• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici

A Cicerale, si festeggiano i 100 anni di zia Antonietta Corrente

Compleanno speciale a Cicerale, zia Antonietta Corrente compie cento anni circondata dall'affetto della sua famiglia e di tutto il paese.

A cura di Angela Bonora
Pubblicato il 18 Maggio 2023
Condividi

Compleanno speciale a Cicerale, zia Antonietta Corrente compie cento anni circondata dall’affetto della sua famiglia e di tutto il paese.

La storia di Antonietta Corrente

Nata il 18 Maggio 1923 a Cicerale da Nicola Corrente e Maria Irene Corrente, si è sposata nel 1946 con Alberto Carpinelli da cui ha avuto tre figli: Maria Grazia, Nicolina e Giuseppe. Contadina e casalinga, amante della cucina tipica cilentana ed esperta nella preparazione dei suoi “Fusilli” cilentani. Con grande dedizione, ha provveduto all’assistenza dei suoi genitori e ha cresciuto i suoi figli in modo esemplare.

Zia Antonietta ama scrivere, fin da giovane ha elaborato versi, poesie e canti che conserva nei suoi due libri pubblicati, dando spazio alla sua creatività e alla sua fantasia. Un pezzo molto conosciuto, scritto per San Giorgio Patrono di Cicerale è questo: San Giorgio glorioso, un incanto è il tuo viso, tu sei in Paradiso, prega per noi Gesù.

Leggi anche:

Pisciotta, terremoto in maggioranza: frattura con Giaquinto e Marsicano

Ha trascorso tutta la sua vita a Cicerale, nella sua umile casa, dove ha vissuto e vive una vita serena e piena di affetti, dove, da autodidatta, deliziava i suoi cari cantando e suonando il mandolino.

Zia Antonietta fa parte di una famiglia centenaria, sia la madre che la sorella Giuseppina sono arrivate alla splendida età di 101 anni. Ciò che contraddistingue i centenari locali è la positività nell’affrontare la vita, oltre, ovviamente, l’ottima salute di cui godono.

Gli auguri da parte di tutta la comunità

Agli auguri manifestati alla signora Antonietta da tutta la comunità ciceralese, si aggiungono anche quelli della redazione del Cicerale Fans Club e dal suo fondatore, Simone Gioia che dichiara: “Zia Antonietta, come gli altri Centenari che abbiamo festeggiato a Cicerale e Monte, rappresentano la memoria storica del nostro paese e, grazie alla loro lunga esperienza di vita, sono una fonte di ricchezza inesauribile e inestimabile. AUGURI NONNA ANTONIETTA!”.

TAG:centenariaciceraleCilento
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link

Riserva Foce Sele-Tanagro, maxi operazione contro gli illeciti: sanzioni per pesca di frodo e transiti vietati

Blitz delle guardie ambientali nella Riserva Foce Sele. Multe per motocross, auto…

Stella Cilento: il Bio-Distretto Cilento protagonista al Castello Vassallo, tra luci, profumi e sapori

Un evento pensato per aprire il territorio, promuovere le eccellenze locali e…

Giro d'Italia 2026

Svelato il percorso del Giro d’Italia 2026: dalla Bulgaria a Roma passando per il Cilento

Ufficiale il tracciato del Giro d'Italia 2026: 3.459 km, partenza in Bulgaria,…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.