Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Oltre la malattia: Debora Gioia dona un macchinario medico all’ospedale di Eboli
    21 Aprile 2026
    Agropoli, “scelte che costruiscono”: il futuro al Liceo Gatto con la giornata dedicata all’orientamento
    21 Aprile 2026
    Eboli, via serracapilli
    Eboli, polemiche per la chiusura del ponte a Serracapilli: disagi e proteste dei cittadini
    21 Aprile 2026
    Capaccio Paestum, affidati parcheggi alla Paistom: il punto con l’Avv. Luciano Farro
    21 Aprile 2026
    Riaperta Cilentana tra Futani e Massicelle: disagi ridotti al minimo durante i lavori
    21 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Blitz interforze a Campolongo di Eboli: controlli a tappeto nella fascia litoranea tra Battipaglia e Capaccio
    21 Aprile 2026
    Incidente Vallo della Lucania
    Incidente stradale a Vallo della Lucania: auto abbatte un albero in via Pinto
    21 Aprile 2026
    Villammare, rinvenuti presunti ordigni bellici nello specchio acqueo antistante Torre della Pertosa: interdetta l’area
    21 Aprile 2026
    Bicicletta
    Dodicenne cade dalla bici e rischia la vita: salvato dai chirurghi del “Curto” di Polla
    21 Aprile 2026
    Ambulanza
    Incidente a Pontecagnano Faiano: giovane centauro in prognosi riservata
    21 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Ospedale di Agropoli: scontro sulle responsabilità regionali mentre cresce la protesta popolare
    21 Aprile 2026
    Elezioni a Celle di Bulgheria, il sindaco Marotta: «continueremo con nuove leve»
    21 Aprile 2026
    Rimpasto ad Agropoli: Mutalipassi epura i dissidenti e blinda la maggioranza
    21 Aprile 2026
    Potature a Velia, il gruppo Ascea in testa chiede chiarimenti al Comune
    20 Aprile 2026
    Consiglio Comunale Agropoli
    Agropoli, torna il consiglio comunale. Diretta su InfoCilento – Canale 79
    20 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Forra dell'Emmisi
    Forra dell’Emmisi: il canyon segreto del Cilento tra acque cristalline e storia antica
    19 Aprile 2026
    Cento anni di “Nanninella”: Ogliastro Cilento celebra il secolo di vita di Anna Di Santi
    18 Aprile 2026
    Una volpe “a spasso” nel cuore di Castellabate: l’insolito avvistamento in Piazza Lucia
    16 Aprile 2026
    Un secolo di vita e valori: Roscigno celebra i 100 anni di zio Rocco
    15 Aprile 2026
    Rocco Hunt sceglie il Cilento: prove a porte chiuse ad Agropoli per il nuovo tour
    15 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Cosenza - Feldi Eboli
    Futsal: nel turno infrasettimanale pari per la Feldi, cade lo Sporting
    21 Aprile 2026
    Sport: il club Serre promosso in Promozione. Le emozioni del presidente Giuseppe Piemonte
    21 Aprile 2026
    Il Vallo di Diano vola nelle maratone mondiali: successi a Boston e Hannover
    21 Aprile 2026
    Gill Voria
    Il Siena FC conferma Gill Voria: il tecnico di Capaccio Paestum resta alla guida dei bianconeri
    21 Aprile 2026
    Cristian Marra in Nazionale: il portiere della Battipagliese convocato per gli Europei Under 21
    20 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Papa Francesco
    L’eredità di Bergoglio un anno dopo: a Salerno la presentazione di “Riattivare papa Francesco”
    21 Aprile 2026
    Bandiera Italiana
    La Libertà corre sulle due ruote: nel Vallo di Diano parte la “Carovana della Memoria”
    21 Aprile 2026
    Fornace Agropoli
    25 Aprile ad Agropoli: l’ANPI celebra la Liberazione tra memoria, diritti e musica
    21 Aprile 2026
    Palazzo Landulfo
    Rodio trasforma il paesaggio in arte: al via il festival con Franco Arminio e Silvia Camporesi
    21 Aprile 2026
    Biblioteca Eboli
    25 Aprile al ManES di Eboli: Tra Storia, Canti della Liberazione e Costituzione
    21 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Serie C - Serie D

Cambiano i criteri per i ripescaggi: l’U.S.Agropoli “vede” la Serie D. Continua il mercato di Santa Maria e Gelbison

Nuovo regolamento per i ripescaggi, Agropoli verso la D. Intanto si muove il mercato di Gelbison e Polisportiva Santa Mariia

Ernesto Rocco
18/07/2023 10:20 AM
Condividi
agropoli tifosi

Una modifica ai regolamenti per i ripescaggi in Serie D potrebbe dare la certezza ai delfini di giocare nella quarta serie nazionale.
Nella giornata di ieri, infatti, è stato modificato il criterio di alternanza per i ripescaggi in serie D. Con l’ultima comunicazione della Lega Nazionale Dilettanti, contenuta nel primo comunicato ufficiale della stagione 2023-2024, e cambiando ciò che era stato comunicato precedentemente, sarà data priorità alle retrocesse dalla Serie D, e poi alle perdenti degli spareggi delle seconde di Eccellenza.

Cosa prevede il regolamento

Questo il passaggio che annuncia il cambiamento: “In caso di vacanza di organico e previa
presentazione di apposita istanza secondo quanto all’uopo stabilito dal Dipartimento Interregionale e
dalla L.N.D., saranno ammesse in ordine alternato una Società retrocessa dalla Serie D, seguendo la
graduatoria predisposta dal Dipartimento Interregionale per il Campionato di Serie D 2022/2023, e una
Società perdente le gare spareggio-promozione tra le seconde classificate del Campionato di
Eccellenza 2022/2023, secondo la graduatoria predisposta dalla L.N.D
.”

Tutto ciò favorisce l’Agropoli. Delle squadre di Eccellenza che hanno presentato domanda di ripescaggio, infatti, soltanto quattro hanno raggiunto il secondo posto e sono arrivate in finale play off. Oltre ai delfini anche Caravaggio, Progresso ed Enna. Di queste solo le prime due dovrebbero essere in vantaggio nella graduatoria per i ripescaggi.

L’Agropoli, pertanto, sarebbe la terza squadra di Eccellenza ad avere l’opportunità di essere ripescata. Di conseguenza, seguendo il criterio dell’alternanza (retrocessa dalla Serie D – finalista dei play off di Eccellenza) i delfini sarebbero la sesta squadra in corsa per la riammissione in quarta serie. Considerato che almeno tre posti sono già disponibili ed altri si libereranno a causa della mancata iscrizione di alcune compagini tra i professionisti, i delfini dovrebbero essere quasi certi del ritorno in D.

Le domande di ripescaggio

Queste le squadre che hanno presentato domanda di ripescaggio:

Società retrocesse ai play-out o per distacco di 8 punti: Città di Varese, Correggese, Ilvamaddalena, Molfetta, Paternò, Pomezia, Portogruaro, Seregno, Sporting Trestina, Terranuova Traiana

Società perdenti spareggi seconde di Eccellenza: Agropoli, Boreale, Caravaggio, Enna, Progresso

Società retrocessa: Fossano

Società non partecipante spareggi seconde di Eccellenza: Pavia

Il mercato

Intanto tra le altre formazioni cilentane si muove il mercato. La Gelbison di Vallo della Lucania ha messo a segno ben sei colpi. Definiti gli accordi con Francesco Russo, difensore ex Agropoli, Matteo Montinaro, Stefano Manzo, Rocco Casiello centrocampisti, Saverio Dellino, attaccante, Francesco Cannizzaro portiere. La Polisportiva Santa Maria, invece, si è aggiudicata Giocchino Catania, attaccante cresciuto nel Palermo.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.