• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Eventi
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Logo InfoCilento
Notifiche
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Eventi
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici

Eboli: Giornata Mondiale della Lingua Greca: gli alunni dell’IIS “Perito -Levi” di Eboli incontrano il prof. Marco Galdi

La Giornata Mondiale delle Lingua Greca, istituita dal governo greco nel 2017, si celebra il 9 febbraio

A cura di Silvana Scocozza
Pubblicato il 9 Febbraio 2024
Condividi
Marco Galdi

Una occasione di formazione e crescita, un incontro partecipato e seguito che rientra nell’ambito delle attività previste per celebrare nella provincia di Salerno la Giornata Mondiale della Lingua Greca.

Alunni e docenti questa mattina si sono dati appuntamento nell’Auditorium “Marcello Gigante” dell’Istituto di Istruzione Superiore “Perito -Levi” di Eboli, diretto dalla prof. Laura M. Cestaro, per prendere parte all’incontro con il prof. Marco Galdi, docente di Diritto costituzionale dell’Università degli Studi di Salerno, Presidente e fondatore della Società Filellenica Italiana, che promuove la diffusione della cultura ellenica in Italia e all’estero.

La giornata mondiale della Lingua Greca

La Giornata Mondiale delle Lingua Greca, istituita dal governo greco nel 2017, si celebra il 9 febbraio, nel giorno della morte di Dionysios Solomòs, poeta nazionale ellenico, ma legato con forti vincoli culturali all’Italia. Tra le numerose iniziative volte a diffondere la conoscenza della lingua e della cultura greca in Italia, soprattutto fra i giovani, rientra anche la lezione del prof. Galdi sul tema “Il valore della libertà per i Greci”, dedicata ad un aspetto centrale dell’immaginario greco, ma che ha esercitato una influenza notevole sulla cultura e le istituzioni politiche europee fino ai nostri giorni.

L’intervento del prof. Galdi è stato preceduto da quello del prof. Paolo Dainotti, docente di latino e greco dell’Istituto ed esperto della poesia virgiliana, il quale ha sottolineato l’importanza di conoscere le lingue classiche come chiave di accesso privilegiata per la comprensione reale della civiltà e della cultura antica; la complessità della lingua greca è infatti espressione di una visione complessa e profonda del mondo e della storia, da recuperare in un’epoca tendente sempre più alla semplificazione e alla banalizzazione.

Il prof. Galdi, poi, di fronte ad una platea di studenti attenti e interessati, ha tratteggiato l’evoluzione del concetto di diritto e di costituzione dalla Grecia arcaica ad Aristotele, individuando nella tutela del valore assoluto della libertà uno dei portati maggiori al dibattito moderno sulla politica, le forme di governo, le costituzioni e i diritti dell’uomo.

L’incontro di questa mattina, alla cui organizzazione hanno lavorato attentamente le proff.sse Rosa Caponigro, Amalia De Martino e Lucia Sica, «conferma la vocazione dell’IIS “Perito -Levi” a porsi come centro di diffusione culturale sul territorio, in sinergica collaborazione con enti ed istituzioni di alto profilo e di prestigio internazionale, nell’ottica di una formazione che trova nelle radici della tradizione gli strumenti adeguati per la comprensione dei problemi del presente», si legge nella nota divulgata dall’istituto ebolitano.

Continua a leggere su InfoCilento.it

TAG:ebolimarco galdi
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Croce Rossa Capaccio

Capaccio Paestum, la Croce Rossa organizza la Festa di Halloween: un evento dedicato ai più piccoli

Una festa dedicata ai bambini, all'insegna del divertimento e dell'aggregazione

La via dei mulini

Riaperta la via dei mulini a Perdifumo: un passo per il trekking e il turismo sostenibile

«Un passo concreto nel percorso di valorizzazione e tutela del nostro patrimonio…

Santa Lucilla

Almanacco del 31 Ottobre, si celebra Santa Lucilla. Scopri fatti, curiosità e programmi tv sul Canale 79

Il 31 Ottobre segna la fine della Cappella Sistina e l’inizio della…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
InfoCilento - Canale 79
Canale79
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.