Approfondimenti

5 luoghi imperdibili nel Cilento

Redazione Infocilento

20 Marzo 2023

Cilento spiagge

In provincia di Salerno, il Cilento offre diversi luoghi di spicco, in grado di attirare a sé un gran numero di turisti che intendono godersi l’estate e il cibo locale. Ma la bellezza del Cilento non è insita soltanto nelle spiagge e nel mare, bensì nell’ampio patrimonio naturalistico. Ecco i 5 luoghi imperdibili nel Cilento.

Come raggiungere il Cilento

Da qualsiasi zona d’Italia è facile raggiungere il Cilento, grazie alla vasta rete di trasporti ben collegati tra loro per facilitare gli spostamenti dei turisti. Per i residenti in Campania è possibile viaggiare in auto, ma se si desidera lasciare il mezzo privato a casa è consigliato giungere in Cilento tramite Trenitalia o gli aliscafi, dipende dal punto di partenza.

Qualsiasi turista recatosi in Campania o in altri territori italiani, può prendere un autobus apposito come Flixbusoppure un treno Frecciarossa. Infatti, sono coperte con apposite fermate tantissime zone del Cilento, come quelle di Agropoli-Castellabate, Pisciotta-Palinuro e Centola-Palinuro-Marina di Camerota.

I 5 luoghi da visitare assolutamente nel Cilento

Per potersi godere al meglio le vacanze Cilento, è fondamentale preparare un piano turistico prima di partire. I luoghi da visitare vanno selezionati a seconda del tipo di vacanza che si vuole fare, se improntata solo sul relax a mare oppure sulle escursioni nei meravigliosi paesaggi qui presenti. Tuttavia, l’una non esclude l’altra poiché ci si può sempre immergere nelle acque cristalline del Cilento durante un’escursione. Ecco i 5 luoghi da visitare assolutamente nel Cilento.

Marina di Camerota

Tra i luoghi imperdibili presenti nel Cilento, c’è la Marina di Camerota tra paesaggi rocciosi e un mare limpidissimo. A piedi si possono svolgere delle escursioni sulle colline, dove si scorgono cimeli storici come le antiche torri difensive e gli uliveti secolari. Si tratta di una delle mete più attrattive nel Cilento, frequentata da tantissimi turisti per motivi legati alle bellezze marittime, tra spiagge certificate con le cinque vele e il mare cristallino. Ci sono anche molti villaggi turistici per accogliere la vasta richiesta, dato che tantissime persone presentano domande per poter alloggiare in questa località per una vacanza all’insegna del relax.

Tra le spiagge più note della Marina di Camerota c’è quella di San Domenico, situata tra il centro storico e il porto. Qui ci sono tratti liberi ed altri gestiti dagli stabilimenti balneari, ma a colpire è la meravigliosa e finissima sabbia bianca, bagnata da un mare tra i più limpidi del Cilento. La spiaggia Lentiscelle è altrettanto conosciuta, alterna la sabbia dorata alla ghiaia. La spiaggia Calanca si trova a pochi minuti a piedi dal centro, e vi si accede scendendo una scalinata a gradoni. Ma non si può lasciare la Marina senza visitare la costa, dove si trovano delle grotte naturali suggestive scavate nella roccia.

Acciaroli

Acciaroli è uno dei luoghi turistici imperdibili nel Cilento. Si tratta di un borgo sul mare compreso nel Comune di Pollica. Qui si trova anche la Chiesa dell’Annunziata, antichissimo reperto storico dove è possibile scorgere la torre di difesa angioina. Pollica è un paesino che in sé contiene numerosi luoghi culturali come il Castello Medievale e la cappella di San Pietro.

Anche qui il mare è stato certificato da Legambiente con le cinque vele, ma è tutta la località ad essere improntata verso il rispetto della natura: si effettua la raccolta differenziata e i consumi energetici sono ad impatto zero. Il Museo del Mare è stato da poco ristrutturato, e si trova nella frazione di Pioppi.

Capo Palinuro

Anche Capo Palinuro è una località affascinante per le vaste spiagge e i tratti rocciosi da osservare via mare, così come le grotte. La spiaggia dell’Arco Naturale e quella del Mingardo permettono di noleggiare i pedalò per potersi spostare alla scoperta di luoghi difficilmente accessibili, ma in totale sicurezza.

La grotta più famosa qui è la Grotta Azzurra, le cui escursioni sono prenotabili dal porto, dove sono esposti i prezzi e gli orari. Da segnalare anche la presenza della Grotta del Sangue e la Grotta dei Monaci. Qui i ristoranti sono tra i migliori di tutto il Cilento, con piatti a base di pesce fresco.

Grotte di Pertosa-Auletta

L’unico sito speleologico in Europa è rappresentato dalle Grotte di Pertosa-Auletta dove si naviga sul fiume Negro, corso d’acqua sotterraneo nel cuore della montagna. Qui ci sono anche un’affascinante cascata, le stalattiti e le stalagmiti a decorare lo spazio con forme e colori diversi. Preferibile prenotare una visita guidata per godersi al meglio l’esperienza dei 400 metri in barca. Infine, ci sono la Sala del Paradiso, la Grande Sala, la Sala delle Spugne e il Braccio delle Meraviglie, luoghi pressoché magici. 

Porto Infreschi

Porto Infreschi è la parte marina del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano. Dotato di meravigliose insenature naturali, qui attraccavano le navi romane. Siccome abbonda il pesce nelle acque di questa suggestiva baia, se si è fortunati si possono incontrare i delfini.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Rinnovare un bar: a cosa prestare attenzione, dall’estetica ai servizi

Chi gestisce un bar sa quanto sia importante restare al passo con le tendenze e soddisfare le esigenze della clientela. Ma come si fa a rinnovare questo tipo di locale?ContenutiCambiare l’arredamentoRiprogettare gli spaziCurare l’illuminazioneAggiungere dei servizi Per prima cosa è essenziale individuare uno stile coerente, in grado di riflettersi non solo nell’arredamento, ma anche nell’atmosfera […]

Cavaliere Domenico De Rosa, CEO del Gruppo SMET, sul blackout in Spagna: “Serve una svolta pragmatica nella transizione energetica. Le ideologie ci stanno portando al buio.”

«Quanto accaduto in Spagna e in Portogallo con il blackout del 28 aprile è un segnale che non possiamo ignorare. In pochi secondi, circa 15 gigawatt di potenza – pari a oltre il 60% della domanda elettrica del Paese – sono venuti a mancare, lasciando milioni di cittadini senza energia. Si è trattato di un […]

Il cavaliere Domenico De Rosa taglia il traguardo della Maratona di Londra 2025: “È una sfida con se stessi, non con gli altri”

Il Cavaliere Domenico De Rosa, CEO del Gruppo Smet, ha partecipato con grande determinazione alla Maratona di Londra 2025, tenutasi lo scorso 27 aprile. Un traguardo importante non solo dal punto di vista sportivo, ma anche simbolico, come ha raccontato lui stesso: “Attraversare il traguardo di una maratona non è solo una vittoria contro la […]

Crocchette per cani attivi: come supportare l’energia e la resistenza

I cani che praticano sport o svolgono attività fisica intensa necessitano di un’alimentazione specifica. Le crocchette Farmina per cani sono progettate in ottica di fornire un apporto nutrizionale equilibrato, ricco di proteine e grassi di alta qualità. Non a caso, le crocchette sono formulate per garantire energia e resistenza, elementi essenziali nel sostenere il metabolismo […]

Luigi Adinolfi riceve la visita del Rettore Tottoli e dell’Assessore Discepolo per il rilancio della struttura Petrucci a Eboli

Giornata importante ieri per la sede distaccata dell’Università Orientale di Napoli a Eboli. Luigi Adinolfi, direttore del patrimonio dell’Orientale per la sede di Eboli, ha accolto il Rettore dell’Università, Roberto Tottoli, e l’Assessore regionale all’Urbanistica della Campania, Bruno Discepolo, in visita ufficiale presso la struttura Petrucci.ContenutiCambiare l’arredamentoRiprogettare gli spaziCurare l’illuminazioneAggiungere dei servizi L’incontro ha visto […]

Il Cavaliere De Rosa: “Papa Francesco, la forza umile che ha scosso il mondo”

«La notizia della morte di Papa Francesco mi ha colpito con la forza silenziosa e devastante delle cose inevitabili, ma mai davvero immaginabili». Così il Cavaliere Domenico De Rosa, CEO del Gruppo Smet, affida alla memoria parole profonde, che tracciano un ritratto intimo e solenne del Pontefice scomparso.ContenutiCambiare l’arredamentoRiprogettare gli spaziCurare l’illuminazioneAggiungere dei servizi «Se […]

Perché scegliere corone dentali in Albania: Qualità e convenienza

Quando si tratta di sostituire i denti mancanti, le corone dentali rappresentano una delle soluzioni più efficaci per ripristinare non solo la funzionalità masticatoria, ma anche l'estetica del sorriso.

Internet casa: a che punto siamo tra copertura nazionale, offerte e nuove abitudini digitali

Il mercato della connettività domestica ha vissuto una forte accelerazione negli ultimi anni. A trainarlo è stata la diffusione della fibra ottica e dal parallelo sviluppo delle reti mobili di nuova generazione.ContenutiCambiare l’arredamentoRiprogettare gli spaziCurare l’illuminazioneAggiungere dei servizi A fronte di un miglioramento complessivo delle infrastrutture, resta però un certo divario tra la disponibilità tecnica […]

Il Cav. De Rosa (SMET): “Senza giovani non c’è futuro”

Nella cornice dello storico Gran Caffè Gambrinus di Napoli, tempio letterario e simbolico della cultura partenopea, si è tenuta questo giovedì 17 aprile la presentazione del libro “La voce di Iside”, opera della scrittrice e attivista Claudia Conte. Un appuntamento carico di suggestioni, che ha saputo coniugare con rara efficacia la forza evocativa della letteratura con […]

Psicologia della felicità: perché nel Cilento si vive più felici?

Il Cilento è una terra conosciuta per la sua bellezza paesaggistica, per la genuinità della cucina mediterranea e per uno stile di vita semplice, lento e autentico.

Occhio secco: Sintomi, rimedi e conseguenze

L’occhio secco, chiamato anche sindrome dell’occhio secco, è una condizione molto diffusa e spesso sottovalutata.

Integratori di GABA: Il neurotrasmettitore chiave per l’equilibrio mentale e fisico

L'acido gamma-amminobutirrico (GABA) è il principale neurotrasmettitore inibitorio del sistema nervoso centrale. La sua funzione è fondamentale per mantenere l'equilibrio tra eccitazione e inibizione neuronale, influenzando direttamente il nostro stato mentale e fisico.

Torna alla home