Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Sacco, caduta massi: interdetto l’accesso alla Grotta della Sorgente del Sammaro
    21 Luglio 2026
    Sala Consilina stadio Rossi
    Bando impianti sportivi a Sala Consilina: gara pubblica per tre strutture comunali
    21 Luglio 2026
    Valle dell'Angelo
    Radiologia Mobile ASL Salerno: eseguita la prima radiografia domiciliare nel Cilento interno
    21 Luglio 2026
    “Marateale 2026” sbarca a Sapri: grande ovazione per Lino Banfi sul Lungomare Italia
    21 Luglio 2026
    Sala Consilina: ecco l’iniziativa benefica di 4 bambini per aiutare famiglie in difficoltà
    21 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Tribunale Vallo della Lucania
    Tentato omicidio di una prostituta ad Agropoli: il pubblico ministero chiede il giudizio immediato
    21 Luglio 2026
    Battipaglia, manovre pericolose sulla SS18 e aggressione agli agenti: arrestato un uomo
    21 Luglio 2026
    Luca Esposito
    Nessun colpo di pistola, si fa strada la pista del movente personale per l’omicidio di Luca Esposito
    21 Luglio 2026
    Incidente Capaccio
    Omignano Scalo, scontro tra auto e moto in Via Nazionale: ferito un giovane di Vallo della Lucania
    20 Luglio 2026
    Incendio a Lentiscosa, bruciati tredici ettari di macchia mediterranea a Marina di Camerota
    20 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Crisi politica a Eboli: “Eboli Domani” replica al sindaco Conte e chiarisce le cause del commissariamento
    21 Luglio 2026
    Gaetano Tufariello
    Eboli: domani l’arrivo del commissario prefettizio Gaetano Tufariello
    21 Luglio 2026
    Aurelio Tommasetti
    Lega Salerno, Aurelio Tommasetti eletto segretario provinciale: “L’inizio di un percorso condiviso”
    21 Luglio 2026
    Pino Palmieri
    Nuove prospettive per gli enti locali a Salerno: Pino Palmieri nominato responsabile provinciale della Lega
    21 Luglio 2026
    Danni porto di Agropoli
    Porto di Agropoli tra promozione internazionale e degrado: la denuncia del consigliere La Porta
    20 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    caretta caretta
    Castellabate, prima schiusa della stagione: nasce la prima tartaruga Caretta caretta in Campania
    21 Luglio 2026
    Grotta Sant'Elia, Postiglione
    Il culto di sant’Elia profeta tra fede, storia e tradizioni popolari nel Cilento
    19 Luglio 2026
    Gigi D’Alessio sceglie ancora il Cilento: cena sul mare di Pioppi per il cantautore
    19 Luglio 2026
    Bill e Hillary Clinton atterrano a Salerno: blindatissimo arrivo ed estate in Campania
    18 Luglio 2026
    Agostino Magliani
    Agostino Magliani: il ministro salernitano della “finanza allegra” tra grandi riforme e scontri doganali
    17 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Gelbison: al via la preparazione precampionato
    20 Luglio 2026
    Battipagliese
    Battipagliese, futuro tra incertezze e ridimensionamento: le parole del presidente Corrado
    20 Luglio 2026
    Perito Municipio
    Perito ricorda Lanfranco Cirillo, al via la sesta edizione del Memorial tra sport e memoria storica
    20 Luglio 2026
    Alessandro Serrone
    Alessandro Serrone torna alla Poseidon: ufficializzato l’ingaggio dell’attaccante per la stagione 2026/2027
    20 Luglio 2026
    Salernitana, inizia il ritiro a Cascia: Cosmi al lavoro, Faggiano accelera sul mercato
    18 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Concerto
    Pino Scotto arriva in Cilento: concerto gratuito a Pisciotta il 25 luglio
    21 Luglio 2026
    Tommaso Pellegrino
    “Il Protagonista 2026” per la medicina al dott. Tommaso Pellegrino: premiazione a Villammare
    21 Luglio 2026
    Paideia Campus
    Pollica incontra: la rassegna culturale che trasforma il Cilento in un laboratorio sul futuro
    21 Luglio 2026
    Piaggine Municipio
    Piaggine, svelato il programma degli eventi estivi: cultura, musica e tradizione nel cuore del Cilento
    20 Luglio 2026
    San Giovanni a Piro, al via Equinozio d’Autunno: la XXI edizione è dedicata al “Sud”
    20 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cronaca

Capaccio Paestum: indagine per negligenza medica, cinque sanitari interdetti: c’è anche un fedelissimo di De Luca

Cinque sanitari accusati di negligenza medica in relazione all'intervento chirurgico di "sostituzione valvolare aortica

Redazione Infocilento
06/03/2024 10:28 AM
Condividi

I Carabinieri del NAS di Salerno hanno eseguito un’ordinanza applicativa della misura cautelare interdittiva nei confronti di cinque sanitari dell’Azienda Ospedaliera “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” di Salerno.

I medici sono accusati di negligenza medica in relazione all’intervento chirurgico di “sostituzione valvolare aortica con bioprotesi e rivascolarizzazione coronarica” cui un paziente Umberto Maddolo venne sottoposto il 20 dicembre 2021 presso il reparto di cardiochirurgia.

Il quadro indiziario

Il Giudice per le indagini preliminari ha ritenuto sussistenti gravi indizi di colpevolezza a carico dei cinque indagati, applicando la misura interdittiva del divieto di esercizio della professione medica. Nel dettaglio si tratta del Primario Enrico Coscioni, fedelissimo nella sanità del governatore Vincenzo De Luca e i dottori Gerardo Del Negro, Pietro Toigo, Francesco Pirozzi e Aniello Puca.

Le accuse

I contestati profili di responsabilità sono stati articolati dal Giudice su quattro profili di colpa:

  • pre-operatorio: mancata convocazione del “Heart Team” in violazione delle linee guida di settore;
  • operatorio: ignorato o sottovalutato il rischio di manipolare un cuore provato da un infarto recente;
  • post-operatorio: dimenticato un lembo di garza di 8 cm nel corpo della vittima
  • falso ideologico: mancanza di alcuna traccia nella documentazione sanitaria della effettiva scansione temporale verificatasi in sala operatoria.

Le difese degli indagati

Gli indagati avranno modo di articolare le loro difese nei successivi gradi di giudizio, rimanendo ferma la presunzione di innocenza fino a sentenza definitiva di condanna.

Il caso AGENAS

Il Giudice ha respinto la richiesta di misura interdittiva della sospensione del Coscioni dall’esercizio del pubblico ufficio ricoperto quale presidente dell’AGENAS, agenzia che supporta il Governo nelle politiche sanitarie.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.