio “Eugenio Mautone”
    28 Giugno 2026
    Sagre e manifestazioni
    Cilento: ecco il calendario completo delle sagre in programma per l’estate 2026
    28 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Piana del Sele

Eboli, il bilancio dell’amministrazione Conte: Abbiamo ereditato il nulla mischiato col niente

Dopo un anno e mezzo al governo della Città, il Sindaco di Eboli Mario Conte incontra i cittadini e fa un bilancio generale dell’azione di governo

Silvana Scocozza
04/03/2023 5:39 PM
Condividi

Attorno alle 11.00 di questa mattina nell’Auditorium di San Bartolomeo Art Sound dei fratelli Lodi ha cliccato play per dare il via alle slide allestite per l’occasione e sul maxi schermo sono andate le immagini di “Continuiamo a costruire il futuro” con il lavoro fatto, assessorato per assessorato, in questo primo anno e mezzo alla guida della Città.

La conferenza stampa

A snocciolare dati e presentare i lavori, attraverso la lettura delle 25 pagine, l’addetto stampa del Comune, la giornalista Stefania Battista.

A seguire, la parola ai capigruppo di maggioranza.

I giovanissimi consiglieri comunali Matteo Balestrieri, Pasquale Ruocco e Vito Maratea hanno elogiato e rimarcato il lavoro fatto in questi mesi dal Sindaco Conte e dalla maggioranza di governo e in una autocelebrazione mista ad esaltazione si sono complimentati con loro stessi e con i loro colleghi di maggioranza.

Da Lucilla Polito, presidente commissione cultura e capogruppo consiliare, invece, è arrivato sì l’entusiasmo e il rinnovato sostegno al Sindaco Conte ma anche e soprattutto una scossa: “Quando ripenso a tutto ciò che abbiamo realizzato per la nostra Città, sono orgogliosa del lavoro svolto. Ma non basta. Forse è troppo poco, forse è troppo tardi, evidentemente potevamo e dovevamo fare di più e meglio”.

E quindi l’invito per un nuovo vento di impegno e di entusiasmo, con il coinvolgimento delle realtà culturali ebolitane, delle scuole, delle associazioni per nuovi progetti in cantiere.

E poi la parola al Sindaco di Eboli Mario Conte che, in soldoni, avrebbe ereditato una Città fantasma dove finora avrebbero regnato “il nulla mischiato col niente”.

Debiti ereditati per 6 milioni e 600 mila euro, quartieri letteralmente abbandonati al degrado e all’incuria, una città insicura e fuori controllo.

Manutenzione pari allo zero, mai effettuata è mai vista.

Istituiti scolastici privi dei criteri minimi di vivibilità, in alcuni la pioggia e le infiltrazioni avrebbero creato danni ingenti, in altri la questione dei riscaldamenti inefficienti e non funzionanti avrebbero addirittura costretto gli alunni a stare al freddo.

La macchina amministrativa arrugginita, senza personale e senza stimoli.

L’erba incolta ovunque che nei quartieri non si era mai tagliata prima.

La Marina di Eboli abbandonata al degrado e all’abbandono.

Carlo Levi “morto” e lasciato nel dimenticatoio.

Il Piano di Zona scatola cinese vuota in cui nessun Comune voleva più restare. Buccino, Altavilla, Serre: volevano scappare tutti. Campagna, poi è rientrata.

Per non parlare dei buoni spesa covid mai elargiti.

Il Sindaco Conte accusa di aver trovato una situazione complessivamente disastrosa, sin dall’insediamento.

Con la manutenzione comunale mai effettuata, il PUC che è stato “una follia per la sproporzione volumetrica”.

Video sorveglianza inesistente “chiusa in uno stanzino dal 2018 ma ora finalmente e per fortuna accessibile sia ai vigili che ai carabinieri”.

Insomma, ascoltando il Sindaco della Città di Eboli Mario Conte, quella che ha ereditato quasi un anno e mezzo fa è stata davvero una Città da terzo mondo, una Città priva dei criteri minimi di vivibilità vittima della mala gestione delle amministrazioni precedenti.

Una Città in ginocchio. Senza vita e senza più stimoli. “Un paese, Eboli, che però ha ritrovato finalmente linfa vitale e competenze. Dal centro alle periferie”.

I presenti e gli assenti

Nell’Auditorium di San Bartolomeo questa mattina erano assenti diversi consiglieri comunali di maggioranza. Assente ormai da mesi a qualunque attività politica amministrativa ebolitana il consigliere comunale Camilla Di Candia, in contrapposizione netta ed evidente con la maggioranza Conte.

Nessuno, inoltre, avrebbe notato la presenza del consigliere comunale Cosimo Naponiello. Anima critica di maggioranza che non le manda mai a dire, anzi è la vera spina nel fianco del Sindaco Conte.

Qualche esponente della maggioranza, invece, ha trascorso buona parte del tempo all’esterno della sala, disinteressato del tutto all’argomento.

Atteggiamento il suo da preferire a chi, seduto tra le fila centrali della sala convegni ha riso senza ritegno per tutto il tempo della convention. Assenti anche diversi dirigenti comunali.

La nota di colore

Forse una parola di troppo o qualche riferimento fuori luogo e due dirigenti comunali sarebbero venuti alle mani. Qualche spintone e qualche parola grossa e la scena non è passata inosservata a quanti stavano lasciando l’Auditorium in quel momento. Tra i due, uno visibilmente imbarazzato si è fatto da parte allontanandosi dalla gente. L’altro, invece, avrebbe continuato ad inveire.

Non è la prima volta che episodi simili si verificano in un clima che evidentemente a Palazzo non è affatto disteso nemmeno tra i dirigenti.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.