Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Laurino in festa per Don Loreto: 27 anni di missione sacerdotale tra fede e comunità
    11 Aprile 2026
    Progetto Europa InCanto: studenti agropolesi in scena al teatro San Carlo di Napoli
    11 Aprile 2026
    Tradizione e devozione a Buonabitacolo: torna la storica “Fera re l’ottava re Pasqua”
    11 Aprile 2026
    Vigilanza e tutela ambientale: stretta sui controlli nella Riserva Foce Sele Tanagro
    11 Aprile 2026
    Capaccio Paestum, tavolo su mobilità sostenibile, Via Silente e ciclovia del Parco
    11 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Blitz al Palasele per il concerto di Nino D’Angelo: tre Daspo e multe per 15 mila euro
    11 Aprile 2026
    Processo Giovanni Fortunato: accolto utilizzo di tutte le intercettazioni, ammessi tutti i testi
    11 Aprile 2026
    Carabinieri Nas
    Montesano sulla Marcellana: controlli dei Carabinieri nei bar, chiuse due attività per gravi carenze igieniche
    11 Aprile 2026
    Castellabate, cade dal monopattino sulla Via del Mare e rischia di essere investito: soccorso
    10 Aprile 2026
    Pericolo Via del Mare, troppi incidenti: sotto accusa la sicurezza
    10 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Mario Conte, sindaco di Eboli
    Eboli, scricchiola la maggioranza Conte: l’allarme di Sinistra Italiana sulla crisi amministrativa
    11 Aprile 2026
    Svolta per il welfare nel Cilento: inaugurata a Vallo della Lucania la nuova sede del Piano di Zona S8
    11 Aprile 2026
    Saut Castellabate
    Saut chiuso a Santa Maria di Castellabate: minoranza presenta interrogazione
    11 Aprile 2026
    Eboli, Municipio blu
    Crisi a Palazzo: Di Benedetto, Masala e Norma attaccano la Giunta Conte. “Dalla tragedia alla farsa”
    11 Aprile 2026
    Municipio Eboli
    Terremoto politico a Eboli: quattro gruppi di maggioranza scaricano l’assessore Marisei
    11 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Roscigno in festa per i cento anni di Carmela Palmieri
    11 Aprile 2026
    Cicerale
    L’identità di Cicerale rivive tra i solchi: al via la semina collettiva del cece presidio Slow Food
    10 Aprile 2026
    Agostino Di Bartolomei
    Nasceva oggi Agostino Di Bartolomei: il mito del Capitano e l’ombra di quel tragico addio nel Cilento
    8 Aprile 2026
    Il Cilento festeggia i 103 anni di nonna Raffaela: un secolo di storia tra Giungano e Cicerale
    8 Aprile 2026
    Cento anni di storia e radici: Atena Lucana festeggia il secolo di vita di Nonna Francesca Caggiano
    7 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Polisportiva Basket Agropoli contro Pollino: il play Giuseppe Lepre presenta il match
    11 Aprile 2026
    L’Agropoli di Squillante è inarrestabile: calato il tris a Pompei, agganciato il terzo posto
    11 Aprile 2026
    Agropoli: inaugurata la seconda edizione di Active, tre giorni di fitness, danza aerea e sport da combattimento
    11 Aprile 2026
    Calcio, la Gelbison sogna i playoff: super derby Santa Maria-Ebolitana
    11 Aprile 2026
    Salernitana: domani la trasferta a Trapani, le ultime di formazione
    11 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Carmela Forlenza
    Eboli, “Non chiamatelo padre”: il dramma sociale di Carmela Forlenza diventa un evento multidisciplinare
    10 Aprile 2026
    Cinema
    Weekend al Cinema tra Salerno e il Cilento: Arriva Peppe Iodice e i Grandi Successi del Momento
    10 Aprile 2026
    Oasi Dunale Paestum
    Dai rifiuti alla musica: Legambiente lancia il progetto che trasforma le spiagge in ritmo
    10 Aprile 2026
    Omignano, Marta Russo presenta il suo libro alla scuola primaria: una lezione di inclusione e sogni
    9 Aprile 2026
    Escursione
    Il Vallo di Diano protagonista a “Open Outdoor Experiences 2026”: tra turismo sostenibile e la sfida di “Vallo Immersivo”
    9 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

A Casal Velino tutto è pronto per Areneide – Il Festival delle sculture di sabbia

Areneide si pone come il festival cilentano di riferimento per l'arte delle sculture di sabbia, attirando talenti internazionali che trasformeranno semplici montagne di sabbia in opere d'arte straordinarie.

Chiara Esposito
23/06/2023 11:32 AM
Condividi

Casal Velino Marina si prepara ad accogliere un evento straordinario che delizierà gli occhi e l’anima degli spettatori: Areneide, il Festival delle Sculture di Sabbia.

L’iniziativa, promossa dalla Pro Loco Marina di Casal Velino con il patrocinio del Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni, la Regione Campania, la Provincia di Salerno e il Comune di Casal Velino, si terrà dal 29 giugno al 02 luglio e promette di essere un’esperienza indimenticabile.

L’evento

Areneide è molto più di un semplice festival artistico. È un’opportunità per immergersi nella bellezza della natura, ammirare l’incredibile opera d’arte realizzata interamente in sabbia dagli scultori spagnoli di fama internazionale Sergi Ramírez e Montserrat Cuesta di Arenas Posibles, e divertirsi a suon di musica grazie ai numerosi dj set che animeranno le serate.

AreMusic – un viaggio musicale tra le dune di sabbia

Il programma musicale di Areneide trasforma Casal Velino Marina in una festa che unisce arte e suoni coinvolgenti, in Piazza Marconi e sul Lungomare Speranza una selezione di artisti che faranno vibrare il pubblico con i loro suoni coinvolgenti.

La serata inaugurale, giovedì 29 giugno, vedrà esibirsi in Piazza Marconi gli irresistibili ritmi di “Basse Frequenze”, a seguire dj Capirinha prenderà le redini del sound system.

La festa si sposta sul Lungomare Speranza venerdì 30 giugno, con un’esplosione di suoni che riscalderanno i cuori di tutti i partecipanti: apertura dj set con Domenico Fontana e poi
Don Rafaelo En la Casa, che porterà il suo stile unico e il suo carisma sul palco.

Sabato 01 luglio invece, Casal Velino Marina si prepara a essere invasa dalla magia degli artisti di strada che porteranno la loro creatività e abilità. Successivamente gli amanti della musica avranno un altro motivo per gioire, grazie ai live di dj Alex Catino e dj Leo Lex.

Spazio alla creatività

Ma Areneide non è solo un’occasione per ammirare le sculture di sabbia, è anche un’opportunità per partecipare attivamente all’arte. Saranno organizzati laboratori interattivi, in cui adulti e bambini potranno imparare le tecniche di base per creare le proprie sculture di sabbia. Previsto anche “Plastigomeri” a cura di Giovanni Tortora. Sarà un modo divertente e coinvolgente per mettere alla prova la propria creatività e scoprire il piacere di plasmare la sabbia con le proprie mani.

Le parole del Presidente

“Questo Festival è un progetto ambizioso che speriamo possa diventare nel tempo un appuntamento fisso per l’estate del territorio. Siamo pronti ad accogliere tutte le persone che vorranno condividere con noi questa bellissima esperienza e ringraziamo anche tutte le attività che ci hanno sostenuto sin dal primo momento”, dice il Presidente Marco Penza.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.