Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Dialoghi Mediterranei: a Palinuro il festival che unisce cultura e territorio
    30 Maggio 2026
    Legambiente, bandiera
    Transizione ecologica nelle aree interne, Buccino tra le sette eccellenze italiane di Voler Bene all’Italia
    30 Maggio 2026
    Premio Ipazia, il Liceo Da Vinci di Vallo della Lucania conquista il podio nazionale nella poesia
    30 Maggio 2026
    Ragazzi calcio
    Castellabate tra sociale e cultura: partono il centro estivo gratuito e il progetto per i custodi della memoria
    30 Maggio 2026
    Telefono cellulare
    Il Comune di Pertosa sbarca su WhatsApp: comunicazioni e avvisi in tempo reale per i cittadini
    30 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Roccadaspide: quattro indagati per la morte di Maria Carmela D’Angelo, lunedì l’autopsia
    30 Maggio 2026
    Tragedia a Castellabate, addio a Osvaldo e Cristian: allestita la camera ardente, domani e lunedì i funerali
    30 Maggio 2026
    Capaccio sequestro
    Capaccio Paestum, lagone abusivo rischia contaminazione delle falde: sequestro e due denunce
    30 Maggio 2026
    Violenza Battipaglia
    Sicurezza a Battipaglia, l’allarme di Carmine Galdi: «Serve un potenziamento urgente delle forze dell’ordine»
    30 Maggio 2026
    Polizia droga
    Blitz della Polizia a Salerno e provincia: 26 arresti e armi sequestrate, controlli anche sui minori
    30 Maggio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Salerno: Vincenzo De Luca si prepara a proclamazione e nomine
    29 Maggio 2026
    Municipio Santa Marina
    Santa Marina, dopo le dimissioni del sindaco ecco il commissario prefettizio
    29 Maggio 2026
    Consiglio comunale ad Agropoli: sul tavolo sicurezza, urbanistica e bilancio. Diretta il 30 maggio su InfoCilento
    29 Maggio 2026
    Terremoto politico a Eboli: il vicesindaco Gianmaria Sgritta rimette la delega al personale
    28 Maggio 2026
    Municipio Capaccio Paestum
    Comune di Capaccio Paestum, smentito lo scioglimento: la nota dei consiglieri contro la speculazione politica
    28 Maggio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Agostino Di Bartolomei
    Moriva oggi Agostino Di Bartolomei: il ricordo di quel 30 maggio
    30 Maggio 2026
    Monte Gelbison
    Cilento, riapre il santuario di Novi Velia sul monte Gelbison: il ritorno dei pellegrini tra fede e tradizione
    28 Maggio 2026
    Madonna della Selice
    Corleto Monforte, la storia e la fede nel ricordo del miracolo di Maria Santissima della Selice
    26 Maggio 2026
    Madonna dell'acquasanta
    Festa della Madonna dell’Acquasanta, tra fede e leggenda la secolare tradizione del santuario
    25 Maggio 2026
    Santa Margherita
    Il culto di Santa Rita nel Cilento: fede, miracoli e la tradizione delle rose
    21 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Montesano sulla Marcellana
    Il grande automobilismo sbarca nel Vallo di Diano: lo slalom di Montesano entra nel Campionato Italiano
    30 Maggio 2026
    Agropoli, tutto pronto per il Beach Soccer: svelate le date. A InfoCilento parla Lorenzo Margiotta
    29 Maggio 2026
    Polisportiva Santa Maria, l’ex Condemi rompe il silenzio: “Stagione complicata, mi assumo le mie colpe”
    29 Maggio 2026
    Futsal, play-off bloccati: c’è la data per la partenza della post season
    28 Maggio 2026
    Agropoli celebra gli “Eroi dello Sport”: tra grandi campioni e leggende del giornalismo, consegnato il Premio Margiotta
    28 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Bandiera italiana
    Albanella festeggia il 2 giugno: tra storia, la “Merenda nell’Oliveta” e il cinema di Paola Cortellesi
    30 Maggio 2026
    Teggiano, obelisco San Cono
    Teggiano, il centro storico si accende con quattro serate di spettacoli dal vivo per San Cono
    29 Maggio 2026
    Bandiera Italiana
    Festa della Repubblica negli Alburni, tre Comuni uniti per l’ottantesimo anniversario
    29 Maggio 2026
    Cinema
    Weekend al Cinema: Da Star Wars all’atteso ritorno de Il Diavolo veste Prada 2, ecco tutti i film in provincia di Salerno
    29 Maggio 2026
    Istituto Pisacane Sapri
    Il Liceo Pisacane di Sapri presenta la quattordicesima edizione del Concerto di Primavera
    29 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Approfondimenti

Sigarette elettroniche: come scegliere il giusto liquido pronto?

In commercio sono moltissimi, e la scelta non è sempre facile. Ecco come scegliere il liquido pronto per la tua sigaretta elettronica, in modo da soddisfare anche le esigenze che non sapevi di avere!

Redazione Infocilento
13/11/2021 12:17 AM
Condividi

Fumare la sigaretta elettronica non è (solo) una questione di abitudine, di assuefazione e di socialità. Quando si sceglie di passare alla sigaretta elettronica, il passaggio viene solitamente accompagnato da tutta una serie di altre opzioni, che con le sigarette tradizionali, e il tabacco in generale, non vengono prese in considerazione. Aromi, profumi, tolleranza alla nicotina: i liquidi pronti per la sigaretta elettronica sono un mondo vasto e multiforme, che ogni fumatore può visitare nei tempi e nei modi che meglio crede, trovando sempre nuovi spunti e curiosando tra le novità del momento. C’è inoltre un altro importante fattore da valutare nella scelta del liquido per sigaretta elettronica più adatto alle proprie esigenze, che – se sottovalutato o non preso in considerazione – può vanificare l’acquisto e compromettere del tutto il piacere del momento: la compatibilità tra liquido e sigaretta.

Vediamo quindi come orientarsi in questo variopinto settore, in modo da trovare strumenti e modalità giuste per godersi la propria sigaretta elettronica, senza rinunciare ai propri gusti e alle proprie esigenze.

I liquidi pronti per sigaretta elettronica: come sono fatti

Per essere sicuri di acquistare un prodotto corrispondente alle proprie necessità ed essere un consumatore consapevole, è necessario conoscere il prodotto, almeno nelle sue caratteristiche essenziali. È importante capire, ad esempio, come funziona la sigaretta elettronica e le sue componenti; allo stesso modo, è importante conoscere le diverse tipologie di liquidi pronti, la loro composizione e le varianti tra un prodotto e l’altro.

Può sembrare una questione complicata, adatta solo agli addetti ai lavori; invece non è poi così complicato: i liquidi pronti per sigaretta elettronica sono sostanze allo stato fluido, aromatizzate con elementi differenti, che – appena vengono riscaldate – diventano vapore, pronto da inalare.

La prima sostanziale differenza riguarda la forma: i liquidi possono essere contenuti sia in fiale sia in cartucce; in entrambi i casi non possono essere usate da sole, bensì è sempre necessaria la sigaretta elettronica: senza di questa si sconsiglia di maneggiare i liquidi, che non sono adatti per essere messi a contatto con la pelle o per essere ingeriti.

Quando si sceglie il liquido pronto adatto alla propria sigaretta elettronica, quindi, verificate per prima cosa questo tipo di compatibilità: acquistate solo fluidi contenuti in fiale o in cartucce, in base al funzionamento della sigaretta stessa. Prestate inoltre particolare attenzione quando sostituite le cartucce: seguite attentamente le istruzioni e lavatevi sempre le mani a operazione conclusa.

Composizione del liquido per sigaretta elettronica

Il commercio del liquido per sigaretta elettronica è diviso sostanzialmente in due categorie: i liquidi pronti all’uso e le basi neutre.

  • I liquidi pronti all’uso propriamente detti sono quelli che non necessitano di essere mescolati ad altre sostanze prima di essere utilizzati. Il loro utilizzo si adatta a molte diverse tipologie di sigarette elettroniche e vanno versati direttamente nel serbatoio della sigaretta.
  • I liquidi per sigaretta elettronica composti da una base neutra sono genericamente utilizzati insieme ad altre sostanze, che devono essere aggiunte dall’utilizzatore. La base neutra, infatti, viene di solito mescolata ad aromi e profumi speciali, che – premiscelati al liquido – aromatizzano l’esperienza di aspirazione.

Sia le basi neutre sia i liquidi pronti propriamente detti sono composti da un mix di PG – ovvero glicole propilenico, un liquido inodore e incolore usato con funzione di eccipiente vaporizzabile – e il VG, la glicerina vegetale, che serve a diluire l’eventuale nicotina. A questa base viene aggiunta una specifica dose di acqua ed eventuali aromi.

Liquidi pronti per sigaretta elettronica: con o senza nicotina?

Oltre alla scelta dell’aroma, che dipende sostanzialmente dai gusti personali dell’utilizzatore della sigaretta elettronica, una delle scelte più importanti che condiziona l’acquisto di un liquido piuttosto di un altro riguarda sicuramente la presenza o meno di nicotina. La nicotina, infatti, è un elemento a cui non tutti i fumatori (anche quelli che usano la sigaretta elettronica per motivi di salute) sono disposti a rinunciare. Su questo argomento è importante fare più divulgazione possibile, in modo da mettere in allerta i consumatori sui rischi per la salute, sia attraverso avvisi e avvertenze, sia con pubblicità e giornate dedicate alla prevenzione. Molti non sanno, ad esempio, che non solo la nicotina ha ripercussioni sull’apparato respiratorio a lungo termine, ma che è anche uno dei fattori che può influenzare il ciclo virtuoso tra sport e sonno, o i livelli di attenzione e concentrazione. Da questo punto di vista la sigaretta elettronica e i giusti liquidi pronti possono essere d’aiuto, perché permettono di dosare per gradi la nicotina, riducendone il consumo gradualmente fino ad eliminarlo del tutto.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.