Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Ponte Soranna
    Viabilità nel Cilento: riapre il ponte Soranna a Capitello e lo svincolo di Omignano sulla Cilentana
    10 Luglio 2026
    Sala Consilina, Sito Alto rifiuti
    Sala Consilina: a Sito Alto il bosco trasformato in discarica, due ragazzi ripuliscono tutto
    10 Luglio 2026
    Coccorullo
    Parco del Cilento, al via la revisione del Piano: una sfida contro lo spopolamento delle aree interne
    10 Luglio 2026
    Aeroporto di Salerno, pronto il nuovo terminal: sopralluogo di Cascone e De Luca Jr
    10 Luglio 2026
    Franco Alfieri
    Franco Alfieri torna in libertà: revocati gli arresti domiciliari
    10 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Truffa Sala Consilina
    Truffa agli anziani: maxi recupero di gioielli da parte della Polizia di Stato
    10 Luglio 2026
    Carabinieri Sanza
    Sanza, blitz per la sicurezza sul lavoro: scoperti lavoratori in nero e gravi violazioni, sospesi 7 cantieri
    10 Luglio 2026
    Salerno, nascondeva cocaina ed eroina nei vestiti: arrestato pusher
    10 Luglio 2026
    Baby gang a Salerno: sette minori identificati per le aggressioni in piazza della Libertà
    10 Luglio 2026
    Polizia Municipale Capaccio
    Capaccio Paestum, ubriaco molesta i passanti in località Laura: sanzionato pluripregiudicato
    10 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Albanella, caos all’anagrafe: la consigliera Cammarano si rivolge al Prefetto
    10 Luglio 2026
    Campagna, Pierfrancesco D’Ambrosio eletto presidente del Consiglio comunale
    10 Luglio 2026
    Roberto Vannacci
    Futuro Nazionale si espande ancora nel Salernitano: otto nuovi amministratori locali aderiscono al movimento
    8 Luglio 2026
    Municipio Campagna
    Campagna, al via l’era Amoruso: convocato il primo consiglio comunale
    7 Luglio 2026
    Municipio Roccadaspide
    Roccadaspide, scontro sui tributi: l’opposizione accusa la maggioranza dopo il rinvio della rottamazione
    7 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Claudio Abate Chiechile
    Claudio Abate Chechile sbarca al cinema: l’attore di Sala Consilina nel cast di Bentornati al Sud
    10 Luglio 2026
    Moti del cilento
    I moti del 1828 e la distruzione di Bosco: la storia dimenticata del Risorgimento cilentano
    7 Luglio 2026
    Postiglione in festa per i 105 anni di zia Maria Macellaro, patrimonio e memoria della comunità
    5 Luglio 2026
    Costabile Carducci
    Il sacrificio di Costabile Carducci, il patriota che accese la rivolta nel Cilento
    4 Luglio 2026
    Madonna delle Grazie
    Madonna delle Grazie il 2 luglio: storia, devozione e le radici di una festa secolare
    2 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Giuseppe Orlando
    Ciclismo, Giuseppe Orlando: dopo il sesto posto alla Maratona delle Dolomiti, la testa corre già alla Ötztaler
    9 Luglio 2026
    Salvatore Nastri guida la Polisportiva Santa Maria: ecco il nuovo allenatore per la stagione 2026/2027
    9 Luglio 2026
    Calciomercato Gelbison, colpo in attacco: ufficiale l’arrivo di Alessio Piazza
    9 Luglio 2026
    Campo Medici Polla
    Juve Stabia in ritiro a Polla: ecco il programma ufficiale
    9 Luglio 2026
    Luigi Pezzella
    Ebolitana, ecco il nuovo tecnico: Luigi Pezzella guiderà la squadra per la stagione 2026/2027
    9 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Crocchetto femmina
    Vallo della Lucania, al via la terza edizione di “Casting da Cani”: sfilata e solidarietà contro l’abbandono
    10 Luglio 2026
    Trentova
    Trentova-Tresino diventa capitale della memoria: al via il festival di Anpi e Brigada
    10 Luglio 2026
    Sanza
    Sanza si trasforma in palcoscenico: al via il Festival dell’Accoglienza
    10 Luglio 2026
    Capaccio Paestum eventi 2024
    Capaccio Paestum, svelato il cartellone estivo 2026: musica e cultura nell’Arena dei Templi
    10 Luglio 2026
    Archivio Atena
    Archivio Atena: al via il weekend di eventi culturali tra musica, arte tessile e memoria collettiva
    10 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Punti nascita di Sapri e Vallo a rischio chiusura: dal territorio una proposta per scongiurarla

Il 31 dicembre i punti nascita di Sapri e Vallo della Lucania rischiano di chiudere. Sindaci preparano proposta condivisa

Maria Emilia Cobucci
14/11/2022 1:40 PM
Condividi
Riunione punti nascita Sapri e Vallo

Incontro a Vallo della Lucania per scongiurare il rischio chiusura dei punti nascita del “San Luca” e dell’ospedale di Sapri. Il sindaco di Vallo della Lucania, Antonio Sansone, quello di Sapri, Antonio Gentile, accompagnato dall’assessore Gerardina Olimpia Madonna, hanno incontrato Salvatore Ronsini, Direttore del Dipartimento Materno – Infantile dell’Asl Salerno per affrontare la questione e scongiurare la chiusura del reparto.

Punti nascita di Sapri e Vallo della Lucania: il report dell’incontro

“Nell’ambito delle attività a tutela del nostro punto nascita già in corso da mesi, così come condiviso con il Comitato dei Sindaci del Distretto, stamani abbiamo incontrato il dott. Salvatore Ronsini Direttore. L’obiettivo dell’incontro è stato quello di sottoporre, programmare e strutturare una proposta unica richiesta dai territori da presentare alla Direzione Generale Asl, alla Regione ed al Governo per ristrutturare, salvaguardare e garantire i punti nascita di Sapri e Vallo della Lucania ed il diritto alla Salute per i nostri cittadini“. Così il sindaco saprese, Antonio Gentile, a margine del confronto.

Gli amministratori hanno discusso ed ideato con il delegato dell’Asl dei percorsi non solo per assicurare il numero di nascite richieste dalla Legge ma anche il potenziamento del personale impiegato. “Il tavolo odierno continuerà fino a formulazione completa che avverrà nei prossimi giorni“, conclude Gentile.

Le polemiche

Proprio ieri l’amministrazione comunale di Vibonati aveva manifestato preoccupazione per il rischio chiusura del punto nascita dell’ospedale di Sapri e aveva chiesto alle istituzioni di intervenire per scongiurare tale ipotesi. A fare propria tale istanza anche i gruppi di minoranza di Sapri e San Giovanni a Piro.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.