• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Logo InfoCilento
Notifiche
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici

Conferimento degli incarichi al Ruggi di Salerno, “non rispettato l’accordo sottoscritto con i sindacati”

Nursind segnala il caso alla Regione, Procura di Salerno, Ispettorato del Lavoro e Procura regionale della Corte dei Conti

A cura di Redazione Infocilento
Pubblicato il 10 Maggio 2023
Condividi
Biagio Tomasco


Il Nursind Salerno segnala numerose carenze di personale incaricato formalmente della funzione di coordinamento delle varie unità operative mediante pubblicazione di appositi bandi. Attualmente, tale carenza viene colmata, di prassi, da nomine di personale infermieristico direttamente dal direttore della singola unità operativa.

Tuttavia, questa prassi costituisce un atto gravissimo sia sul piano regolamentare aziendale che sul piano del principio costituzionale di buon andamento della pubblica amministrazione. Il Nursind Salerno chiede di fare chiarezza su questa situazione.

Le richieste del sindacato

Il sindacato osserva che la nomina di facenti funzione di coordinamento o referenti che dirsi voglia è inibita da precise e vigenti circolari dispositive aziendali, che sin dal 2014 e con conferma successiva in anni più recenti da parte di GRU inibiscono ai direttori di Unità operativa complessa la nomina di facenti funzioni. Il contratto nazionale di categoria e i regolamenti aziendali restringono infatti questa fattispecie a procedure pubbliche e aperte di emanazione della direzione aziendale.

Il Nursind Salerno chiede di porre fine alle nomine di facenti funzione senza alcun bando che garantisca le pari opportunità a tutti i dipendenti aventi i requisiti. Inoltre, denuncia lo spostamento, in qualità di infermieri, di facenti funzione da unità operative ad altre unità operative, dove poi verranno nuovamente nominati facenti funzione con la palese e di fatto acquisizione di un diritto alla funzione di coordinamento mai acquisita mediante procedura pubblica.

Il Nursind Salerno sottolinea ancora che la situazione attuale provoca un danno erariale in quanto rappresenta costi non preventivati e discussi per il fondo corrispondente e quindi sforamento del fondo stesso. Inoltre, il sindacato denuncia che il sistema di nomine appare come un sistema di mercato degli incarichi di funzione che lascia tanti dubbi sulla trasparenza della pubblica amministrazione.

Gli interrogativi

Infine, il Nursind Salerno fa una serie di domande per comprendere la situazione: ci sono pressioni esterne che spingono un direttore ad una nomina di “facente funzione” senza alcuna pubblicazione di bando aperto a chi ne ha diritto? È divenuto un sistema clientelare? È la risultante di una incapacità di programmazione o di incompetenza manageriale? Il sindacato chiede inoltre di chiarire perché non è stato previsto un funzionamento “ad interim” per la Centrale di sterilizzazione e se ci saranno nuove nomine senza alcun bando di concorso aperto a tutti.

Continua a leggere su InfoCilento.it

TAG:Nursind SalernoSalerno
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link

Ospedale di Agropoli, Comitato incalza i sindaci: “Subito l’adeguamento dell’Atto Aziendale. Serve il Pronto Soccorso”

Lucia Grambone, presidente del Comitato “Obiettivo Ospedale”: “È una battaglia di dignità…

Aquara, al via le attività della nuova associazione “Calore di Mainardi”

L’associazione si pone l’obiettivo di creare dei momenti culturali, di intrattenimento e…

Sp243

Viabilità: in via di completamento i lavori sulla Sp243

In via di completamento le opere lungo la strada provinciale che collega…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
InfoCilento - Canale 79
Canale79
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.