Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Alici
    Eccellenza cilentana: le alici Zarotti tra le migliori d’Italia per Gambero Rosso
    13 Maggio 2026
    A Sapri arrivano le telecamere di Unomattina in famiglia: a InfoCilento parla Paolo Notari, conduttore Rai
    13 Maggio 2026
    Piaggine si prepara alla rivoluzione digitale: tutto quello che c’è da sapere sulla nuova Carta d’Identità Elettronica
    13 Maggio 2026
    Il Sindaco di Controne a Roma: “Il Governo riveda la Legge sulla Montagna, pronti a dare battaglia”
    13 Maggio 2026
    Ferdinando Palazzo e ragazzo palestinese
    San Giovanni a Piro accoglie H.M. Al-Draimli: lo studente palestinese proveniente da Gaza accolto dall’intera comunità
    13 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente stradale a Villammare, scontro auto-moto: ferito un giovane centauro
    13 Maggio 2026
    Camion ribaltato sulla A2 tra Campagna ed Eboli: soccorsi in azione e traffico rallentato
    13 Maggio 2026
    Girolamo Auricchio
    Roccadaspide: condanna per diffamazione aggravata per il vicesindaco Girolamo Auricchio
    13 Maggio 2026
    Orria: droga nell’allevamento, arrestati coniugi
    13 Maggio 2026
    Gerardo D'Alessandro
    Battipaglia, disposta autopsia per chiarire le cause della morte di Gerardo D’Alessandro
    13 Maggio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Elezioni Salerno, Piazza Portanova aperta a tutti: ecco il calendario dei comizi finali
    13 Maggio 2026
    Sassano, Nicola Pellegrino unico candidato sindaco: «Servire il territorio con concretezza e responsabilità»
    12 Maggio 2026
    Bellosguardo: il sindaco Giuseppe Parente alla guida della Provincia di Salerno, ecco cosa ne pensano i cittadini
    12 Maggio 2026
    Lgtb
    Diritti e Politica a Salerno: ecco la posizione di Arcigay per le Amministrative
    12 Maggio 2026
    Marcello Ametrano
    Vallo della Lucania, scontro sulla delibera rifiuti: la minoranza denuncia gravi illegittimità
    10 Maggio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    San Filippo
    San Filippo d’Agira: tra storia e leggenda, il culto del Santo che unisce la Sicilia al Cilento
    12 Maggio 2026
    Padre Giacomo Selvi
    Il ricordo di Padre Giacomo Selvi: Agropoli celebra l’88° anniversario della nascita del parroco
    11 Maggio 2026
    San Cataldo
    San Cataldo: il monaco irlandese e i suoi prodigi, un legame indissolubile con il Cilento
    9 Maggio 2026
    Gin
    L’oro di Sala Consilina: Gin Agnes conquista Londra ai The Gin Guide Awards 2026
    9 Maggio 2026
    San Michele Arcangelo
    San Michele Arcangelo nel Cilento e nel Vallo di Diano, un viaggio tra fede e grotte sacre
    7 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Svolta storica per la U.S. Poseidon 1958: ufficiale l’affiliazione con il Bologna FC
    13 Maggio 2026
    Eccellenza
    Eccellenza: novità sugli ‘under’? Campania e Lazio frenano
    12 Maggio 2026
    Calcio, SV Atletico Agropoli, il futuro è nei giovani: a InfoCilento il bilancio del Dirigente, Gaetano Abagnale
    12 Maggio 2026
    Città di Pontecagnano-Agropoli: la finale playoff infiamma il Girone D, tutti i dettagli della sfida
    12 Maggio 2026
    Gelbison, obiettivo Serie C: ufficiale la conferma di mister Massimo Agovino
    12 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Unisa
    80 anni di voto alle donne: all’Università di Salerno un convegno su democrazia e parità
    13 Maggio 2026
    Bianca Atzei, Anna Tatangelo, Alex Britti
    Eventi in Cilento tra fede e grandi concerti: da Anna Tatangelo Bianca Atzei. A Vallo della Lucania pesa il caro-artisti
    13 Maggio 2026
    Concerto
    Pino Scotto arriva in Cilento: concerto gratuito a Pisciotta il 25 luglio
    12 Maggio 2026
    Anima Mundi a Eboli: la scienza dell’aria protagonista al simposio scientifico
    12 Maggio 2026
    Fabrizio Moro
    Fabrizio Moro ad Agropoli: il tour 2026 è il primo appuntamento annunciato nella nuova Arena del Mare in piazza Serra
    11 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Banda Ultralarga a Sant’Arsenio, OpenFiber replica al Comune: «nessun operatore disponibile»

«L’azienda, pur non avendo alcun obbligo, ha deciso di investire fondi propri di natura privata per permettere alle comunità di usufruire del servizio»

Redazione Infocilento
11/08/2023 7:27 PM
Condividi
Fibra ottica

Comune pronto ad agire in giudizio per la mancata attivazione della banda ultralarga. Arriva la nota della Open Fiber, in risposta all’amministrazione di Sant’Arsenio. «Open Fiber intende in primo luogo ringraziare il sindaco di Sant’Arsenio per l’attenzione dedicata al progetto di digitalizzazione che interessa il suo comune insieme ad oltre 6000 municipalità in tutto il Paese: il Piano Banda Ultra Larga promosso dal Governo attraverso Infratel Italia, società in house del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (ex Mise), destinato alle aree bianche, cioè zone prive di connettività a banda ultralarga nelle quali nessun operatore privato ha manifestato interesse a investire. Pur comprendendo e in parte condividendo le preoccupazioni espresse dal primo cittadino, è tuttavia necessario restituire una maggiore completezza delle informazioni fornite», spiegano dall’azienda.

Il progetto di digitalizzazione e le criticità

Nello specifico la gara bandita da Infratel Italia e finanziata con fondi comunitari, regionali e nazionali, assegna al concessionario Open Fiber il compito di realizzare la cosiddetta rete d’accesso, cioè la predisposizione dei collegamenti da una centrale (denominata PCN, punto di consegna neutro) fino alle terminazioni ottiche posizionate a non più di 40 metri dalle unità immobiliari indicate nel bando stesso. «Nessun obbligo – come peraltro più volte rimarcato da Open Fiber – è invece previsto relativamente alla cosiddetta rete di trasporto, cioè l’infrastruttura denominata “backhauling” che permette agli operatori di “accendere” la rete pubblica di telecomunicazioni – precisano – Open Fiber ha tutto l’interesse – sociale prima ancora che economico – a rendere attiva la vendibilità nelle cosiddette “aree bianche”, quelle che maggiormente soffrono il divario digitale. È per questo motivo che l’azienda, pur non avendo alcun obbligo, ha deciso di investire fondi propri di natura privata per permettere alle comunità di usufruire del servizio attivo offerto dagli operatori partner. Open Fiber, infatti, è un soggetto infrastrutturatore che mette a disposizione degli operatori telefonici e Internet service provider interessati la rete affidata dal bando pubblico per 20 anni»

La nota prosegue: «Le precedenti soluzioni proposte per accendere la connettività di Sant’Arsenio si sono rivelate tecnicamente insostenibili. Eventualità sicuramente spiacevole ma purtroppo possibile, a maggior ragione in territori dalla particolare complessità orografica come Sant’Arsenio. L’ultima soluzione in ordine di tempo è relativa al rilegamento della rete d’accesso di Sant’Arsenio con la rete di trasporto che lambisce il territorio di Brienza, in Basilicata. Trattandosi ancora una volta di una iniziativa volontaria di Open Fiber che esula dagli obblighi della concessione, l’ipotesi progettuale deve essere vagliata sia dal punto di vista tecnico che economico. Non c’è alcun paradosso rispetto ai riscontri documentali del concedente: ai sensi del bando Infratel, i lavori su Sant’Arsenio sono terminati e il comune si trova in vendibilità passiva, stato espressamente previsto dal bando».

«Open Fiber condivide la preoccupazione del sindaco nel chiedere l’attivazione dei servizi attivi di connettività. Ed è per questo motivo, non senza difficoltà e ricorrendo a fonti d’investimento proprie, che l’azienda sta cercando tutte le strade percorribili al fine di raggiungere questo obiettivo condiviso», così concludono dall’azienda.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.