Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Ospedale di Agropoli: Fico conferma il pronto soccorso di base, resta il nodo della rete d’emergenza
    31 Luglio 2026
    Ospedale Eboli
    Ospedale di Eboli senza aria condizionata: ancora disservizi e disagi al Maria Santissima Addolorata
    31 Luglio 2026
    Piano di Zona Ambito S8: assunte cinque nuove figure
    31 Luglio 2026
    Burocrazia, credito e futuro delle microimprese: la CNA Salerno traccia la rotta all’Assemblea provinciale
    31 Luglio 2026
    Roberto Fico
    XI edizione del Premio “Terre del Bussento”: Fico a Sapri tra grandi impegni per sanità e viabilità
    31 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Ascea Marina: bimbo rischia soffocamento da cibo, salvato in spiaggia dai soccorritori
    31 Luglio 2026
    Sparatoria Foria di Centola
    Sparò e uccise un ladro a Foria Centola, caso archiviato: ecco perché per il GIP fu legittima difesa
    31 Luglio 2026
    Polizia
    Battipaglia, furto di carburante nel cantiere della zona industriale: arrestato un 31enne dalla Polizia
    31 Luglio 2026
    Polizia
    Salerno, si barrica in casa con un coltello insieme a un familiare: la Polizia risolve l’emergenza dopo una lunga trattativa
    31 Luglio 2026
    Luigi Viscovo
    Incidente nella galleria di Pattano: l’autopsia su Luigi Viscovo svela la causa del decesso
    31 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Municipio Eboli
    Eboli ha due sindaci? Casa Riformista ed Eboli Domani attaccano l’ex primo cittadino Mario Conte
    31 Luglio 2026
    Pietro D'Angiolillo, sindaco di Ascea
    Terremoto politico ad Ascea: D’Angiolillo attacca il sindaco Sansone dopo il rimpasto di giunta
    31 Luglio 2026
    Costabile Spinelli e Domenico Di Luccia
    Elezioni Castellabate 2027: intesa tra Spinelli e Di Luccia per un progetto condiviso
    31 Luglio 2026
    Stefano Sansone
    Nuova Giunta comunale ad Ascea, la decisione del sindaco Sansone
    30 Luglio 2026
    Consiglio Comunale Agropoli
    Consiglio comunale ad Agropoli: il 31 luglio all’ordine del giorno bilancio, ambiente e 9 interrogazioni. Diretta su InfoCilento
    30 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Il designer Ramdane Touhami sceglie Scario per le vacanze: l’incontro con il sindaco a San Giovanni a Piro
    30 Luglio 2026
    Adriana Volpe e Giorgia
    Cilento terra d’origine e di relax: la meta estiva scelta da Adriana Volpe e Giorgia
    30 Luglio 2026
    Pasquale Reppuccio
    Medicina a Salerno, 110 e lode con menzione a 24 anni: il brillante traguardo del futuro medico di Eboli Pasquale Reppuccio
    29 Luglio 2026
    Antonio Maria De Luca
    Moriva oggi Antonio Maria De Luca: il sacerdote patriota che guidò i moti del Cilento del 1828
    28 Luglio 2026
    Lupi
    Avvistato un lupo vicino al cimitero di Altavilla Silentina: le immagini dell’incontro
    28 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    US Agropoli 1921, ufficiale il ritorno di Carmine Padovano: rinforzo d’esperienza per la difesa di Squillante
    31 Luglio 2026
    Calpazio, partita
    A.S.D. Calpazio lancia la campagna “Siamo Tutti Titolari”: al via l’azionariato popolare a Capaccio Paestum
    31 Luglio 2026
    L’Ebolitana scalda i motori: squadra al lavoro per preparare Coppa Italia e Serie D
    30 Luglio 2026
    Stefano Liquidato
    Eccellenza: Pietropinto e Maiorano lasciano il Città di Campagna. Arriva Mister Liquidato
    30 Luglio 2026
    Stadio Guariglia Agropoli
    Caso stipendi e lodi arbitrali: il Tribunale Federale dispone un’ammenda per l’Agropoli
    30 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    San Mauro La Bruca
    San Mauro la Bruca, al via la prima edizione de “La Ritornanza”: arte, cultura e territorio per contrastare lo spopolamento del Cilento
    31 Luglio 2026
    Sergio Sorrentino
    Polla diventa un’opera d’arte acustica con “Spazi Sonori” di Sergio Sorrentino
    31 Luglio 2026
    Matinella centro
    Matinella si prepara alla 26ª Festa della Bontà di Bufala: una settimana di festa tra gusto, musica e tradizione
    30 Luglio 2026
    Bandiera Palestina
    Cilento: due serate di solidarietà per il popolo palestinese tra cucina e testimonianze
    30 Luglio 2026
    Roccadaspide, festival dell'aspide
    Festival dell’Aspide 2026: a Roccadaspide arriva “Il tempo delle radici”, cammino tra natura, memoria e sapori
    30 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Altri Sport

Rossella Gregorio: “Peccato per il 4° posto, punto a Parigi 2024”

L'intervista a Rossella Gregorio, schermitrice è originaria di Laurino, che dopo le Olimpiadi di Rio è salita in pedana anche a Tokyo.

Christian Vitale
30/09/2021 12:30 PM
Condividi
rossella-gregorio-scherma

Rossella Gregorio, atleta in forza all’arma dei Carabinieri, dopo una strepitosa carriera si è qualificata per le Olimpiadi di Tokyo. La schermitrice, specializzata nella sciabola, ha però mancato di un soffio la medaglia con il 4° posto nella gare a squadre femminile. Abbiamo raggiunto la campionessa nativa di Salerno ma con origini di Laurino, paese natio della nonna paterna.

Come e quando è nato l’more per la scherma di Rossella Gregorio?

“Mi sono avvicinata alla scherma verso gli 8 anni grazie a degli amici di famiglia vicini all’ambiente del Club Scherma Salerno. Dopo un periodo di allontanamento verso i 10 anni mi sono riavvicinata a questo sport e dopo i primi allenamenti le prime gare diciamo non mi sono più allontanata”.

Tra il 2005 ed il 2006 per te le prima gioia con il bronzo a squadre nel campionato Under 20 di Poznan e i 2 ori a squadre nei campionati italiani. Cosa porti di quel periodo?

“Ho un ricordo molto bello e puro di quel periodo: sono arrivati i primi risultati a livello internazionale e non solo. Ho raggiunto questi traguardi grazie alla mia società del Club Scherma Salerno”.

Sino al 2012 tante le affermazioni in Nazionale tra le categorie Under 20 e Under 23. Come hai vissuto quei momenti nonostante la giovane età?

“Dell’Under 20 e soprattutto nell’Under 21 e Under 23 i risultati avevano il valore del piacere di fare scherma e di fare lo sport, non ancora come una professionista. Era bello poter praticare uno sport che piace tanto e aver la fortuna di emergere e di girare il mondo e allo stesso tempo”.

Poi il passaggio tra gli assoluti dove. Come è stato passare nel mondo dei “grandi”?

“Devo dire che ha tante sfaccettature: da una parte dal 2007 sono entrata nell’Arma dei Carabinieri, che ringrazio per il supporto che mi danno costantemente. Iniziavo a capire che la mia vita poteva essere quella di una professionista a tutti gli effetti che decide di trasformare del suo sport in un lavoro. Gli ultimi risultati della giovanile mi avvicinarono all’ambiente assoluto e mi hanno messo delle condizioni di capire che avrei potuto fare di questo sport un vero mestiere”.

rossella-gregorio
Rossella Gregorio

Nel 2016 la tua prima Olimpiade a Rio De Janeiro. Che esperienza è stata?

“La prima qualificazione alle Olimpiadi è stato un sogno. Ci ho lavorato costantemente dal 2013 ed è stata una strada molto ardua e che ho raggiunto con grandi sacrifici. È stata un’esperienza unica e anche se purtroppo il quarto posto lascia un po’ di amaro in bocca”.

Nel 2017 non si contano le medaglie conquistate oltre al Collare d’Oro massima Onorificenza Italiana dello Sport. Quali i ricordi di quell’anno?

“Un anno molto molto bello, quello del riscatto. Giungevo dai Giochi di Rio dove purtroppo per pochissimo abbiamo mancato una medaglia a cinque cerchi. Così in me è scattata una molla che mi ha messo nelle condizioni di raggiungere il massimo che era possibile. Devo dire che ho un ricordo veramente entusiasmante é abbiamo fatto veramente tantissimi risultati”.

Il 2020 doveva essere l’anno di Tokyo. Come hai vissuto un periodo difficile per tutti con lo spostamento del programma delle competizioni e le restrizioni varie anche per allenamenti e stoccate in pedana?

“L’anno del 2020 è stato difficile su tanti fronti e lo spostamento dei programmi è stato del tutto secondario. Ho cercato di adattarmi allenandomi a casa per tanto tempo: abbiamo avuto la massima cautela anche nelle riaperture successive, tutto però è stato più grande di noi”.

rossella-gregorio
Rossella Gregorio

In questo 2021 l’argento a squadra a Budapest. Come è stato l’approccio alle Olimpiadi?

“Quest’anno nonostante i tanti sforzi non siamo riusciti a fare molte gare. Per noi un’apparizione in Coppa del Mondo e una campionato italiano. Stare in pedana senza pubblico e nel silenzio ha smorzato un po’ gli entusiasmi. Purtroppo questa cosa ce la siamo anche portata un po’ alle Olimpiadi dove le restrizioni sono state comunque tante”.

A Tokyo ancora un quarto posto ha impedito di portare a casa una medaglia a cinque cerchi. Soddisfatta dei tuoi assalti in pedana?

“Le Olimpiadi vissute a Tokyo sono state pesanti a livello emotivo e purtroppo completamente diverse da quella che avevo svolto a Rio. Sul piano dei risultati il quarto posto lascia tantissimo amore in bocca perché veramente siamo stati a un passo da conquistare questa medaglia. Io sono soddisfatta di come sono arrivata a questi Giochi, normale che c’è il dispiacere e rammarico ci sia”.

Quando rivedremo in pedana Rossella Gregorio? In ottica futura punti a Parigi 2024?

“Ci spero tanto e dopo un periodo di pausa si penserà all’obiettivo di Parigi che ha 3 anni e di distanza. Cominceranno a lavorare in quella direzione mentre più nel breve attenderò le prossime convocazioni dalla Nazionale“.

Per te un legame con il Cilento e precisamente Laurino giusto?

“Sono legata a questa zona perché mia nonna è originaria di Laurino, ed ho tanti ricordi di quando ero piccola. Quindi ho molti parenti da parte di mio padre: è una zona che magari vivo con un po’ più di difficoltà ma il Cilento è un territorio stupendo che mi piace frequentare”.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.