Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Paestum, guasto idrico e chiusura anticipata: stop alle visite al Parco e al Museo. Scoppia la polemica
    14 Aprile 2026
    Semaforo Cilentana Omignano
    Cantieri sulla Cilentana: ripresi i lavori di pavimentazione tra Omignano e Vallo della Lucania
    14 Aprile 2026
    Flash Mob Salerno
    Salerno, Piazza della Libertà si colora di libri: il successo del flash mob “Paper Week”
    14 Aprile 2026
    Marco Rizzo
    Polemiche Saut di Castellabate, il Sindaco Rizzo: “Tante inesattezze. Pronti all’attuazione della Casa di Comunità”
    14 Aprile 2026
    Ospedale di Sapri, Cardiologia e UTIC a rischio: l’allarme carenza medici prima dell’estate
    14 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Tribunale Vallo
    Falsa dichiarazione sull’ineleggibilità: condannato consigliere comunale di Rofrano
    14 Aprile 2026
    Furto a Eboli: vetri infranti in un parcheggio commerciale, l’appello della vittima
    14 Aprile 2026
    Vigili Castellabate
    Castellabate, attività congiunta di Polizia Locale e Guardia di Finanza: chiuse due attività commerciali
    14 Aprile 2026
    Eliambulanza
    Grave incidente sul lavoro a Gioi: operaio travolto da uno escavatore
    14 Aprile 2026
    Ospedale di Eboli
    Eboli: litiga con la fidanzata e si accoltella, paura per un pregiudicato
    14 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Elezioni amministrative 2026: è corsa a due a Lustra
    14 Aprile 2026
    Geppino Parente
    Verso le elezioni provinciali: il centrosinistra ufficializza Geppino Parente
    14 Aprile 2026
    Roberto Lambiase
    Elezioni comunali di Salerno, l’Udc a sostegno del candidato sindaco Armando Zambrano
    14 Aprile 2026
    Rofrano
    Scontro politico a Rofrano: il sindaco Nicola Cammarano a processo. È accusato di aggressione al capogruppo di opposizione
    14 Aprile 2026
    Roberto Vannacci
    Agropoli, nasce il comitato di Futuro Nazionale: Domenico Amato alla guida del progetto
    14 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Michele Croccia
    Michele Croccia al Campionato Mondiale della Pizza: l’Eccellenza del Cilento e del Vallo di Diano a Parma
    14 Aprile 2026
    Scia luminosa tra Campania e Puglia: ecco cos’era il misterioso bagliore avvistato all’alba
    13 Aprile 2026
    Mistero nella Piana del Sele: bagliore improvviso e boato nella notte
    13 Aprile 2026
    Cappella di San Vito - Sant'Angelo a Fasanella
    Un’eredità di pietra e devozione: la storia della Cappella di San Vito
    12 Aprile 2026
    Roscigno in festa per i cento anni di Carmela Palmieri
    11 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Campo calcio
    Una nuova era per lo sport vallese: nasce l’ASD Città di Vallo della Lucania
    14 Aprile 2026
    Agropoli omaggia Manuela Olivieri, moglie di Pietro Mennea
    13 Aprile 2026
    Agropoli: grande successo per l’Halfmarathon “Pietro Mennea”
    13 Aprile 2026
    Calcio
    Calcio: i gol del weekend, sorridono Gelbison, Ebolitana e Agropoli
    13 Aprile 2026
    Basket Agropoli cade a Castrovillari: Gara 1 va alla Pollino
    12 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Bellosguardo
    Il Food Experience Festival 2026 a Bellosguardo: il pubblico diventa protagonista del gusto
    14 Aprile 2026
    Tortorella, panorama
    Tortorella si trasforma: al via il Festival Medioevale Intramoenia
    14 Aprile 2026
    Arte Capaccio
    Capaccio Paestum celebra l’eccellenza: al via la 1° Rassegna di Arte Ceramica, Scultorea e Pittorica
    14 Aprile 2026
    Velia
    Il Cilento diventa capitale del pensiero con il Festival della Filosofia in Magna Grecia
    14 Aprile 2026
    Marta Russo
    Inclusione e cultura: Omignano accoglie “I pensieri di Marta” tra i banchi di scuola
    13 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Almanacco

L’Almanacco del 30 marzo 2022

Almanacco del 30 marzo 2022: gli avvenimenti del giorno

Redazione Infocilento
30/03/2022 7:00 AM
Condividi
Beato Amedeo

Almanacco del 30 marzo 2022:

Santi del giorno: San Giovanni Climaco (Abate)
Beato Amedeo IX di Savoia (Duca, Terziario francescano)
San Leonardo Murialdo (Sacerdote)
San Clino (o Clinio, Abate)
San Donnino (Martire in Macedonia)
San Regolo (Vescovo)
Sant’Osburga di Coventry (Badessa)

Etimologia: Amedeo, il nome si è sviluppato nel Medioevo, come variante del latino “amadeum” o “amadeus”, “che ama Dio”. E’ un nome tradizionalmente usato in Casa Savoia e per questo popolare in tutta Italia..

Proverbio del giorno:
Marzo non ha un dì come l’altro.

Aforisma del giorno:
Chi si adatta bene alla povertà è ricco. (Seneca)

Accadde Oggi:

1876 – A Trieste inaugurato il primo trasporto pubblico: Ancor prima che le automobili conquistassero la strada, nella Trieste “asburgica” ci si pose il problema di come far viaggiare in maniera più rapida persone e merci, all’interno del perimetro cittadino. Quella linea urbana passò alla storia come il primo esempio di servizio di trasporto pubblico italiano.

1791 – La Francia adotta il metro come unità di misura: «L’Assemblea Nazionale, considerando che per arrivare a stabilire l’uniformità dei pesi e delle misure […] è necessario fissare un’unità di misura naturale ed invariabile […] decreta che sia adottata la grandezza del quarto di meridiano terrestre come base del nuovo sistema di misure.» Con quest’atto ufficiale, approvato il 30 marzo 1791, il governo rivoluzionario francese adottò ufficialmente come unità di lunghezza la decimilionesima parte del quarto di meridiano, dal polo Nord all’equatore. Il termine “metro” (dal greco metron, “misura”) fu acquisito successivamente, quando nel 1795 s’istituì il sistema metrico decimale.

Sei nato oggi? Il tuo temperamento è segnato dalla dolcezza e dalla capacità di comprendere ed assecondare le esigenze degli altri. Nel lavoro saprai essere un eccellente collaboratore, sarai apprezzato e avrai considerevoli soddisfazioni economiche. In amore sei molto riservato. Il tuo fascino sottile fa diverse vittime. Avrai probabilmente due relazioni importanti e, forse, due matrimoni.

Celebrità nate in questo giorno:

1964 – Tracy Chapman: È una delle cantautrici folk più popolari dagli anni Ottanta in poi, apprezzata per la voce carezzevole e lo stile raffinato dei testi. Nata a Cleveland, in Ohio.

1945 – Eric Clapton Se un certo Chuck Berry arrivò a definirlo L’uomo del Blues, vuol dire che ne aveva scoperto la mano “divina” (“Dio” tra l’altro è uno dei suoi soprannomi più noti) di chitarrista.

1853 – Van Gogh: Inarrivabile esempio di genio artistico folle e incompreso, con capolavori insuperabili quali Campo di grano con volo di corvi e Notte stellata diede inizio all’arte moderna. Nato a Groot Zundert.

Scomparsi oggi:

2013 – Franco Califano: Tra i fan era noto con il soprannome di Er Califfo, per il pubblico italiano è stato uno dei cantautori e parolieri più prolifici di sempre (400 canzoni), cantore dell’amore.

2007 – Franco Cosimo Panini: È il re delle figurine che lanciò insieme ai fratelli negli anni Sessanta, facendone un fenomeno sociale e culturale, prima che uno straordinario successo editoriale. Nato a Maranello.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.