ASCEA. L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Pietro D’Angiolillo, ha stipulato un protocollo d’intesa con l’Ente Parco per la gestione del sentiero degli innamorati; in località scogliera e delle piattaforme in località Porticello.
Il progetto dei lavori, rientra nell’ambito del programma di sviluppo rurale che è stato realizzato dall’Ente Parco; per la riqualificazione del percorso del sentiero natura in località torrente Fiumicello.
Gli interventi riguarderanno la sistemazione dell’area e la realizzazione di alcune pedane in legno rialzate e delle relative passerelle di collegamento; la sistemazione del sentiero di accesso alla torre della scogliera con la creazione di un percorso della flora spontanea, dominata dalla Genista Cilentina.
Il protocollo d’intesa tra l’Ente Parco e il Comune di Ascea, viaggia nell’ottica della valorizzazione ambientale delle aree; mettendo in atto azioni finalizzate alla salvaguardia del sito d’interesse dall’alto valore naturalistico.
La gestione da parte del Comune, avrà la durata di 5 anni; lo stesso si riserva, atresì, la facoltà di gestire l’area; anche tramite l’affidamento esterno del servizio di custodia e manutenzione; in mancanza di personale tecnico. A carico dell’Ente, è posta la manutenzione ordinaria e le spese da sostenere per l’uso della proprietà.