InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Home
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Salvatore Loffreda - Coldiretti
    Coldiretti Campania soddisfatta: dal decreto flussi in arrivo 6.217 lavoratori agricoli
    14 Gennaio 2026
    Giuseppe Scorza
    Castel San Lorenzo, nessuna interruzione idrica: dal Comune il punto sui lavori svolti per fronteggiare il problema
    14 Gennaio 2026
    Agropoli, via ai lavori al PalaDiConcilio: obiettivo riapertura a maggio
    14 Gennaio 2026
    Giuseppe Lanzara
    Aeroporto di Salerno, il richiamo di Lanzara: «Gesac ora investa, basta finanziamenti pubblici a pioggia»
    14 Gennaio 2026
    Peschereccio
    Unci AgroAlimentare: obbligo installazione sistema controllo video pescherecci, Ministero dispone periodo di transizione
    14 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Carabinieri
    Sicurezza a Campagna, i Carabinieri eseguono arresti per furto
    14 Gennaio 2026
    Giuseppe Adinolfi
    Salerno: ore d’ansia per Giuseppe: scomparso da 24 ore
    14 Gennaio 2026
    Incidente Agropoli
    Incidente ad Agropoli, finisce contro un muro e si allontana
    14 Gennaio 2026
    Incendio nel sottoscala di via Don Romolo Murri: circa dieci persone intossicate
    13 Gennaio 2026
    Ragazza con cellulare
    Battipaglia, furto di uno smartphone davanti alla scuola Marconi
    13 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Municipio Ogliastro Cilento
    Ogliastro Cilento, polemica sul bilancio: “Debito da 500mila euro non contabilizzato”
    14 Gennaio 2026
    Battipaglia, rotatoria SS18
    Battipaglia, “Rotatoria assassina sulla SS18”: Italia dei Diritti denuncia il pericolo e chiede interventi urgenti
    14 Gennaio 2026
    Crisi politica ad Eboli: scontro aperto in Consiglio comunale
    13 Gennaio 2026
    Vincenzo Napoli
    Salerno, sindaco Napoli verso le dimissioni: Guzzo confermato vicepresidente in provincia
    13 Gennaio 2026
    Agropoli Municipio
    Ad Agropoli nasce il “Comitato per il NO” alla riforma della magistratura
    13 Gennaio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Serie D: colpo Gelbison, in arrivo in prestito dal Napoli Giuseppe De Martino
    13 Gennaio 2026
    Sport, terza categoria: alla scoperta del “Supersantos”, formazione di Vibonati
    13 Gennaio 2026
    Polizia stadio Arechi
    Salernitana, la Curva Sud perde la pazienza: fischi all’Arechi e contestazione a Iervolino
    13 Gennaio 2026
    Salernitana-Cosenza finisce a reti bianche: i granata falliscono un rigore con Ferrari
    12 Gennaio 2026
    Carlo Iuliano
    Battipagliese: ecco il nuovo allenatore
    12 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Palcoscenico Teatro
    Battipaglia, “Portami a Teatro”: riapre il sipario al Teatro Bertoni. Cinque appuntamenti, da gennaio ad aprile
    13 Gennaio 2026
    Gatto Siamese
    A Capaccio Paestum torna l’Esposizione Internazionale Felina
    12 Gennaio 2026
    Vallo, svuota casa
    Vallo della Lucania, alle Fiere arriva l’appuntamento con “Svuota Casa”
    11 Gennaio 2026
    Carnevale di Buonabitacolo
    Carnevale a Buonabitacolo: sfilate e magia Disney con La bella e la bestia
    10 Gennaio 2026
    Cinema
    Il weekend al cinema tra Salerno e provincia: i titoli da non perdere
    9 Gennaio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Euro – dollaro: moneta unica scivola a livelli minimo

Cala il valore dell'Euro rispetto al Dollaro. Ieri la moneta unica è arrivata a toccare 0.9809 dollari. Non accadeva dal dicembre 2002.

Gennaro Maiorano
23 Settembre 2022
Condividi
Euro

Sprofonda l’Euro rispetto al dollaro. La moneta unica scivola a nuovi minimi da 20 anni. Ieri è arrivata a toccare 0.9809 Dollari. Non accadeva dal dicembre 2002.

Euro – Dollaro: cambio ai minimi storici

Ad influenzare il valore della moneta europea la guerra in Ucraina e la crisi energetica in atto. Secondo la Bce «vi sono chiari segnali di un protratto rallentamento dell’attività economica in un contesto di elevata inflazione e perdurante incertezza collegate alla guerra in Ucraina e agli andamenti connessi all’energia».

Tutto questo oltre ad avere effetti sul cambio Euro – Dollaro avrà effetto sulle attività economiche che, secondo la Bce avranno «un protratto rallentamento in un contesto di elevata inflazione e perdurante incertezza».

Leggi anche:

Addio alle Gemelle Kessler: Scomparse delle icone dello Spettacolo tra Italia e Germania

La Bce, però, incoraggia i Paesi europei all’inversione di tendenza rispetto ai sostegni a pioggia della pandemia. «Le misure di sostegno di bilancio volte ad attutire l’impatto dei rincari dell’energia dovrebbero essere temporanee e indirizzate alle famiglie e alle imprese più vulnerabili, in modo da limitare il rischio di alimentare pressioni inflazionistiche, migliorare l’efficienza della spesa pubblica e preservare la sostenibilità del debito».

La situazione nei prossimi mesi

Nel breve periodo i prezzi del petrolio scenderanno ma quelli all’ingrosso del gas si manterranno su livelli elevati. Crescerà anche l’inflazione dei beni alimentari già cresciuta tra luglio e agosto spinta dalle quotazioni mondiali delle materie prime e dell’aumento dei prezzi.

Quanto all’euro, i mercati scommettono su una ulteriore stretta monetaria entro giugno con il tasso sui depositi fissato dalla Bce che raggiungerebbe così il 3% dall’attuale 0,75%.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Articolo precedente Sapri Villa Comunale Un polo universitario a Sapri: ok del Comune
Articolo Successivo Porto di Agropoli «Più sicurezza al porto di Agropoli»: l’appello dei cittadini
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.