InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Antonio Marino
    BCC di Aquara, si dimette il Presidente Marino, già direttore e storico fondatore
    24 Gennaio 2026
    Luciano Trivelli
    Tensione a Vallo della Lucania, Trivelli sul giovane coinvolto: “mai stato violento”
    24 Gennaio 2026
    Roccadaspide, Comuni insieme per San Sebastiano: ecco la festa della Polizia Locale
    24 Gennaio 2026
    Sala Consilina, l’Ulivo ultracentenario di via Sturzo nell’elenco degli alberi monumentali
    24 Gennaio 2026
    Campo Fantino
    Il Comune di Camerota acquista l’ex campo Fantino: Licusati ritrova il suo simbolo sportivo
    24 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incendio in una mansarda a Monticelli: momenti di apprensione ad Olevano sul Tusciano
    24 Gennaio 2026
    Eboli: Donna investita in via San Bernardino: soccorsa e trasferita in ospedale
    24 Gennaio 2026
    maiali
    Maiali senza tracciabilità: scattano sequestro e distruzione ad Eboli
    24 Gennaio 2026
    Roberto Squecco
    Inchiesta sul presunto voto di scambio a Capaccio Paestum: restano ai domiciliari Squecco, Bernardi e Pecora
    24 Gennaio 2026
    Vallo della Lucania centro
    Momenti di panico a Vallo della Lucania: giovane armato semina il caos in centro
    24 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Luca Cascone
    Legge Montagna, comuni esclusi: Cascone presenta mozione in Consiglio Regionale
    24 Gennaio 2026
    Tullio Ferrante
    Forza Italia, Ferrante: «Raggiunti 250mila iscritti. Continuiamo a investire sul sud»
    24 Gennaio 2026
    Attilio Pierro, Antonio Tajani e Mimì Minella
    Il consigliere regionale Mimì Minella aderisce a Forza Italia
    24 Gennaio 2026
    Corte dei Conti
    Comune di Serre sotto esame: la minoranza denuncia disavanzo strutturale e ricorso al TAR
    24 Gennaio 2026
    Salerno: dal campo largo veto su Vincenzo De Luca
    23 Gennaio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Neve color sabbia a Caggiano: quando il Sahara incontra l’inverno del Vallo di Diano
    21 Gennaio 2026
    Valentino Garavani
    Addio a Valentino Garavani: il re della moda innamorato del mare del Cilento
    19 Gennaio 2026
    Anna Cona
    Stella Cilento festeggia Anna Cona: è la più longeva del paese
    19 Gennaio 2026
    Giuseppe D'Aiuto
    Il cilentano Giuseppe D’Aiuto vince il concorso Arti visive a Cardito: il talento di un dodicenne riscrive la città
    19 Gennaio 2026
    Antonella Fedullo
    Il Maestro Antonello Fedullo incanta New York: musica e arte nel segno di Giovanni da Nola
    19 Gennaio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Calcio, big match Gelbison-Reggina: Ebolitana per il riscatto. Agropoli a Capaccio
    24 Gennaio 2026
    Serie C: la Salernitana impegnata nella trasferta col Sorrento, le ultime di formazione
    24 Gennaio 2026
    Promozione: l’Agropoli si trasferisce a Capaccio, Guariglia impraticabile
    23 Gennaio 2026
    Serie D: la Gelbison ospita la Reggina. Parlano Kosovan e Uliano
    23 Gennaio 2026
    Salernitana: tra campo e mercato, ufficiale Lescano dall’Avellino
    23 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Pietro Masullo
    A Omignano la presentazione del libro “Karkinos”: tra storia, medicina e attualità sulla malattia oncologica
    23 Gennaio 2026
    Ornella Muti
    Battipaglia: il Teatro Giuffré ospita Ornella Muti con “Racconti di Cinema”
    23 Gennaio 2026
    Eduardo De Filippo
    Salerno, al Piccolo Teatro del Giullare in scena “Penziere”: omaggio alle poesie di Eduardo De Filippo
    23 Gennaio 2026
    Istituto Perito Levi Eboli
    “Storie di salvezza: memoria, storia e narrazione”: al Perito Levi di Eboli un convegno per la Giornata della Memoria
    23 Gennaio 2026
    Cinema
    Cosa vedere al cinema questo weekend a Salerno e provincia: film e orari
    23 Gennaio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Barriera antierosione a Capitello: per la minoranza è abusiva. Ionnito e Lovisi chiedono chiarimenti

I consiglieri comunali Antonio Ionnito e Piernicola Lovisi chiedono chiarimenti all'amministrazione comunale sulle opere antierosione

Maria Emilia Cobucci
18/05/2024 9:08 AM
Condividi

Scoppia la polemica a Capitello, frazione costiera di Ispani, per la realizzazione di una barriera antierosione da parte di privati. Esistono tutte le necessarie autorizzazioni? Se lo chiedono i consiglieri comunali Antonio Ionnito e Piernicola Lovisi, del gruppo “Insieme per Ispani”, che hanno presentato un’interrogazione a risposta scritta all’amministrazione comunale guidata dal Sindaco Francesco Giudice per fare luce sulla vicenda.

Un’opera senza autorizzazioni?

La barriera antierosione, lunga circa trenta metri e realizzata con massi di pietra e breccia ricoperti di sabbia, sorge sul demanio marittimo, a pochi metri dalla battigia, in un’area che richiede i pareri favorevoli di diverse autorità, tra cui Capitaneria di Porto, Soprintendenza Archeologica, Belle Arti di Salerno, Genio Civile, Agenzia del Demanio, Agenzia delle Dogane e Arpac.

Dubbi sulla regolarità dei lavori

“I lavori hanno modificato significativamente lo stato dei luoghi e, se non progettati ed eseguiti correttamente, potrebbero avere effetti negativi sulle aree costiere limitrofe”, affermano Ionnito e Lovisi. “Inoltre, il Comune non ha emesso alcuna ordinanza di interdizione del tratto di spiaggia interessato dai lavori, come invece sarebbe necessario.”

Leggi anche:

Addio a Valentino Garavani: il re della moda innamorato del mare del Cilento

Le preoccupazioni dei consiglieri riguardano anche il coinvolgimento del patrimonio comunale: l’area dell’ex campo sportivo, la sua recinzione, un muretto di strada e una discesa a mare sarebbero stati utilizzati per il cantiere, pare senza la dovuta autorizzazione e con l’apertura della recinzione dell’ex campo sportivo.

Richiesta di chiarimenti

Ionnito e Lovisi chiedono all’amministrazione comunale di chiarire se i lavori siano stati regolarmente autorizzati, se siano stati rispettati i criteri di sicurezza e se vi siano stati danni al patrimonio comunale. “Spetterà all’amministrazione Giudice fare chiarezza su quanto accaduto”, concludono i consiglieri.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Articolo precedente Caserma Carabinieri Vallo della Lucania Operaio aggredito dai ladri a Vallo della Lucania: bottino di 800 euro e preziosi
Articolo Successivo Polizia Ancora un tentato furto in banca: è successo a Salerno. Ladri in fuga
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.