Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Camerota
    Maltempo: attivato il Centro Operativo Comunale a Camerota
    12 Febbraio 2026
    Unisa
    “M’illumino di Meno”: l’Università di Salerno partecipa alla giornata del risparmio energetico
    12 Febbraio 2026
    Frana Giungano
    Frane nel Salernitano: CGIL e categorie chiedono interventi strutturali e convocazione urgente in Prefettura
    12 Febbraio 2026
    Vallo della Lucania: inaugurato il centro medico solidale
    12 Febbraio 2026
    Lavori in corso
    Sapri, chiusa la SS18 per lavori Anas: interdizione anche per il sentiero Apprezzami l’Asino
    12 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Sarno, ucciso per difendere la figlia, l’addio a Gaetano Russo: “vogliamo giustizia”
    12 Febbraio 2026
    Stefano Feniello
    Sentenza appello bis Rigopiano: condanne per tre dirigenti regionali. La rabbia della famiglia Feniello: “un logoramento infinito”
    12 Febbraio 2026
    Terenzio Volonnino e Vittorio Isoldi
    Polla, ragazzi morti in un incidente sulla Teggiano-Polla: attesa per la sentenza per uno dei due imputati
    12 Febbraio 2026
    Eboli
    Eboli, «grazie per il furto del tavolino e dei tre sgabelli»: la denuncia ironica di un barista del centro
    12 Febbraio 2026
    Sequestro olio
    Salerno, maxi blitz della Guardia di Finanza: sequestrate oltre 18 tonnellate di falso olio “extravergine”
    12 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Salerno, Villa Montesano
    FP CGIL e UIL FPL Salerno: “Inaccettabile il mancato pagamento degli stipendi ai lavoratori di Villa Alba e Montesano”
    12 Febbraio 2026
    Municipio Battipaglia
    Battipaglia, Progetto Civico Italia all’attacco: “Nuova Giunta? Una pezza peggiore del buco”
    12 Febbraio 2026
    Biagio Luongo
    Campagna, Luongo dopo la sfiducia: «pagina triste per la comunità»
    11 Febbraio 2026
    Vincenzo De Luca
    Salerno verso le amministrative: si apre la strada a De Luca candidato del campo largo
    11 Febbraio 2026
    Ospedale Agropoli
    Ospedale, Del Mastro (FdI): “Altrove si inaugura e ad Agropoli si guarda”
    11 Febbraio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Cilento terra di centenari: festa a Vallo e Castellabate per due nuove “nonne” da record
    10 Febbraio 2026
    Paolo De Matteis
    Nasceva oggi Paolo De Matteis, il genio cilentano che conquistò le corti d’Europa
    9 Febbraio 2026
    Rosina-Benvenga
    Sala Consilina festeggia il secolo di vita di Rosina Benvenga
    9 Febbraio 2026
    Giuseppe Ungaretti
    Giuseppe Ungaretti e il Cilento: il viaggio di un “soldato della speranza” tra mito e realtà
    8 Febbraio 2026
    Umberto Luciano Altomare
    Teggiano: 40 anni fa moriva monsignor Umberto Altomare
    3 Febbraio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Pallone da calcio
    Seconda categoria: allontanato un dirigente del Caggiano e non sostituito, arriva il duro comunicato del club
    11 Febbraio 2026
    Ebolitana, Taglianetti presenta le sfide contro Puglianello e Apice
    11 Febbraio 2026
    La Salernitana torna alla vittoria: battuto per 3 a 0 il Casarano
    10 Febbraio 2026
    Futsal: vince la Feldi, sconfitta per lo Sporting
    10 Febbraio 2026
    Sport, prima categoria: alla scoperta del Club Serre. A InfoCilento il presidente, Giuseppe Piemonte
    10 Febbraio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Trentinara
    “Innamorati a Trentinara”: alla scoperta della leggenda della “preta ‘ncatenata”, ecco il programma
    11 Febbraio 2026
    Carnevale di Eboli
    Carnevale di Eboli 2026: il programma delle sfilate tra carri allegorici e tradizione
    10 Febbraio 2026
    Carnevale Castellabate
    Carnevale a Castellabate: tre giorni di festa tra carri allegorici e intrattenimento
    10 Febbraio 2026
    Agropoli, carnevale
    Agropoli: tutto pronto per la 53esima edizione del Carnevale storico, tra maschere, divertimento e tradizione
    10 Febbraio 2026
    Grotte Pertosa-Auletta
    A San Valentino riaprono le Grotte di Pertosa – Auletta
    9 Febbraio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Agropoli, politica in fermento: si lavora su liste e alleanze

Ancora incerto il quadro politico ad Agropoli. Si lavora ad accordi ed alleanze per comprendere il quadro politico

Redazione Infocilento
08/04/2022 8:05 AM
Condividi
Municipio di Agropoli

AGROPOLI. La situazione politica ad Agropoli si fa sempre più incandescente. Il centro-sinistra ora è spaccato: Roberto Mutalipassi da un lato e Adamo Coppola dall’altro. Il primo, per evitare che Agropoli scompaia dalle mappe del Pd, si è anche tesserato con i dem. Ma la questione deve essere comunque oggetto di valutazioni da parte del partito considerato che anche l’uscente è del Pd.

La scelta di scaricare Coppola non è piaciuta a molti. In città non si parla d’altro e tanti considerano quello di Mutalipassi come un tradimento, già perpetrato ai danni del suo mentore politico, Massimo La Porta.

Agropoli, politica in fermento: le reazioni

Numerosi i messaggi di solidarietà al primo cittadino in carica, non solo comuni cittadini ma anche avversari politici.

Leggi anche:

Agropoli, polemiche per l’inaugurazione del “nuovo” pronto soccorso di Oliveto Citra: ma era già aperto

«Sono disgustato! Le cose che stanno accadendo ad Agropoli non hanno nulla a che fare con la politica, nulla a che fare con l’amministrazione della città.Zero rispetto per se stessi e per gli altri, disonestà intellettuale e comportamentale elevata all’ennesima potenza.
Squallidi comportamenti di squallidi personaggi senza alcuna autonoma dignità, manovrati a comando come scimmiette ammaestrate…e d’altronde così meritano di essere trattati
» il duro commento di Mario Capo, storico esponente del centro-destra cittadino.

Solidarietà ad Adamo Coppola è stata espressa anche dal consigliere di minoranza Gisella Botticchio. «Cosa sarà mai successo dal 5 al 6 Aprile per motivare le dimissioni di tre assessori su cinque? Se non è accaduto nulla di repentino e di grave allora vuol significare che le dimissioni sono la conseguenza di un periodo amministrativo da sfascio a cui hanno partecipato e contribuito tutti e cinque gli assessori e tutti i consiglieri di maggioranza , quest’ultimi protetti dal presidente del consiglio comunale.
Eppure questi signori (assessori – consiglieri di maggioranza – presidente del Consiglio comunale) oggi si vogliono sentire autorizzati a dire che la colpa di questo sfascio è solo del Sindaco Coppola
», così da Fratelli d’Italia.

Il quadro dello scacchiere politico

Sul fronte delle liste il centro-sinistra legato al primo cittadino di Capaccio Paestum, Franco Alfieri, sembra poter vantare 5 liste: Pd (da comprendere la questione del simbolo), Psi, M5S, una lista civica legata al candidato sindaco e una quinta legata ad Emidio Cianciola, che sembra abbia trovato una sua collocazione dopo aver partecipato a vari tavoli.

Coppola, invece, potrebbe avere a suo favore tre liste civiche, due proprie ed una terza facente capo ai consiglieri Di Nardo, Verrone e Coppola. In campo, poi, sono pronti a scendere Elvira Serra (2 liste civiche), Massimo La Porta (4), Raffaele Pesce (1), Agostino Abate (1 Fdi), Gisella Botticchio (1). In caso di ballottaggio nessuno dei gruppi sarebbe pronto a sostenere Mutalipassi, vista la volontà dichiarata di scardinare il sistema.

Ma c’è una voce clamorosa emersa nelle ultime ore: fonti vicine all’ex sindaco Costabile Spinelli, infatti, parlerebbero di una convergenza di vari gruppi politici (tre) attorno alla figura dell’ex sindaco di Castellabate che sta lavorando sotto traccia per emergere in questo quadro di incertezza. L’alternativa è di candidare a sindaco un volto nuovo, fin ora estraneo alla politica.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.