Cilento

Caselle in Pittari, il sindaco Nuzzo: “torniamo ad essere responsabili”

«A chi dice che tanto il covid è una banale influenza ricordo che a causa di questo virus le scuole chiudono, le persone non escono di casa, i locali sono vuoti, le Asl hanno sospeso le visite specialistiche».

Fiorenza Di Palma

24 Gennaio 2022

Giampiero Nuzzo

CASELLE IN PITTARI. L’emergenza covid non è ancora finita e così dal sindaco Giampiero Nuzzo arriva un appello alla responsabilità. Nel Comune di Caselle in Pittari al momento si registrano 22 positivi. Un numero non eccessivo, in passato si è andati anche oltre questa cifra, ma ciò che preoccupa è la difficoltà che si ha nel circoscrivere il focolaio. «Questo focolaio dura da circa un mese e mezzo – spiega Nuzzo – In tutti gli altri focolai riuscivamo a sottoscriverlo entro dieci giorni al massimo. Oggi ciò non avviene».

La causa è presto detta: «Oggi la pandemia la gestiscono i cittadini, non c’è più il sistema di tracciamento che permetta di circoscrivere il virus ma c’è autogestione».

Molti cittadini si sottopongono autonomamente a tampone, altri anche in caso di contatto con positivi continuano ad uscire liberamente. Eppure, evidenzia il sindaco di Caselle in Pittari, «Tanti contagi si sarebbero potuti evitare con atteggiamenti responsabili».

«Sono stato uno di quelli che diceva che dovevamo riprenderci la nostra normalità, ma è necessario comunque avere responsabilità con comportamenti di prevenzione», asserisce il primo cittadino.

Oggi le cose sono diverse rispetto ad un anno fa: «E’ mutato l’atteggiamento dei cittadini. Capisco che siamo stanchi, ma anche il vaccino non impedisce di contagiarsi e contagiare». Il sindaco di Caselle in Pittari, poi, condanna coloro che minimizzano la pericolosità del virus: «A chi dice che tanto il covid è una banale influenza e che prima poi ce lo prenderemo tutti ricordo che a causa di questo virus le scuole chiudono, le persone non escono di casa, i locali sono vuoti, le Asl hanno sospeso le visite specialistiche».

Di qui l’appello ad avere atteggiamenti responsabili: «Condanno il panico, ma condanno anche chi è troppo superficiale. Dobbiamo essere rispettosi di noi stessi e degli altri», conclude Giampiero Nuzzo.

A partire da oggi, intanto, saranno aperte le prenotazioni per la giornata di vaccinazioni in programma sabato 5 febbraio, dalle ore 10 alle 18, presso l’Ufficio Infermieristico adiacente alla Palestra Comunale.

Per prenotarsi bisognerà telefonare al numero 0974/988009, digitando il tasto 1, oppure i seguenti numeri 338/1694808 – 345/1709185 dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 13 o il martedì e il giovedì dalle 15 alle 16.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

A Casaletto Spartano rivive l’antica tradizione de “A Cuccìa”

A Casaletto Spartano (Cilento) il 1° Maggio rivive "A Cuccìa", antica festa propiziatoria con zuppa di tredici legumi e il tradizionale "Gioco del Cascavaddo".

Vallo della Lucania: svolta in centro, via l’isola pedonale. “Risposta ad esigenze concrete”

Il sindaco Sansone: “non si tratta di una scelta ideologica, pronti a valutare correttivi in base all’andamento”

Ernesto Rocco

30/04/2025

Primo maggio da record: l’Oasi capelli di Venere a Casaletto Spartano pronta al boom di visitatori

Tanti i turisti che hanno deciso infatti di trascorrere una giornata immersi nel verde della natura dell'Oasi e ammirare la meravigliosa cascata dei Capelli di Venere

Agropoli, presto la riapertura della biblioteca comunale: ecco le novità

Tra qualche giorno, la struttura sarà aperta ogni giorno, sia la mattina che il pomeriggio, grazie anche all’impegno di numerosi volontari impegnati nella catalogazione del materiale disponibile

Camerota: nuove divise per la scuola di musica

"È un gesto simbolico ma importante che mira a sostenere i nostri giovani studenti e a promuovere la cultura musicale nelle scuole"

Ponte del Primo Maggio: strutture quasi al completo nel salernitano

Il capoluogo registra già un 70 per cento di incoming, con un elevato numero di turisti italiani e stranieri che hanno scelto Salerno come meta per il ponte

Ernesto Rocco

30/04/2025

Agropoli, conclusa con successo la selezione Optimist: formate le squadre per mondiali e europei

Dopo quattro intense giornate di regate, il percorso verso i grandi appuntamenti internazionali della stagione si è definitivamente tracciato

Castellabate Città per lo sport: firmato il protocollo d’intesa con la Fondazione Polito

Tale Protocollo rappresenta un tributo anche a Vicente Feola, nato in Brasile dai genitori di Castellabate e che leggendario allenatore che nel 1958 guidò la nazionale verdeoro

Piaggine, torna la “Coppa Cervati”: aperte le iscrizioni

Le iscrizioni potranno essere presentate entro il 15 giugno

Vallo della Lucania dice “NO” al riarmo in Europa

Ieri il consiglio comunale ha votato all'unanimità contro il piano "ReArm Europe/Readiness 2030"

Antonio Pagano

30/04/2025

Torna alla home