Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Sapri, presentato il progetto per il nuovo lungomare Italia: tra novità, verde e i dubbi dei cittadini
    1 Agosto 2026
    Sp11 Sacco
    Cantieri aperti a Sacco tra riqualificazione urbana e sicurezza stradale
    1 Agosto 2026
    Paestum templi
    Domenica al Museo ai Parchi di Paestum e Velia: programma e navette gratuite per il 2 agosto
    1 Agosto 2026
    Polizia Municipale
    Controlli a Marina di Camerota per l’operazione “Estate Sicura”: sanzionate strutture abusive e violazioni sulle spiagge
    1 Agosto 2026
    Aeroporto Salerno
    Trasporti aerei: l’Italia cresce nel primo semestre 2026, ma per Salerno è flop
    1 Agosto 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Tragedia sulla Cilentana: scontro mortale tra auto e moto a Poderia
    1 Agosto 2026
    Incendio Castellabate
    Incendio a Castellabate in località Caprarizzo: fiamme domate dalla Protezione Civile
    1 Agosto 2026
    Danni parabrezza
    Lancio di sassi contro le auto sulla Litoranea tra Battipaglia e Pontecagnano: distrutto un parabrezza, paura nella notte
    1 Agosto 2026
    Carabinieri Torchiara
    Torchiara, persecuzioni e minacce riprese appena fuori dal carcere: 28enne arrestato di nuovo
    1 Agosto 2026
    Polizia
    Raid notturno nell’area industriale di Battipaglia: bloccato a 31 anni mentre ruba carburante dai mezzi d’opera
    1 Agosto 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Consiglio Comunale Agropoli
    Agropoli, Tari in lieve calo: arrivano i bonus Isee ma esplode la protesta della minoranza
    1 Agosto 2026
    Gianfranco Ionnito
    Ispani: gestione rifiuti nel caos, l’opposizione attacca su stipendi non pagati e servizi ridotti
    31 Luglio 2026
    Municipio Eboli
    Eboli ha due sindaci? Casa Riformista ed Eboli Domani attaccano l’ex primo cittadino Mario Conte
    31 Luglio 2026
    Pietro D'Angiolillo, sindaco di Ascea
    Terremoto politico ad Ascea: D’Angiolillo attacca il sindaco Sansone dopo il rimpasto di giunta
    31 Luglio 2026
    Costabile Spinelli e Domenico Di Luccia
    Elezioni Castellabate 2027: intesa tra Spinelli e Di Luccia per un progetto condiviso
    31 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Armida Passaro
    Moriva oggi Armida Passaro, la veggente di Agropoli: la storia della donna e delle apparizioni mariane
    1 Agosto 2026
    Il designer Ramdane Touhami sceglie Scario per le vacanze: l’incontro con il sindaco a San Giovanni a Piro
    30 Luglio 2026
    Adriana Volpe e Giorgia
    Cilento terra d’origine e di relax: la meta estiva scelta da Adriana Volpe e Giorgia
    30 Luglio 2026
    Pasquale Reppuccio
    Medicina a Salerno, 110 e lode con menzione a 24 anni: il brillante traguardo del futuro medico di Eboli Pasquale Reppuccio
    29 Luglio 2026
    Antonio Maria De Luca
    Moriva oggi Antonio Maria De Luca: il sacerdote patriota che guidò i moti del Cilento del 1828
    28 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    US Agropoli 1921, ufficiale il ritorno di Carmine Padovano: rinforzo d’esperienza per la difesa di Squillante
    31 Luglio 2026
    Calpazio, partita
    A.S.D. Calpazio lancia la campagna “Siamo Tutti Titolari”: al via l’azionariato popolare a Capaccio Paestum
    31 Luglio 2026
    L’Ebolitana scalda i motori: squadra al lavoro per preparare Coppa Italia e Serie D
    30 Luglio 2026
    Stefano Liquidato
    Eccellenza: Pietropinto e Maiorano lasciano il Città di Campagna. Arriva Mister Liquidato
    30 Luglio 2026
    Stadio Guariglia Agropoli
    Caso stipendi e lodi arbitrali: il Tribunale Federale dispone un’ammenda per l’Agropoli
    30 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Tortorella, panorama
    Tortorella, torna la Fiera di San Basilio tra devozione, tradizione rurale e la musica della Bandabardò
    31 Luglio 2026
    San Mauro La Bruca
    San Mauro la Bruca, al via la prima edizione de “La Ritornanza”: arte, cultura e territorio per contrastare lo spopolamento del Cilento
    31 Luglio 2026
    Sergio Sorrentino
    Polla diventa un’opera d’arte acustica con “Spazi Sonori” di Sergio Sorrentino
    31 Luglio 2026
    Matinella centro
    Matinella si prepara alla 26ª Festa della Bontà di Bufala: una settimana di festa tra gusto, musica e tradizione
    30 Luglio 2026
    Bandiera Palestina
    Cilento: due serate di solidarietà per il popolo palestinese tra cucina e testimonianze
    30 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Dalla Campania a New York: il Museo di Buccino inserito nella prossima edizione biennale dell’Atlante dell’Arte Contemporanea 2023-2024

il Museo di Buccino inserito nella prossima edizione biennale dell'Atlante dell'Arte Contemporanea 2023-2024

Redazione Infocilento
11/05/2023 12:15 PM
Condividi
Museo Mum di Buccino

La commissione ha accettato la proposta di inserire le opere di Fernando Mangone nella prossima edizione biennale dell’Atlante dell’Arte Contemporanea 2023-2024, che verrà presentata al Metropolitan Museum of Art di New York, nella sala conferenze “Bonnie J. Sacerdote Lecture Hall”. Fernando Mangone, pittore salernitano originario di Altavilla Silentina, ha annunciato con gioia e onore la notizia.

Le opere di Mangone: un viaggio tra la fantasia, la storia e la natura

Mangone è un artista versatile che utilizza la tecnica della “Street Art” per creare le sue opere. Nel Museo di Buccino, il MAM, creato da lui in provincia di Salerno, è possibile ammirare le sue immagini luminose e spontanee. Le sue opere sono un mondo di fantasia e creatività, di visioni ispirate alla vita e al destino, ai percorsi misteriosi e segreti dell’esistenza. Luoghi d’Italia e d’Europa, territori percorsi dalla storia e dagli antichi miti e poi i grandi personaggi dell’arte e infine la natura con le sue esplosioni cromatiche e le sue continue sorprese. E ancora i segni e gli archetipi, a rivisitare in chiave contemporanea quel repertorio della Magna Grecia da cui Mangone trae origine.

La bellezza delle opere di strada

Le opere di strada sono immobili nel tempo e nello spazio e non possono essere commercializzate, ma solo ammirate. Sono immacolate, pure e assolute, ci offrono la creatività e la fantasia degli artisti, la verità dei luoghi e le atmosfere dei nostri giorni. Fernando Mangone, insieme ad altri grandi maestri di questa tecnica, continua a raccontare la vita e a essere un fedele testimone del suo e del nostro tempo.

La pittura come messaggio all’umanità

Mangone definisce la sua arte come un “messaggio all’umanità” e crede che gli artisti abbiano il dovere di far conoscere al mondo la bellezza, partendo dalle proprie aree interne. La visita alla galleria d’arte allestita nel museo MAM del maestro Mangone è un vero e proprio viaggio nella storia, nella musica, nello sport e nella cultura degli Stati di tutto il mondo, dove la pittura racconta storia e bellezza.

La prossima esposizione di Mangone

Nei prossimi mesi, le opere di Fernando Mangone saranno esposte nelle due gallerie d’arte italiane più prestigiose del mondo, dove continuerà a concorrere con le sue esposizioni e a raccontare la vita attraverso la sua arte.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.