Eventi

Eboli: “Veterinarius Piper et panem” Sarà presentato questa sera nell’aula consiliare Iaia Bonavoglia

Questa sera la presentazione ufficiale di “Veterinarius Piper et panem" il libro del dottor Dionisio Del Grosso

Silvana Scocozza

4 Marzo 2024

Municipio Eboli

Una presentazione molto attesa e che sarà senza dubbio anche molto partecipata. Si tratta della presentazione ufficiale di “Veterinarius Piper et panem” il libro del dottor Dionisio Del Grosso, un pregevole viaggio attraverso la pratica clinica ma anche le avventure di un veterinario alle prese con realtà rurali.

La presentazione

L’introduzione dei lavori è affidata al dottor Luigi Morena, Responsabile Unità Operativa Veterinaria Distretto sanitario ambito 64/65 ASL Salerno. Porta i saluti il dottor Cosimo Brenga, Presidente Consiglio Comune di Eboli e medico veterinario. Intervengono il Sindaco di Eboli Mario Conte, il Prof. Orlando Paciello Presidente Ordine Medici Veterinari Salerno che ha patrocinato l’iniziativa. Dialoga con i presenti il dottor Dionisio Del Grosso veterinario di campagna e autore del libro.

Veterinarius Piper et panem

Il racconto è ambientato nella Piana del Sele e nei territori pedemontani che la circondano come una falce fino al mare.

Nella prima parte narra le peripezie di due neolaureati, che separati da una generazione, ma uniti dal rapporto maestro-allievo, entrano in momenti storici diversi nel mondo bucolico, che coi suoi colori, la sua gente e le sue bestie li ha attratti sin da piccoli.

Nella seconda prende una piega decisamente tecnica e descrive il lavoro del buiatra all’interno degli allevamenti.

In entrambe le parti il libro è infarcito di ricorsi storici e di racconti che fanno immergere il lettore negli ultimi cinquant’anni della zootecnia meridionale, la quale, plasmata dal territorio, e dalle bestie e dagli uomini che l’hanno abitato, ci restituisce oggi una realtà con tante eccellenze, ma anche con enormi deficienze, fatta di aziende sorprendentemente all’avanguardia ed altre profondamente arretrate, con allevatori pittoreschi ed operai soverchiati dalla fatica, un mondo straordinariamente coinvolgente, dal quale un manipolo di veterinari di campagna lancia con la stessa energia, un grido d’aiuto ed una ventata di passione, coll’intento di attrarre nuove generazioni di veterinari, zootecnici ed allevatori, verso una vita difficile, ma comunque mitica, accanto a degli animali meravigliosi.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Eboli: l’Acca Volley è in Serie D, vittoria conquistata con una giornata d’anticipo

I conti sono tornati giovedì sera, in trasferta a Cava de’ Tirreni, dove la squadra ha messo il punto esclamativo sulla stagione con un rotondo 3-0 che non ha lasciato spazio a dubbi.

Eboli: finanziamento da 4mln di euro per collegare tratti fognari con il depuratore di Coda di Volpe

"Si tratta di un lavoro importante che consentirà di risolvere un problema oneroso per i residenti e ridurre l’inquinamento provocato dagli scarichi nei canali non collettati"

Altavilla Silentina, “Giornata della Legalità”: istituzioni e scuole insieme per parlare agli studenti

La giornata si terrà il 5 giugno alla presenza del Prefetto Esposito e del Questore Conticchio

A Salerno la festa della Repubblica: onorificenza al merito per 43 cittadini salernitani

Al centro delle celebrazioni ci saranno gli studenti delle scuole della Città di Salerno e i ragazzi della Consulta Provinciale degli Studenti

Incendio alla Pineta di Eboli: con l’arrivo del caldo torna l’emergenza incendi

Ancora un rogo, questa volta nella pineta di Eboli, l'intervento dei vigili del fuoco ha permesso di circoscrivere le fiamme

Ernesto Rocco

31/05/2025

“Custodi della Biodiversità”, ecco i progetti per tutelare l’ambiente. Tra gli Istituti premiati uno è del Cilento

Il riconoscimento è stato attribuito in base alla valutazione dei progetti educativi. Premiato anche l'IC "Speranza" di Centola

Assalto al negozio di frutta e verdura a Quadrivio di Campagna: la denuncia di un commerciante

I malviventi sono fuggiti con l'incasso. Indagini in corso da parte dei Carabinieri di Campagna per identificare i responsabili.

Tubercolosi: due casi diagnosticati all’ospedale di Eboli

Avviata la profilassi, l’attenzione resta alta tra Campagna e Roccadaspide

Ascea riaccende la tradizione: tornano i Giochi di Quartiere con “Le Chiavi di Elea”

Dopo 18 anni di silenzio, Ascea si prepara a riscoprire una delle sue tradizioni più partecipate e sentite: i Giochi di Quartiere

Chiara Esposito

30/05/2025

“Salviamo il dialetto cilentano”: a Santa Barbara di Ceraso la terza giornata itinerante

Il terzo appuntamento del format si terrà domenica 8 giugno 2025 alle ore 18.00 presso il bar centrale del paese

Torna alla home