Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Sanità Salerno: il delegato RSU Montano Di Spirito aderisce alla CISL FP
    15 Maggio 2026
    Ragazzi e Ragazzi a Palermo
    “Coloriamo il nostro futuro”: il Consiglio Comunale delle ragazze e dei ragazzi di Omignano protagonisti a Palermo
    15 Maggio 2026
    Eboli, lavori nuovo asilo nido
    Eboli, nuovo Asilo Nido “Villa Romana”: riparte il cantiere PNRR da 816mila euro
    15 Maggio 2026
    Bandiera Blu: Capaccio esclusa, scoppia la polemica
    15 Maggio 2026
    Fiorella Zabatta
    Campania, Zabatta: “stop all’abbattimento di lupi, sì alle nuove norme, ma tuteliamo la biodiversità”
    15 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Ladro
    Casal Velino, furto in un’abitazione al Bivio di Acquavella: portati via denaro e oggetti preziosi
    15 Maggio 2026
    Violenza sulle donne
    Padula: maltratta moglie e figlie, scatta l’allontanamento da casa per un uomo
    15 Maggio 2026
    Truffa
    Truffa dello specchietto a Capaccio Paestum: presa di mira una ventenne, salvata dal padre
    15 Maggio 2026
    Pasquale Morello
    Tragedia a Sala Consilina: domani l’ultimo saluto a Pasquale Morello, morto a 31 anni in un incidente in moto
    15 Maggio 2026
    Discarica Altavilla Silentina
    Discarica abusiva di rifiuti speciali ad Altavilla Silentina: sequestrata area di 500 mq dai Carabinieri Forestali
    15 Maggio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Campagna, ultima settimana di incontri elettorali: i candidati presentano i programmi
    15 Maggio 2026
    Cultura, decoro e movida. De Luca: «riprendiamo in mano la città»
    15 Maggio 2026
    Saut Castellabate
    Sanità a Castellabate, Rizzo replica a Di Luccia: “Nessun eroismo, uffici riaperti grazie al nostro lavoro silenzioso”
    15 Maggio 2026
    Eboli, Municipio blu
    Eboli, fondi PNRR e riqualificazione urbana: il PD presenta un’interrogazione in Consiglio
    14 Maggio 2026
    Elezioni Salerno, Piazza Portanova aperta a tutti: ecco il calendario dei comizi finali
    13 Maggio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Raffaele Cutolo
    15 maggio 1979: il blitz ad Albanella che pose fine alla latitanza di Raffaele Cutolo
    15 Maggio 2026
    Ultraleggero scomparso
    Ultraleggero scomparso nel Cilento: il ricordo a anni dal tragico incidente
    14 Maggio 2026
    Santa Sofia
    Santa Sofia nel Cilento: tra fede millenaria, leggende e tradizioni locali
    14 Maggio 2026
    Antonio Ventieri firma il “Sì” da sogno di Micaela Ramazzotti: le Letterine di Paestum conquistano Vogue Italia
    14 Maggio 2026
    San Filippo
    San Filippo d’Agira: tra storia e leggenda, il culto del Santo che unisce la Sicilia al Cilento
    12 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Agropoli basket presentate finali
    Agropoli: il grande basket giovanile fa tappa nel Cilento, presentate le Finali Nazionali Under 17 Eccellenza
    15 Maggio 2026
    Il Giro dei templi: Paestum abbraccia il rosa verso il traguardo di Napoli
    14 Maggio 2026
    U.S. Agropoli
    Cresce la febbre playoff: l’Agropoli si gioca il tutto per tutto a Pontecagnano
    14 Maggio 2026
    Stadio Arechi, Salerno
    Serie C: la Salernitana pesca il Ravenna  nel secondo turno dei play off
    14 Maggio 2026
    Salernitana, continua il sogno: i granata stoppano la Casertana e sbarcano ai quarti
    13 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Lgtb
    Festa delle Famiglie Arcobaleno 2026 a Salerno: ecco programma, orari e attività al Parco del Mercatello
    15 Maggio 2026
    Roberto-Grelloni-Presidente-ANPIS-Marta-Stanziona-Silvano Cerulli
    Palinuro capitale dell’inclusione: al via il Meeting Nazionale “Sottosopra” con 700 giovani da tutto il mondo
    15 Maggio 2026
    Cinema
    Arriva il weekend, ecco gli appuntamenti al cinema
    15 Maggio 2026
    Liceo Gatto
    Una tavola per la pace: al Liceo “Gatto” di Agropoli il dialogo interreligioso ispira i giovani
    14 Maggio 2026
    Vescovo Antonio De Luca
    Intelligenza Artificiale e Informazione: a Prato Perillo l’incontro della Diocesi di Teggiano-Policastro
    14 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cucina

Premio Ercole Olivario 2024: due aziende salernitane tra le eccellenze olearie italiane

Cinque produttori campani di olio extravergine Dop e IGP sono stati selezionati per competere alla XXXII edizione del prestigioso premio nazionale Ercole Olivario 2024. Scopri le aziende vincitrici e le novità dell'edizione.

Luisa Monaco
20/03/2024 12:00 PM
Condividi
Olio d'oliva

Sono cinque le aziende campane (due salernitane) che hanno superato le selezioni regionali e si stanno preparando per la XXXII edizione del premio nazionale Ercole Olivario 2024. Questo prestigioso concorso celebra le eccellenze olearie dei territori italiani, e le aziende campane si sono distinte per la qualità dei loro oli Dop ed extravergini.

Le aziende finaliste

Categoria DOP/IGP

  1. Azienda San Comaio s.r.l. di Zungoli (AV) con l’olio Hirpinia – Irpinia colline dell’Ufita DOP, prodotto con le cultivar Ravece, Ogliarola, Pendolino, Frantoio.
  2. Società Agricola Pregio s.s. di Battipaglia (SA) con l’olio Pregio biologico – olio Campania IGP, prodotto con la cultivar Rotondella.
  3. Azienda Torretta s.r.l. di Battipaglia (SA) con l’olio Diesis colline Salernitane DOP, prodotto con le cultivar Frantoio, Carpellese e Rotondella.

Categoria Extra Vergine

  1. Azienda Torretta s.r.l. di Battipaglia (SA) con l’olio EVO Dafne bio, prodotto con le cultivar Frantoio e Don Carlo.
  2. Tenuta Romano s.r.l. di Ponte (BN) con l’olio EVO Ortice Riserva, prodotto con la cultivar Ortice.
  3. Azienda Il Cappero s.r.l. di Anacapri (NA) con l’olio EVO Il Cappero – Monovarietale Minucciola, prodotto con la cultivar Minucciola.

Queste aziende rappresentano il meglio dell’olio campano e si contenderanno i premi nelle rispettive categorie durante la cerimonia di premiazione.

Le novità dell’edizione 2024

Una delle novità dell’edizione 2024 del Premio Ercole Olivario è l’attivazione di collaborazioni con le regioni che, pur non avendo un concorso locale strutturato, selezionano gli oli che parteciperanno come finalisti. Questo amplia l’opportunità di partecipazione e coinvolge un numero maggiore di territori italiani.

Marzo 2024 segna “La Stagione delle selezioni regionali dell’Ercole Olivario”, con appuntamenti in tutta la penisola italiana. Ogni regione con una forte tradizione nel settore olivicolo sta svelando i migliori oli regionali che avranno l’onore di competere nella fase finale del concorso nazionale Ercole Olivario 2024. Per conoscere gli appuntamenti regionali, clicca qui.

Riconoscimenti e premiazioni

Oltre ai premi destinati ai primi classificati delle categorie Dop/IGP ed Extra Vergine, il Premio Ercole Olivario 2024 assegnerà altri riconoscimenti speciali per celebrare l’eccellenza e l’impegno nel settore dell’olio extravergine:

  1. Miglior Olio Monovarietale: verrà premiato l’olio extravergine prodotto con una sola varietà di oliva che si distingue per la sua qualità e caratteristiche uniche.
  2. Miglior Olio Biologico: verrà premiato l’olio extravergine ottenuto da olive provenienti da agricoltura biologica, che rispetta l’ambiente e promuove la sostenibilità.
  3. Miglior Etichetta: verrà premiata l’etichetta di un’azienda che si è distinta per la creatività, l’originalità e la chiarezza delle informazioni fornite.
  4. Menzione Speciale per l’Innovazione: verrà assegnata ad un’azienda che ha introdotto innovazioni significative nel processo di produzione dell’olio extravergine.

I vincitori saranno annunciati durante la cerimonia di premiazione prevista il 5 e il 6 aprile a Perugia.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.