Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Psicologo
    Salute mentale, la Fials Salerno lancia l’allarme: psichiatri assenti nell’area Sud della provincia
    16 Aprile 2026
    Poste Italiane
    Sicurezza stradale e prevenzione: la Polizia di Stato sale in cattedra a Salerno per i dipendenti di Poste Italiane
    16 Aprile 2026
    Unisa
    Unisa, Economia Aziendale: al via il ciclo di seminari su orientamento e placement
    16 Aprile 2026
    Antonio Fortunati
    Padula guarda al mondo: accordo con Destination Italia per il rilancio del patrimonio culturale
    16 Aprile 2026
    Notre Dame de Paris
    Notre Dame de Paris torna al PalaSele di Eboli: l’opera dei record riaccende la Campania
    16 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Capaccio Paestum, sgomberato immobile confiscato: diventerà un centro per il sociale
    16 Aprile 2026
    Grave incidente sulla SS18: scontro tra tre auto, una vittima
    16 Aprile 2026
    Tragedia a Pietragalla: il Vallo di Diano piange Antonio Caporale e Isaak Ibrahim
    16 Aprile 2026
    Incidente
    Sicignano degli Alburni, incidente sul lavoro: 47enne schiacciato tra due mezzi è in codice rosso
    16 Aprile 2026
    Incidente a Santa Maria di Castellabate: violento scontro frontale sul Lungomare Bracale, ferito un giovane
    15 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Sapri, opposizione all’attacco per un mutuo ventennale. La replica del Sindaco Gentile
    16 Aprile 2026
    Egidio Mirra
    Battipaglia, Egidio Mirra lascia lo staff della Sindaca: dimissioni a sorpresa
    16 Aprile 2026
    Lungomare Sapri
    Avanti Golfo di Policastro: a Sapri la conferenza programmatica per il futuro del territorio
    16 Aprile 2026
    Municipio Battipaglia
    Battipaglia, l’affondo di Progetto Civico sulla sicurezza: “Ora o mai più, servono decisioni forti”
    15 Aprile 2026
    Emanuele Vita
    Sapri, opposizione all’attacco: “Un mutuo ventennale che ipoteca il futuro della città”
    15 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Una volpe “a spasso” nel cuore di Castellabate: l’insolito avvistamento in Piazza Lucia
    16 Aprile 2026
    Un secolo di vita e valori: Roscigno celebra i 100 anni di zio Rocco
    15 Aprile 2026
    Rocco Hunt sceglie il Cilento: prove a porte chiuse ad Agropoli per il nuovo tour
    15 Aprile 2026
    Michele Croccia
    Michele Croccia al Campionato Mondiale della Pizza: l’Eccellenza del Cilento e del Vallo di Diano a Parma
    14 Aprile 2026
    Scia luminosa tra Campania e Puglia: ecco cos’era il misterioso bagliore avvistato all’alba
    13 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Il verdetto del Felice Squitieri: l’US Faiano alza la Coppa Campania
    15 Aprile 2026
    Serie D: ecco le date dei play off, Gelbison interessata 
    15 Aprile 2026
    Torna Salerno Corre, pronti 1200 podisti: al via anche il sequel del docufilm “Vamos”
    15 Aprile 2026
    Campo calcio
    Una nuova era per lo sport vallese: nasce l’ASD Città di Vallo della Lucania
    14 Aprile 2026
    Agropoli omaggia Manuela Olivieri, moglie di Pietro Mennea
    13 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Carnevale Camerota
    Carnevale InCamerota 2026: a Marina di Camerota sfilano sei carri allegorici tra musica e tradizione
    16 Aprile 2026
    Notre Dame de Paris
    Notre Dame de Paris torna al PalaSele di Eboli: l’opera dei record riaccende la Campania
    16 Aprile 2026
    Studenti
    Altavilla Silentina, gli alunni dell’I.C. Giovanni XXIII presentano il libro “Quattro amici da salvare”
    16 Aprile 2026
    Teatro Verdi Salerno
    Il Trovatore al Teatro Verdi di Salerno: l’eterno fuoco delle passioni di Giuseppe Verdi
    15 Aprile 2026
    Carretiello
    Tradizione e identità a Roccadaspide: torna la storica Fiera di Carretiello
    15 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Almanacco

Accadde oggi, notizie, curiosità, Santi e avvenimenti del 4 marzo | Ecco l’Almanacco

Almanacco del 4 marzo 2023, ecco gli avvenimenti più importanti, le curiosità, i Santi del giorno

Fiorenza Di Palma
04/03/2023 7:01 AM
Condividi
Lucio Dalla

Ciao amici! Oggi voglio parlarvi dell’almanacco del 4 marzo, una data importante che ci offre una moltitudine di avvenimenti, curiosità e informazioni interessanti.

Santi del giorno

Cominciamo con i Santi del giorno, che sono San Casimiro e Santa Gioacchina de Vedruna. Entrambi sono considerati santi della Chiesa Cattolica e sono celebrati in questa data. San Casimiro è il patrono della Lituania e della giovinezza, mentre Santa Gioacchina è considerata la patrona delle madri e delle vedove.

Gli avvenimenti del 4 marzo

Ora passiamo ad alcuni avvenimenti importanti che sono accaduti il 4 marzo nel corso degli anni. Per esempio, nel 1789 il primo Congresso degli Stati Uniti si riunì a New York City, dove George Washington fu eletto come primo presidente degli Stati Uniti. Inoltre, nel 1933 Franklin D. Roosevelt prestò giuramento come presidente degli Stati Uniti, pronunciando il celebre discorso “The only thing we have to fear is fear itself” (“L’unica cosa di cui dobbiamo avere paura è la paura stessa”).

Ma l’almanacco del 4 marzo ci offre anche una serie di curiosità interessanti. Per esempio, sapevate che il 4 marzo 1678 fu fondata la città di Lancaster in Pennsylvania, negli Stati Uniti? E che il 4 marzo 1966 i Beatles si esibirono al Palais des Sports di Parigi, davanti a una folla di fan entusiasti?

Nasceva oggi il celebre cantautore Lucio Dalla

Nato a Bologna nel 1943, Dalla è stato una figura di spicco della musica italiana per oltre cinque decenni. Ha scritto e interpretato una serie di brani memorabili, come “Caruso”, “L’anno che verrà”, “Futura” e “Attenti al lupo”, diventando uno dei cantautori più amati e influenti della scena musicale italiana.

Ma la sua carriera non è stata solo legata alla musica. Dalla era anche un artista versatile e creativo, impegnato in una serie di progetti artistici e culturali. Ha scritto poesie, romanzi e sceneggiature, e ha collaborato con altri artisti in una serie di progetti di spettacolo, teatro e cinema.

Dalla è stato anche un grande appassionato di fotografia, e ha spesso immortalato i suoi viaggi e le sue esperienze con la macchina fotografica. Le sue foto sono state esposte in numerose mostre in Italia e all’estero, ricevendo anche una serie di premi e riconoscimenti.

Purtroppo, il mondo della musica e dell’arte ha perso Lucio Dalla nel 2012, quando il cantautore è deceduto improvvisamente a Montreux, in Svizzera, all’età di 68 anni. Ma la sua musica e il suo spirito creativo continuano a vivere attraverso le sue canzoni, i suoi scritti e le sue fotografie, e rimarranno per sempre un’importante fonte di ispirazione per gli appassionati di musica e di arte in generale.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.