InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Home
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Capaccio Paestum, preparativi in corso per il grande Carnevale 2026: ecco le date
    17 Gennaio 2026
    Associazione Oikos
    Castelcivita: dall’associazione Oikos doni al reparto neonatale del Ruggi
    17 Gennaio 2026
    Videosorveglianza
    Comuni più sicuri, fondi in arrivo per la videosorveglianza. Ecco dove
    17 Gennaio 2026
    Commissariato di Polizia
    Commissariato nel Vallo di Diano, Schierarsi sollecita l’impegno congiunto degli enti locali
    17 Gennaio 2026
    Distributore carburante, Pisciotta
    Pisciotta senza distributore di carburante: una chiusura che racconta anni di difficoltà
    17 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Acciaroli, anziana gravemente ustionata in casa: elitrasportata al Cardarelli di Napoli
    17 Gennaio 2026
    Carabinieri
    Eboli, nuova inchiesta sulla chiusura della comunità alloggio per minori: in corso ulteriori accertamenti
    17 Gennaio 2026
    Tribunale di Salerno
    Agguato al barista di Salerno, domiciliari confermati per Fabio Damiani. Per il fratello chiesti 15 anni
    17 Gennaio 2026
    Polizia Municipale
    Capaccio Paestum, scatta il Daspo per un 32enne indiano
    17 Gennaio 2026
    Carabinieri
    Vibonati, paura al bar: 18enne armato di scacciacani fermato da poliziotto fuori servizio e carabinieri
    17 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Eboli: Fratelli d’Italia presenta mozione di sfiducia al sindaco Conte. A InfoCilento parla il capogruppo, Damiano Cardiello
    17 Gennaio 2026
    Salerno attende il commissario. Polemiche delle minoranze dopo le dimissioni di Napoli
    17 Gennaio 2026
    Municipio Eboli
    Eboli, Sinistra Italiana e AVS: “Serve una nuova coalizione di centrosinistra”
    17 Gennaio 2026
    Simona Corradino
    Capaccio Paestum, parole offensive verso le donne in Commissione consiliare: i consiglieri comunali denunciano “episodio grave”
    17 Gennaio 2026
    Francese Battipaglia
    Caso Santomauro, Francese: l’assoluzione riscrive la storia di Battipaglia
    17 Gennaio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Eccellenza, non basta un tempo al Santa Maria: pari nello scontro diretto casalingo con il Puglianello
    17 Gennaio 2026
    Eccellenza: Ebolitana sconfitta dal Costa D’Amalfi
    17 Gennaio 2026
    Giuseppe Raffaele , allenatore salernitana
    Salernitana: domani il match contro l’Atalanta U23, le ultime di formazione
    17 Gennaio 2026
    Calcio, Eccellenza e Promozione subito in campo: domani tocca alla Gelbison
    17 Gennaio 2026
    Sala Consilina: il pilota Sabatino Di Mare premiato dal Coni con la medaglia al Valore Atletico
    16 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Foresta Cognole
    L’Ente Parco del Cilento presenta il libro “Il coraggio del piccolo Peppino” a Montesano
    16 Gennaio 2026
    Cinema
    Il weekend al cinema in provincia di Salerno: tutti i film e gli orari
    16 Gennaio 2026
    Agropoli Municipio
    Agropoli, la solidarietà scende in campo: giovedì la consegna dei proventi della tombola solidale
    14 Gennaio 2026
    Palcoscenico Teatro
    Battipaglia, “Portami a Teatro”: riapre il sipario al Teatro Bertoni. Cinque appuntamenti, da gennaio ad aprile
    13 Gennaio 2026
    Gatto Siamese
    A Capaccio Paestum torna l’Esposizione Internazionale Felina
    12 Gennaio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

E se fosse “Bretella Campagna – Agropoli”?

La proposta di bypassare Eboli per arriverebbe proprio dal Comune di Campagna. Da qui partirebbe la bretella per Agropoli

Silvana Scocozza
1 Febbraio 2023
Condividi
Superstrada

Sarebbe contenuta in un documento politico-amministrativo la proposta avanzata ufficialmente agli organi competenti affinché, bypassando Eboli, l’uscita dell’autostrada del Mediterraneo possa interessare il Comune di Campagna e assumere da qui la denominazione chiara di “Bretella Campagna – Agropoli”.

La proposta

Una missiva contenente la proposta di individuare nel Comune di Campagna quella che dovrebbe essere, infatti, la parte terminale della bretella Eboli – Agropoli e che tanti ostacoli e contrapposizioni sta alimentando e incontrando nelle ultime settimane, proprio in queste ore sarebbe stata recapitata agli organi di valutazione.

Alla realizzazione del nuovo assetto viario si è ufficialmente opposta l’amministrazione comunale di Eboli. Il Sindaco Mario Conte, infatti, su convocazione del presidente del consiglio comunale Cosimo Brenga, ha accolto nell’aula consiliare Isaia Bonavoglia associazioni, gruppi, liberi cittadini per stilare un documento unico e opporsi a quella che, al contrario e a detta degli amministratori dei Comuni Cilentani, a partire dal Sindaco di Capaccio Paestum e Presidente della Provincia di Salerno,Franco Alfieri sarebbe la soluzione ideale per favorire lo sviluppo economico e turistico dei grandi flussi, per la costa Cilentana.

Leggi anche:

Eboli, nuova inchiesta sulla chiusura della comunità alloggio per minori: in corso ulteriori accertamenti

La candidatura di Campagna

Ma se Eboli dice no, il vicino Comune di Campagna sarebbe pronto ad accogliere l’opera infrastrutturale e potenziare così non solo la viabilità locale ma, favorendone la realizzazione, permetterebbe alle strutture di eccellenza presenti sul territorio di trovare finalmente il meritato ritorno d’immagine.

Il Museo della Memoria – Centro Studi Palatucci, ad esempio, è una delle location culturali meglio conservate della zona, scrigno di storia, di arte, di cultura che trarrebbe beneficio dalla realizzanda opera strutturale che collegherebbe il Cilento, favorendone ed intercettandone i flussi turistici che, al momento, vengono dirottati altrove per via di una viabilità non detto favorevole.

Ma se la proposta del Comune di Campagna trovasse accoglimento favorevole, la “Bretella Campagna- Agropoli” da una parte sarebbe la soluzione per la realizzazione di un’opera importante per i territori a Sud di Salerno, dall’altra taglierebbe fuori definitivamente il territorio comunale ebolitano limitandone sviluppo ed escludendolo dai circuiti di promozione anche turistici.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Articolo precedente Giuseppe Lione Cilento: cento candeline per “zio” Giuseppe Lione. Da giovane fu internato in un campo di concentramento
Articolo Successivo Sanità: un consiglio comunale congiunto tra Eboli, Battipaglia e Roccadaspide: lo chiede il Comitato per la salute
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.