Il weekend che va dall’8 al 10 agosto 2025 si preannuncia ricco di appuntamenti nella provincia di Salerno, offrendo un vasto programma di eventi che spaziano dalla musica alla tradizione culinaria. I visitatori avranno l’opportunità di immergersi in serate speciali con ospiti d’eccezione, sagre dedicate a prodotti tipici e festival che celebrano la cultura locale.
Venerdì 8 Agosto: grandi nomi e prelibatezze locali
La giornata di venerdì 8 agosto si apre con una serie di eventi imperdibili. A Roscigno Vecchia, si terrà una “Serata d’onore” con un ospite di spicco: Robi Facchinetti. Per gli amanti della musica e del ritmo, a S. Marco di Castellabate, in piazza Carmine Passaro, ci sarà un concerto di Fred De Palma con ingresso libero. A Roccadaspide prende il via il Festival dell’Aspide, che vede sul palco Camilla Pnk, Etta e le Bambole di Pezza.
A Matinella, frazione di Albanella, si festeggia la Festa Bontà di Bufala con una serata all’insegna del liscio latino americano e del folk cilentano, grazie all’esibizione di Nick & Company, Pina Speranza e Cilento Tarant. A San Rufo, in P.za Fontana Vaglio, si apre la 10^ Sagra del Fiore di Zucca con un Talent Show presentato da Senso Unico. A Centola si inaugura il Viandando Centola con “stand enogastronomici, artigiani e musica itinerante a cura dei Lanterna Folk“, e uno “spettacolo di musica live” denominato Viando Live Show. A Omignano Scalo, la settima edizione de “I Nuotti Rù Pagliaro” celebra la musica popolare e il piatto speciale ‘u cavato cu u filoscio, con la presenza di artisti di strada.
Non mancano le proposte enogastronomiche: a Serre prosegue il “percorso enogastronomico” di Note d’Olio, con “Jazz, assaggi e degustazioni”. A Giungano si potrà gustare la festa dell’antica pizza cilentana, mentre a Novi Velia l’appuntamento è con la Sagra della Mozzarella ind’a Murtedda che si tiene presso l’ex Convento dei Celestini. A Perito è in corso la Festa nel bosco, mentre il Centro Storico di Buccino ospita l’apertura della terza edizione del Festival della Pasta Fatta a Mano, con la serata “La Notte della Tarantata” animata da Antonio Amato.
Sabato 9 Agosto: tradizione e divertimento assicurato
Anche sabato 9 agosto presenta un programma variegato. A Roscigno Vecchia, la serata sarà all’insegna della musica con un Live & DJ Set. A Novi Velia continua la Sagra della Mozzarella ind’a Murtedda, mentre a Serre si conclude l’evento Note d’Olio. Proseguono anche gli appuntamenti enogastronomici a Giungano con la festa dell’antica pizza cilentana e al Borgo antico di Vatolla con la Festa della Cipolla di Vatolla. A Perito prosegue la Festa nel bosco.
Per gli appassionati di musica, il Festival dell’Aspide a Roccadaspide propone l’esibizione di Murubutu, Claver Gold e Morfuco & Tonico 70. A San Rufo, la Sagra del Fiore di Zucca prosegue con la musica di The Book of Pook e una Serata Anni 90. Il Viandando Centola vedrà l’esibizione della Juke Box Band. A Omignano Scalo, “I Nuotti Rù Pagliaro” continuano a proporre musica popolare e specialità gastronomiche.
Per gli appassionati di pasta, il Festival della Pasta Fatta a Mano a Buccino propone la serata “Dance Tarantella”. Anche a Sessa Cilento è tempo di festa con la “Festa della Pizza”, animata da Tik Tik. Si terrà inoltre, per gli amanti della cultura e dell’arte di strada, l’evento Mojoca.
Domenica 10 Agosto: chiusura in grande stile
L’ultimo giorno del weekend, domenica 10 agosto, offre ulteriori occasioni di svago. A Buccino, il Festival della Pasta Fatta a Mano chiude i battenti con la partecipazione di Mario Maglione. A Sessa Cilento, la “Festa della Pizza” sarà animata da Gigi Soriani, mentre a Vatolla la Festa della Cipolla continua a celebrare le prelibatezze locali. Anche a Perito la Festa nel bosco è in pieno svolgimento. A Novi Velia, si conclude la Sagra della Mozzarella ind’a Murtedda e a Giungano la festa dell’antica pizza cilentana. A Omignano Scalo si conclude “I Nuotti Rù Pagliaro“.
A Roccadaspide, il Festival dell’Aspide ospiterà i concerti di Joan Thiele, Dente e Dutty Beagle. A San Rufo, l’ultima serata della Sagra del Fiore di Zucca vedrà l’esibizione di musica popolare, pizzica e tarantella di Agostino Lacava e della JDS Crew. A Centola, il Viandando si conclude con il tour di Pina Speranza, con musica itinerante a cura dei Lanterna Folk. A Matineella, la Festa Bontà di Bufala avrà come ospite speciale l’imitatrice Emanuela Aureli.