InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Home
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Massimiliano Cafaro
    Appalto “Servizi di Igiene” all’Asl Salerno, la denuncia: “A rischio centinaia di lavoratori”
    7 Gennaio 2026
    Grotte Pertosa-Auletta
    Grotte di Pertosa-Auletta: al via lo svuotamento delle acque per una nuova campagna di scavi archeologici
    7 Gennaio 2026
    Donazione sangue
    Avis Agropoli: ecco le date di gennaio per la donazione del sangue
    7 Gennaio 2026
    Luciano Trivelli
    Montano Antilia: inaugura il secondo Ufficio di Prossimità della Campania
    7 Gennaio 2026
    Rifiuti Battipaglia
    5
    Battipaglia, tolleranza zero contro l’abbandono dei rifiuti: incastrati dalle telecamere
    7 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente
    Colto da malore, autotrasportatore perde la vita sulla A2 a Campagna
    7 Gennaio 2026
    Carabinieri
    Palinuro, operazione antidroga dei Carabinieri: arrestato 24enne
    7 Gennaio 2026
    Sequestro locale
    Sarno, locale chiuso per 10 giorni: scatta la sospensione della licenza per motivi di sicurezza
    7 Gennaio 2026
    Ladri
    Capaccio Scalo: ladri in azione in pieno centro
    7 Gennaio 2026
    Droga Battipaglia
    Battipaglia, arrestato pregiudicato già ai domiciliari: sequestrati cocaina, hashish e contanti
    7 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Regione Campania
    Regione Campania, fissata la data per la presentazione della giunta: appuntamento il 21 gennaio
    7 Gennaio 2026
    Comunità Montana Alburni, nasce il nuovo Consiglio tra accuse e polemiche. A InfoCilento parlano Opramolla e Palmieri
    7 Gennaio 2026
    Municipio Santa Marina
    Trasporto scolastico e sicurezza negli edifici: l’interrogazione della minoranza a Santa Marina
    7 Gennaio 2026
    Vito Maratea
    Campolongo di Eboli, Maratea: “Servono interventi immediati e coordinati sulla fascia costiera”
    6 Gennaio 2026
    Municipio Centola
    Bufera al Comune di Centola: il gruppo “Dalla Tua Parte” chiede chiarezza sul disagio dei dipendenti
    5 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Don Roberto Faccenda
    Al Teatro Delle Arti di Salerno la presentazione del libro di don Roberto Faccenda: A(r)marsi con cinque ciottoli
    6 Gennaio 2026
    Befana
    A Sacco per l’Epifania arriva la Befana e si accende “L’Incanto degli Elfi”
    4 Gennaio 2026
    Cinema
    Cinema a Salerno e provincia, tutti i film e gli orari del weekend
    2 Gennaio 2026
    Befana
    Weekend dell’Epifania nel Salernitano: teatro, borghi in festa e musei gratis
    2 Gennaio 2026
    Montecorice, spettacolo Associazione Euphoria
    “Nel buio… la luce”: successo per lo spettacolo dell’Associazione Euphória di Montecorice. Ecco la prossima tappa
    2 Gennaio 2026
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Truffe e estorsioni: 38 misure cautelari nel salernitano. Ecco i nomi

Attività portata avanti dai Carabinieri coordinati dalla Dda. Capo ultras e avvocato truffano genitori di un tifoso morto

Comunicato Stampa
30 Giugno 2022
Condividi
Carabinieri

Un avvocato e uno dei leader degli ultras della Salernitana figurano tra gli indagati dalla Dda di Salerno nell’ambito dell’inchiesta che ha portato questa mattina all’esecuzione di 38 misure cautelari. Secondo quanto ricostruito dalle indagini dei Carabinieri del Nucleo investigativo di Salerno, coordinati dalla Dda, tre indagati, tra cui un avvocato e uno dei leader del tifo organizzato locale avrebbero commesso una truffa nei confronti dei genitori di un ventenne, anch’egli appartenente agli ultras granata, deceduto in un incidente stradale mortale.

Secondo la ricostruzione fatta propria dal gip nell’ordinanza, il capo del gruppo ultras, sfruttando la fiducia a lui riconosciuta proprio in quanto leader della tifoseria organizzata, sarebbe riuscito a carpire la buona fede dei genitori della vittima ai quali avrebbe indicato il legale per le procedure assicurative relative alla morte del figlio. L’avvocato, mediante la falsificazione totale o parziale della documentazione fiscale attestante presunte spese sostenute per il funerale della vittima e le successive consulenze tecniche di parte, avrebbe indotto in errore i familiari circa gli oneri complessivamente a lui dovuti, appropriandosi della somma di 160mila euro dal totale del risarcimento liquidato dall’assicurazione per l’incidente, ripartendola con il capo ultras e un altro indagato.

A tutti gli indagati è contestata l’aggravante di aver approfittato della condizione di minorata difesa delle vittime, dovuta allo stato di sofferenza psicologica derivante dalla morte del giovane. Parte della somma provento della truffa sarebbe stata poi riciclata attraverso una fattura falsa di 43.310 euro, emessa dalla società di consulenza di proprietà della moglie di uno dei tre.

Secondo quanto emerso dalle indagini la donna, legale rappresentante di un’impresa individuale con sede a Pontecagnano Faiano mediante l’utilizzo e la presentazione di dichiarazioni e di documentazione attestante cose non vere, avrebbe conseguito indebitamente un contributo a fondo perduto che lo Stato ha erogato al fine di sostenere le imprese colpite dall’emergenza Covid, ricavandone un vantaggio patrimoniale quantificato in 30.856 euro corrisposto dall’Agenzia delle Entrate mediante accreditamento diretto in conto corrente intestato al beneficiario. Da qui la connessa ipotesi di indebita percezione di erogazioni pubbliche. 

Detenzione in carcere:

1. ADAMI Antonio

2, ALFIERI Aldo

3. BIANCARDI Michele

4. CANDELA Francesco

5. FORTUNATO Matteo

6. GIORDANO Gerardo

7. MASCIA Francescantonio

8. NOVELLI Antonio

9. PENNASILICO Cesare

1O. SICA Massimo

11. STELLATO Domenico

12. ZULLO Giovanni

13. STELLATO Giuseppe

14. DELLE CHIAIE Raffaele

Arresti domiciliari:

15. CALABRESE Luigi

16, CORSINI Ugo

17. DE CRESCENZO Domenico

18. DE LUCCI Ugo

19. ESPOSITO Pasquale

20. FRANCESCHELLI Lucia

21. GUADAGNO Orlando

22, LANDI Enrico

23, HERMAN Valentin Sorin

24. IZZO Antonietta

25. PETRINGOLA Angela

26. PEZZANO Marco

27. SANTORIELLO Anna

28. SANTORO Alessandro

29. STABILE Massimo

30. VIVIANI Mario

31. SANTANIELLO Andrea

32. PICARDI Giuseppina

33, CASTELLANO Antonio

34. D’ARIENZO Anna

Obbligo di presentazione alla P.G.:

35. ESPOSITO Consolato

36. GALDI Riccardo

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Articolo precedente Terzo nido di caretta caretta a Marina di Camerota
Articolo Successivo Turismo: un dibattito a Castellabate

Ti potrebbero interessare

Oroscopo

Oroscopo Paolo Fox 8 gennaio: ecco tutte le previsioni astrologiche su amore, lavoro e salute. Segno per segno

Vediamo cosa ci riservano gli astri per la giornata di domani

Massimiliano Cafaro

Appalto “Servizi di Igiene” all’Asl Salerno, la denuncia: “A rischio centinaia di lavoratori”

«Chiediamo che tutto venga fermato per riflettere seriamente sui servizi da garantire…

Grotte Pertosa-Auletta

Grotte di Pertosa-Auletta: al via lo svuotamento delle acque per una nuova campagna di scavi archeologici

Le Grotte di Pertosa-Auletta avviano lo svuotamento controllato delle acque. Operazione tecnica…

Donazione sangue

Avis Agropoli: ecco le date di gennaio per la donazione del sangue

L'AVIS Comunale di Agropoli ha organizzato le giornate per le donazioni del…

Salernitana, missione riscatto: Faggiano punta Coda mentre Raffaele prepara la sfida al Cosenza

Le ultime dal mercato granata con il possibile ritorno di Massimo Coda…

Rosa Romano100 anni

Albanella in festa per i 100 anni di Rosa Romano

l Sindaco di Albanella Renato Josca festeggia i 100 anni di Rosa…

  • Località:
  • Global
  • Salerno
  • Piana del Sele
  • Cilento
  • Vallo di Diano
  • Alburni
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.