CoronavirusGlobalItalia e Mondo

Pasqua in zona rossa: ecco le regole

Gli italiani dovranno organizzare la Pasqua sapendo già che per i tre giorni festivi e prefestivi, dunque sabato 3, domenica 4 e lunedì 5, il Paese sarà tutto in lockdown. In Campania sono inoltre in vigore ulteriori misure restrittive imposte dal presidente della Regione Vincenzo De Luca (clicca qui). Ecco le disposizioni del Governo:

Si può uscire fuori dal Comune per fare attività sportiva?
Soltanto in bicicletta o di corsa, non si può andare con la vettura.

Si può uscire dal Comune per andare a fare acquisti?
Si se nel proprio Comune non ci sono punti vendita o nel caso in cui un Comune contiguo al proprio «presenti una disponibilità, anche in termini di maggiore convenienza economica».

Si può andare a trovare amici e parenti?
Si ma soltanto una volta al giorno al massimo due persone con minori di 14 anni all’interno della propria regione. Il rientro nella propria abitazione deve avvenire entro le 22.

Si può andare nelle seconde case?
Si, ma solo il nucleo familiare dimostrando di averne titolo prima del 14 gennaio 2021 e purché la casa non sia abitata da altri. Ci sono Regioni che hanno però vietato o limitato gli ingressi. Tra queste la Campania.

Le coppie che vivono in città diverse possono incontrarsi?
Possono farlo nel luogo in cui si ha la residenza, il domicilio o l’abitazione.

Le persone separate o divorziate possono raggiungere i figli minori?
Sì, gli spostamenti per raggiungere i figli minorenni presso l’altro genitore o comunque presso l’affidatario, oppure per condurli presso di sé, sono sempre consentiti. Bisogna scegliere il tragitto più breve.

I negozi sono aperti?
I negozi sono aperti solo sabato 3 aprile, quelli consentiti dal codice Ateco. Domenica e lunedì possono rimanere aperti solo farmacie, edicole, tabaccai. I parrucchieri restano chiusi per tutti i tre giorni.

Si può andare al bar o al ristorante?
Sono chiusi per l’accesso al pubblico ma aperti per l’asporto con queste modalità: dalle 5 alle 18, senza restrizioni; dalle 18 alle 22, è vietata ai soggetti che svolgono come attività prevalente quella di bar senza cucina ma è consentita alle enoteche e alle vinerie.

Si può chiedere la consegna a domicilio?
Si, senza limiti di orario.

Si può pranzare o cenare negli alberghi?
È consentito senza limiti di orario ma solo per i clienti che vi alloggiano.

Si può organizzare il pranzo di Pasqua con amici o parenti?
All’interno delle proprie abitazioni è raccomandato stare con i conviventi e comunque in caso di incontri è consigliato mantenere la mascherina e il distanziamento.

Si può fare il pic nic a Pasquetta o organizzare un pranzo all’aperto?
No perché in zona rossa è vietato uscire dalla propria abitazione se non per «comprovate esigenze».

Continua a leggere su InfoCilento.it


CONTINUA A LEGGERE

Redazione Infocilento

La redazione di InfoCilento è composta da circa trenta redattori e corrispondenti da ogni area del Cilento e Vallo di Diano. E' questa la vera forza del portale che cerca, sempre con professionalità, di informare gli utenti in tempo reale su tutto ciò che accade sul territorio.

Un commento

  1. Grazie delle informazioni. Colgo l’occasione per chiedervi, se ne avete, informazioni sui lavori in essere sulla Strada Provinciale Ogliastro Marina per l’allargamento della strada e creazione di un marciapiede, lavori che pare siano stati bloccati da qualche Soprintendenza. Tra l’altro vi è stato in alcuni punti degli sbancamenti che senza un adeguata costruzione di un muro di sostegno, potrebbero provocare smottamenti. Sono proprietario di una casetta a Ogliastro Marina ed essendo residente a Napoli non posso andare a controllare personalmente. Grazie per l’attenzione Lucio Pianese orghermes@hermescuole.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Hai Ad Block Attivo

InfoCilento.it è un porale gratuito e si mantiene grazie alla pubblicità. Non adottiamo alcuna forma di pubblicità invasiva, fastidiosa o pericolosa. Per questo se vuoi continuare a usufruire dei servizi di InfoCilento.it disattiva AdBlock per questo sito. Per farlo clicca con il pulsante destro del mouse sull'icona di AdBlock e seleziona "Sospendi su questo sito". In questo modo potrai continuare a visitare InfoCilento.it e accedere a tutti i suoi contenuti. Grazie!