Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Sanremo
    InfoCilento al Festival di Sanremo: un racconto tra tv, web e social
    9 Febbraio 2026
    Don John
    Don John rompe il silenzio a Dentro la Notizia: “Non sono scomparso, tornerò presto dai miei parrocchiani”
    9 Febbraio 2026
    Agropoli, “Facciamo spazio alla Pace” : il Vescovo Calvosa incontra la Diocesi
    9 Febbraio 2026
    Giungano, inaugurata la nuova mensa scolastica del “Gino Rossi Vairo”
    9 Febbraio 2026
    Miss Carnevale Capaccio
    Giorgia Radano è la nuova Miss Carnevale 2026: trionfo alla kermesse di Capaccio Scalo
    9 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Franco Nacci
    Padula, incidente sulla A2: la vittima è Francesco Nacci
    9 Febbraio 2026
    Incendio
    Agropoli: appiccarono incendi distruggendo ettari di vegetazione: nei guai due piromani
    9 Febbraio 2026
    Incidente Capitello
    Paura sulla SS18 a Capitello, scontro tra due auto: ragazza in ospedale
    9 Febbraio 2026
    Incidente mortale a Padula, auto tampona autoarticolato: morto il conducente
    9 Febbraio 2026
    Reperti Guardia di Finanza
    Operazione della Guardia di Finanza: sequestrati reperti archeologici ad un imprenditore salernitano
    9 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Battipaglia, per la giunta firmano gli assessori: attesa per il decreto della sindaca Cecilia Francese
    9 Febbraio 2026
    Consiglio comunale Camerota
    Camerota, il consiglio comunale respinge la sfiducia: confermata la fiducia al sindaco Scarpitta
    9 Febbraio 2026
    Giampiero Zinzi
    La Lega riparte nel salernitano: «rinnovato entusiasmo e nuova organizzazione»
    9 Febbraio 2026
    Franco Alfieri
    Capaccio Paestum, sindaco assente ai funerali della madre di Alfieri: «Vergogna istituzionale»
    9 Febbraio 2026
    Centro - destra Salerno
    Elezioni amministrative a Salerno, il centro-destra si riunisce: ieri primo vertice
    9 Febbraio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Paolo De Matteis
    Nasceva oggi Paolo De Matteis, il genio cilentano che conquistò le corti d’Europa
    9 Febbraio 2026
    Rosina-Benvenga
    Sala Consilina festeggia il secolo di vita di Rosina Benvenga
    9 Febbraio 2026
    Giuseppe Ungaretti
    Giuseppe Ungaretti e il Cilento: il viaggio di un “soldato della speranza” tra mito e realtà
    8 Febbraio 2026
    Umberto Luciano Altomare
    Teggiano: 40 anni fa moriva monsignor Umberto Altomare
    3 Febbraio 2026
    Porto Camerota
    Il New York Times celebra Marina di Camerota: la storia del legame con il Venezuela conquista l’America
    3 Febbraio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    tifosi-salernitana-arechi
    Serie C: la Salernitana riparte da Casarano, le ultime di formazione
    9 Febbraio 2026
    Agropoli: per la prima volta la Staffetta Campestre Mista
    9 Febbraio 2026
    Campo da calcio
    Dalla Serie D alla Promozione: i match delle formazioni salernitane
    9 Febbraio 2026
    Campo calcio
    Prima categoria: quarta giornata di ritorno, il punto sul girone H
    8 Febbraio 2026
    La Polisportiva Basket Agropoli ritrova la vittoria
    8 Febbraio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Grotte Pertosa-Auletta
    A San Valentino riaprono le Grotte di Pertosa – Auletta
    9 Febbraio 2026
    Don Roberto Faccenda
    Ad Omignano e Sapri la presentazione del libro di Don Roberto Faccenda: A(r)marsi con cinque ciottoli
    8 Febbraio 2026
    Maschera Carnevale
    Carnevale salese 2026: a Sala Consilina sfilano le fiabe tra magia e dinosauri giganti
    7 Febbraio 2026
    Paestum Wine Fest
    Paestum Wine Fest Business 2026: l’evoluzione in fiera strategica per il mercato del vino
    7 Febbraio 2026
    Libro
    Una storia importante: a Giffoni la presentazione del libro sull’epopea dei Picentini
    7 Febbraio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Da Napoli ad Agropoli: “scugnizzi a vela” a bordo delle navi scuola Elisabeth e Bliss

Ragazzi inseriti in progetto di recupero navigheranno a bordo di navi confiscate per il reato di immigrazione clandestina

Ernesto Rocco
07/06/2023 9:02 PM
Condividi
Vela

Nell’ambito dell’evento annuale promosso dall’Assessore alle Politiche Giovanili e al lavoro del Comune di Napoli, la Dott.ssa Chiara Marciani, si formerà un equipaggio molto speciale. Composto dagli Scugnizzi a vela, ragazzi inseriti nei progetti di recupero dalla devianza per l’area minorile, questi giovani saranno soci della nascente Delegazione della Lega Navale di San Giovanni a Teduccio e volontari di Marevivo. Insieme a loro, ci saranno anche gli speaker di Radio Immaginaria.

L’iniziativa

Tutti loro navigheranno a bordo della nave scuola Elisabeth caracciolini, recentemente diventata Delegazione Itinerante di Marevivo, e sulla nave scuola Bliss, un’unità confiscata per reato di immigrazione clandestina ed assegnata al Ministero della Giustizia per attività formative e di integrazione dei giovani a rischio dell’area penale campana.

In questa occasione, l’equipaggio accoglierà anche alcuni giovani che parteciperanno all’iniziativa Giugno Giovani 2023 del Comune di Napoli, che è un partner degli “Scugnizzi a Vela”. Durante la navigazione, Marevivo presenterà il suo programma di monitoraggio in corso con la Fondazione Anton Dohrn, che prevede l’osservazione delle meduse, delle tartarughe marine, delle macro-plastiche e del plancton a bordo delle navi.

Leggi anche:

Agropoli, “Facciamo spazio alla Pace” : il Vescovo Calvosa incontra la Diocesi

Le attività promosse

Durante il viaggio, saranno organizzate immersioni e riprese subacquee. I giovani videomaker a bordo prepareranno un filmato da presentare al concorso che si terrà a ottobre 2023 al “Film Festival internazionale Pianeta Mare” a Napoli.

Il viaggio

La partenza dell’equipaggio avverrà venerdì 9 giugno alle ore 11 presso la darsena militare di via Acton. I ragazzi saranno salutati dal presidente del tribunale dei minori di Napoli e dal procuratore generale di Napoli. All’evento di saluto parteciperanno anche l’assessore Marciani e il comandante del Quartier Generale Marina Aniello Cuciniello.

Una volta arrivati nel porto di Agropoli, l’equipaggio accoglierà i giovani delle comunità e associazioni cilentane, delle parrocchie e delle scuole, per condividere tematiche legate al mare e all’ambiente. Sarà data loro l’opportunità di visitare il bialbero che ha ospitato le riprese della fiction “Mare Fuori”, e l’esperienza sarà raccontata dai giovani speaker di Radio Immaginaria.

La tappa di Agropoli

Ad Agropoli, i ragazzi salernitani, coordinati dall’Ufficio del Servizio Sociale per Minorenni di Salerno, saranno accolti dall’equipaggio napoletano nelle giornate del 13 e 14 giugno. Durante questo periodo, condivideranno esperienze di navigazione e parteciperanno al laboratorio “I Mestieri del mare”, alla presenza del presidente del tribunale dei minori di Salerno e del procuratore generale.

I soci della Lega navale Italiana Sezione di Agropoli SA e della nascente Delegazione di San Giovanni a Teduccio – Napoli, lavoreranno insieme per realizzare attività di arte marinaresca e velica a bordo delle loro unità. L’obiettivo è favorire l’accesso al mare e alla vela per i giovani partecipanti all’iniziativa.

Infine, una parte dell’equipaggio si dedicherà alle esercitazioni pratiche a vela, a bordo di imbarcazioni della Scuola Nautica “Vela Dream”. Questo permetterà loro di perfezionare le tecniche di conduzione di una imbarcazione a vela, competenze necessarie per ottenere la patente nautica. Le venti patenti nautiche sono state sostenute grazie al progetto denominato “L.E.G.A.M.I. – Laboratori Educativi Giovanili di Arti Marinaresche Inclusive”, che è stato realizzato grazie al bando “Giovani per il sociale 2018” pubblicato dal Consiglio dei Ministri.

Prima della partenza, verrà consegnata al Sindaco di Agropoli, Roberto Mutalipassi, la divisa dell’equipaggio degli “Scugnizzi a vela”.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.