Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Ospedale Eboli
    Eboli, sanità tra storia e futuro: Cittadinanzattiva celebra l’anniversario del tribunale per i diritti del malato e rilancia il ruolo dell’ospedale
    9 Giugno 2026
    Carmine Rubino
    Compensi infermieri all’Asl Salerno, l’Ugl attacca: “40 euro l’ora non sono un privilegio per nessuno”
    9 Giugno 2026
    Crocchetto femmina
    Randagismo ad Agropoli: al via la campagna di sterilizzazione gratuita per i cani padronali
    9 Giugno 2026
    Albanella, successo per “Note di Primavera”: musica e poesia a Matinella
    8 Giugno 2026
    Agropoli, celebrata la Giornata dell’Agricoltura a Trentova
    8 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Polizia
    Battipaglia, bimbo di 20 mesi resta chiuso in auto: la Polizia infrange il finestrino e lo salva
    9 Giugno 2026
    Eboli, sequestro piana del sele
    Piana del Sele, blitz dei Carabinieri nei campi: sospesa un’attività, tre aziende irregolari e multe per 25mila euro
    9 Giugno 2026
    Rogo Salerno
    Paura a Salerno, incendio in un appartamento in via Luigi Guercio: al lavoro i Vigili del Fuoco
    9 Giugno 2026
    Dramma ad Agropoli, malore durante la cena, muore un quarantanovenne per infarto: si accende la protesta sull’emergenza sanitaria
    9 Giugno 2026
    Franco Alfieri
    Appalto del sottopasso a Paestum, chiuse le indagini per sette indagati
    8 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Elezioni comunali a Campagna: Adele Amoruso è il nuovo sindaco
    8 Giugno 2026
    Matteo Balestrieri
    Eboli, attraversamenti rialzati su Viale Amendola: la posizione di Eboli 3.0
    7 Giugno 2026
    Futuro Nazionale, il Cilento si prepara all’Assemblea di Roma: il radicamento della rete territoriale
    7 Giugno 2026
    Golfo di Policastro, viabilità ed emergenza tasse: minoranza diffida ANAS e propone la rottamazione dei tributi locali
    7 Giugno 2026
    Elezioni Campagna, al via il ballottaggio: sfida decisiva tra i giovani avvocati Amoroso e Moscato
    6 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Ciclista sulla superstrada tra Cuccaro Vetere e Ceraso
    7 Giugno 2026
    Da Sapri a Roma a piedi: l’impresa da 450 km di Filippo Alaa Eddin
    6 Giugno 2026
    Ispani in festa, la comunità di San Cristoforo abbraccia nonna Ida per i suoi 100 anni
    5 Giugno 2026
    Castellabate in festa per Carolina Di Luccia: la cittadina di San Marco compie 101 anni
    4 Giugno 2026
    San Cono
    San Cono, il protettore del Vallo di Diano tra storia, fede e miracoli
    3 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Giuseppe Orlando re delle Dolomiti: trionfo in volata alla Top Dolomites di Pinzolo
    8 Giugno 2026
    La cilentana Elisa Balsamo regina dei traguardi: sua la Maglia Rossa del Giro d’Italia Women 2026
    8 Giugno 2026
    Terza categoria, Real Santa Cecilia e Atletico San Marco promosse in Seconda categoria
    7 Giugno 2026
    Sport: Saverio Miglionico trionfa alla 17esima Coppa “Città di Montesano sulla Marcellana”
    7 Giugno 2026
    Agropoli sul tetto d’Europa: trionfo ai Latin Style Championships di Klagenfurt
    7 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Angelo Zottoli missionari
    Un ponte tra Salerno e la Cina: a Salerno un convegno sul gesuita Angelo Zottoli
    7 Giugno 2026
    Trentinara si accende con gli eventi estivi: cultura, musica al tramonto e grandi concerti di piazza
    6 Giugno 2026
    Festa della Fragolina di Bosco
    Weekend (6 – 7 Giugno) di eventi nel Cilento: tra gastronomia, folklore e antiche tradizioni
    6 Giugno 2026
    L’eredità di Nanni Balestrini a Caggiano: proiezione e dibattito con Mario Martone e Nina di Majo
    5 Giugno 2026
    Castellabate Eventi 2026
    Castellabate, presentato il calendario degli eventi: da Salemme a Sal Da Vinci e il Premio Mogol
    5 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Alburni

Consiglio Comunale monotematico a Sant’Angelo a Fasanella sul dissesto finanziario, ecco di cosa si è discusso

Si è tenuto giovedì 9 marzo 2023, il consiglio comunale monotematico in cui gli amministratori di Sant'Angelo a Fasanella hanno dovuto prendere atto del dissesto finanziario.

Alessandra Pazzanese
13/03/2023 7:01 PM
Condividi
Comunità Montana Alburni

Si è tenuto giovedì 9 marzo 2023, il consiglio comunale monotematico in cui gli amministratori di Sant’Angelo a Fasanella hanno dovuto prendere atto del dissesto finanziario.

Il consiglio comunale, i dettagli

L’incontro, aperto al pubblico, è durato diverse ore e sul tema non sono stati pochi i punti di scontro tra la maggioranza, guidata dal sindaco Gaspare Salamone, e l’opposizione capeggiata da Pietro Cappelli.
Nel consiglio comunale si è discusso della bocciatura del piano di rientro pluriennale proposto alla Corte dei Conti con un prospetto di rientro della durata di dieci anni.

L’iter

L’ente, dinanzi alla sentenza, rinunciò a presentare ricorso ed ora sarà nominato un Commissario che si occuperà del risanamento dei conti. L’amministrazione guidata da Salamone resterà in carica. Il buco in bilancio, di oltre seicentomila euro, e che ha causato il dissesto eredito dalle precedenti amministrazioni ed è relativo ad opere pubbliche realizzate tra il 2010 e il 2011.

I problemi, per l’ente comunale, nacquero perché, nonostante i fondi per le opere in questione fossero stati concessi della Regione Campania, questi non furono di fatto mai erogati a causa del mancato perfezionamento delle pratiche. Una situazione che ha portato a sopprimere i finanziamenti lasciando a carico del comune tutte le spese già effettuate.

Le decisioni

Mezzo milione di debiti nel periodo antecedente al consuntivo del 2016. Questi i numeri e le date dei fatti. Il piano di rientro non approvato dalla Corte dei Conti proposto nel 2017.

L’Organo di revisione ha ritenuto che, affinché si possa dare avvio ad un reale processo di risanamento economico-finanziario del comune, occorre innanzitutto liberarlo dai limiti di bilancio così da garantire anche la continuità nell’erogazione dei servizi pubblici indispensabili alla collettività.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.