• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Eventi
  • Giovani
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Logo InfoCilento
Notifiche
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Eventi
  • Giovani
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici

Almanacco del 5 Ottobre, le donne marciano su Versailles durante la Rivoluzione Francese

Il 5 ottobre 1789 le donne di Parigi marciarono su Versailles. Almanacco con santi, eventi, nati, morti e curiosità del giorno. Scopri cosa accadde

A cura di Redazione Infocilento
Pubblicato il 5 Ottobre 2025
Condividi
Versailles

Il 5 ottobre è il 278º giorno dell’anno nel calendario gregoriano (279º negli anni bisestili). Mancano 87 giorni alla fine dell’anno. In questa data si ricordano eventi storici di grande impatto, nascite e scomparse di figure illustri, e si celebra una giornata mondiale dedicata all’educazione.

Santi celebrati

  • San Placido e San Mauro, monaci benedettini
  • Santa Maria Faustina Kowalska, mistica polacca
  • Sant’Eliano di Cagliari, vescovo e martire
  • Santa Caritina, martire
  • San Tranquilino Ubiarco Robles, martire messicano
  • Santi Firmato e Flavina di Auxerre
  • Santi Martiri di Treviri

Nati il 5 ottobre

  • Denis Diderot (1713), filosofo e enciclopedista francese
  • Ciccio Ingrassia (1922), attore comico italiano
  • Gianni Mazza (1944), direttore d’orchestra e compositore italiano
  • Kate Winslet (1975), attrice britannica
  • Václav Havel (1936), drammaturgo e presidente ceco
  • Antonio Careca (1960), calciatore brasiliano
  • Enrico Fabris (1981), pattinatore italiano

Morti il 5 ottobre

  • Steve Jobs (2011), imprenditore statunitense, cofondatore di Apple
  • Alfred Dreyfus (1935), ufficiale francese protagonista dell’omonimo affare
  • Rodolfo Graziani (1955), generale italiano
  • Aurelio Peccei (1984), fondatore del Club di Roma
  • Andrea Zanzotto (2011), poeta italiano

Eventi storici del 5 ottobre

  • 1789: Marcia delle donne su Versailles durante la Rivoluzione francese
  • 1864: Un ciclone devasta Calcutta, causando circa 60.000 vittime
  • 1908: La Bulgaria dichiara l’indipendenza dall’Impero Ottomano
  • 1930: Il dirigibile britannico R101 si schianta in Francia
  • 1944: In Francia viene concesso per la prima volta il voto alle donne
  • 1962: Esordio cinematografico di James Bond con “Dr. No”
  • 1970: Inizio delle trasmissioni della PBS negli Stati Uniti
  • 1975: Primo episodio di “UFO Robot Goldrake” in Italia
  • 2011: Morte di Steve Jobs, figura centrale dell’innovazione tecnologica

Giornata mondiale

  • Giornata mondiale degli insegnanti, istituita dall’UNESCO nel 1994 per celebrare il ruolo fondamentale dell’educazione e degli educatori nel mondo

Curiosità sui nati

  • Denis Diderot fu tra i principali promotori dell’Illuminismo e curatore dell’“Encyclopédie”, opera monumentale che mirava a raccogliere tutto il sapere umano.
  • Ciccio Ingrassia, in coppia con Franco Franchi, ha segnato la comicità italiana del dopoguerra con oltre cento film.
  • Kate Winslet ha vinto l’Oscar per “The Reader” e ha raggiunto la fama mondiale con “Titanic”, diventando una delle attrici più rispettate della sua generazione.
  • Václav Havel, intellettuale e dissidente, fu protagonista della transizione democratica in Cecoslovacchia e primo presidente della Repubblica Ceca.
  • Enrico Fabris è stato il primo italiano a vincere una medaglia olimpica nel pattinaggio di velocità su ghiaccio.

Citazione

«Essere l’uomo più ricco del cimitero non mi interessa. Andare a letto sapendo di aver fatto qualcosa di meraviglioso, questo sì che conta.» — Steve Jobs

TAG:almanacco
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Nessun commento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

POTREBBERO INTERESSARTI

Stadio Guariglia Agropoli

Agropoli: programma interventi alle strutture sportive cittadine

I progetti saranno candidati all'Avviso regionale che raccoglie manifestazioni d'interesse per la…

Panorama Roccadaspide

Lo sport arriva nelle aree rurali di Roccadaspide: via libera al progetto per nuovi impianti sportivi

Roccadaspide investe nello sport: approvato il progetto esecutivo da oltre un milione…

Progetto Nonni Civici 2025/2026: il Comune di Castellabate cerca volontari anziani

Il Comune di Castellabate ripropone il Progetto Nonni Civici per il 2025/2026.…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.

Modifica le tue scelte sulla privacy
Ad image
Ad image