Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Rofrano: la questione dell’acqua al centro di un acceso consiglio comunale
    17 Aprile 2026
    Aula
    Lezione di umanità a Vallo della Lucania: la classe si autotassa per la compagna ucraina
    17 Aprile 2026
    Agropoli in marcia per l’Ospedale: appuntamento il 19 aprile
    17 Aprile 2026
    Obliteratrice
    Mobilità potenziata in Campania: Trenitalia mette in campo 28 treni straordinari per i ponti e il Comicon
    17 Aprile 2026
    Amalfi
    Salerno domina il turismo 2026: Amalfi sul podio e Positano regina del lusso
    17 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Franco Alfieri
    Svolta nell’inchiesta appalti a Capaccio Paestum: revocate le misure per Franco Alfieri che però resta ai domiciliari
    17 Aprile 2026
    Auto a fuoco ad Eboli
    Notte di fuoco a Eboli: auto in fiamme al Rione Paterno, indagini sull’ipotesi dolo
    17 Aprile 2026
    Bartolomeo Ricciardi
    Tragedia sulla Statale 18: addio a Bartolomeo Ricciardi. Sabato i funerali
    17 Aprile 2026
    Incidente a Capaccio Paestum: scontro al Rettifilo, ferita una bambina di 7 anni
    16 Aprile 2026
    Tragedia sulla SS 685: Disposta l’autopsia sulle salme di Antonio Caporale e Ishaaq Ibrahim
    16 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Sapri, Piazza Plebiscito
    Sapri, caos parcheggi in Piazza Plebiscito: la ricetta di Emanuele Vita per rilanciare il commercio
    17 Aprile 2026
    Pasquale Aliberti
    La sfida di Aliberti per la Presidenza della Provincia: «Basta giochi di numeri, serve un confronto pubblico»
    17 Aprile 2026
    Polla, verso le elezioni amministrative: prendono forma le liste
    16 Aprile 2026
    Mario Conte, sindaco di Eboli
    Crisi al Comune di Eboli: salta la Giunta, la maggioranza scarica l’assessore Marisei
    16 Aprile 2026
    Capaccio Paestum, l’appello di Antonio Scariati: ricostruire la fiducia tra cittadini e istituzioni
    16 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Una volpe “a spasso” nel cuore di Castellabate: l’insolito avvistamento in Piazza Lucia
    16 Aprile 2026
    Un secolo di vita e valori: Roscigno celebra i 100 anni di zio Rocco
    15 Aprile 2026
    Rocco Hunt sceglie il Cilento: prove a porte chiuse ad Agropoli per il nuovo tour
    15 Aprile 2026
    Michele Croccia
    Michele Croccia al Campionato Mondiale della Pizza: l’Eccellenza del Cilento e del Vallo di Diano a Parma
    14 Aprile 2026
    Scia luminosa tra Campania e Puglia: ecco cos’era il misterioso bagliore avvistato all’alba
    13 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Basket: L’Agropoli viene eliminata dai play-off da Pollino.
    16 Aprile 2026
    Basket Agropoli: Coach Di Concilio presenta Gara 2 contro il Pollino
    16 Aprile 2026
    Il verdetto del Felice Squitieri: l’US Faiano alza la Coppa Campania
    15 Aprile 2026
    Serie D: ecco le date dei play off, Gelbison interessata 
    15 Aprile 2026
    Torna Salerno Corre, pronti 1200 podisti: al via anche il sequel del docufilm “Vamos”
    15 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Mario Napoli
    Mario Napoli, il Soprintendente che rese l’archeologia una missione civile: Salerno lo ricorda a 50 anni dalla scomparsa
    17 Aprile 2026
    Cinema
    Weekend al Cinema: Da Super Mario Galaxy a Project Hail Mary, la guida completa a Salerno e Provincia
    17 Aprile 2026
    Palazzo De Conciliis Torchiara
    Torchiara, Arnaldo Miglino presenta “La Grande Paura”: un viaggio tra le fragilità del nostro tempo
    17 Aprile 2026
    Pasquale Errico
    Scuola Medica Salernitana: a Salerno la XXXVII Giornata dedicata alla legalità e al contrasto della devianza giovanile
    17 Aprile 2026
    Post Cinema
    Cinema e territorio: il Mediterraneo Video Festival fa tappa a Napoli
    17 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Serie C - Serie D

Cambiano i criteri per i ripescaggi: l’U.S.Agropoli “vede” la Serie D. Continua il mercato di Santa Maria e Gelbison

Nuovo regolamento per i ripescaggi, Agropoli verso la D. Intanto si muove il mercato di Gelbison e Polisportiva Santa Mariia

Ernesto Rocco
18/07/2023 10:20 AM
Condividi
agropoli tifosi

Una modifica ai regolamenti per i ripescaggi in Serie D potrebbe dare la certezza ai delfini di giocare nella quarta serie nazionale.
Nella giornata di ieri, infatti, è stato modificato il criterio di alternanza per i ripescaggi in serie D. Con l’ultima comunicazione della Lega Nazionale Dilettanti, contenuta nel primo comunicato ufficiale della stagione 2023-2024, e cambiando ciò che era stato comunicato precedentemente, sarà data priorità alle retrocesse dalla Serie D, e poi alle perdenti degli spareggi delle seconde di Eccellenza.

Cosa prevede il regolamento

Questo il passaggio che annuncia il cambiamento: “In caso di vacanza di organico e previa
presentazione di apposita istanza secondo quanto all’uopo stabilito dal Dipartimento Interregionale e
dalla L.N.D., saranno ammesse in ordine alternato una Società retrocessa dalla Serie D, seguendo la
graduatoria predisposta dal Dipartimento Interregionale per il Campionato di Serie D 2022/2023, e una
Società perdente le gare spareggio-promozione tra le seconde classificate del Campionato di
Eccellenza 2022/2023, secondo la graduatoria predisposta dalla L.N.D
.”

Tutto ciò favorisce l’Agropoli. Delle squadre di Eccellenza che hanno presentato domanda di ripescaggio, infatti, soltanto quattro hanno raggiunto il secondo posto e sono arrivate in finale play off. Oltre ai delfini anche Caravaggio, Progresso ed Enna. Di queste solo le prime due dovrebbero essere in vantaggio nella graduatoria per i ripescaggi.

L’Agropoli, pertanto, sarebbe la terza squadra di Eccellenza ad avere l’opportunità di essere ripescata. Di conseguenza, seguendo il criterio dell’alternanza (retrocessa dalla Serie D – finalista dei play off di Eccellenza) i delfini sarebbero la sesta squadra in corsa per la riammissione in quarta serie. Considerato che almeno tre posti sono già disponibili ed altri si libereranno a causa della mancata iscrizione di alcune compagini tra i professionisti, i delfini dovrebbero essere quasi certi del ritorno in D.

Le domande di ripescaggio

Queste le squadre che hanno presentato domanda di ripescaggio:

Società retrocesse ai play-out o per distacco di 8 punti: Città di Varese, Correggese, Ilvamaddalena, Molfetta, Paternò, Pomezia, Portogruaro, Seregno, Sporting Trestina, Terranuova Traiana

Società perdenti spareggi seconde di Eccellenza: Agropoli, Boreale, Caravaggio, Enna, Progresso

Società retrocessa: Fossano

Società non partecipante spareggi seconde di Eccellenza: Pavia

Il mercato

Intanto tra le altre formazioni cilentane si muove il mercato. La Gelbison di Vallo della Lucania ha messo a segno ben sei colpi. Definiti gli accordi con Francesco Russo, difensore ex Agropoli, Matteo Montinaro, Stefano Manzo, Rocco Casiello centrocampisti, Saverio Dellino, attaccante, Francesco Cannizzaro portiere. La Polisportiva Santa Maria, invece, si è aggiudicata Giocchino Catania, attaccante cresciuto nel Palermo.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.