Cilento

Ricetta: “mattonella della nonna”

Ricetta per preparare la "mattonella della nonna"

Letizia Baeumlin

12 Settembre 2021

Un dolce semplice e veloce che ci riporta indietro nel tempo. Tempo in cui le nonne non facevano mancare il dolce della domenica seppure preparato con ingredienti poveri. Una torta di biscotti definirei “vintage” ma sempre di grande effetto su grandi e piccini. Una delizia senza tempo.

Vediamo insieme come prepararla

Iniziamo a preparare la crema pasticciera.

In un tegame sbattiamo con la frusta manuale 8 tuorli con 8 cucchiai rasi di zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio. Aggiungiamo gradatamente 8 cucchiai di farina setacciata continuando sempre a mescolare in modo che non si formino grumi. Infine uniamo della vaniglia e un litro di latte. Portiamo sul fuoco a fiamma moderata e aggiungiamo la scorza intera di un limone. Mescoliamo continuamente finché non avremo una crema densa e liscia. Togliamo immediatamente la buccia del limone e mettiamo da parte metà della crema. In una metà uniamo del cacao amaro in polvere e amalgamiamo bene (se risulta poco zuccherina aggiungiamo un pò di zucchero al velo). Lasciamo raffreddare completamente coperta da pellicola.

Assembliamo la nostra Mattonella di biscotti. Bagniamo i nostri biscotti gallette velocemente nel latte e posizioniamoli uno di fianco all’altro a formare un rettangolo, cospargiamo di crema alternando la bianca a quella al cioccolato così fino a finire la crema e guarniamo con dei confettini colorati. Lasciamo il dolce in frigo per qualche ora prima di servire.

In alternativa ai confettini possiamo guarnire con gocce di cioccolato o granella di frutta secca. Per la bagna se non ci sono bambini possiamo utilizzare del liquore tipo martini bianco o anice.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Agropoli: tre giorni di danza con il primo Campionato italiano di ballo sportivo

La manifestazione ha riunito centinaia di atleti provenienti da tutta Italia, pronti a sfidarsi nelle diverse discipline: standard, latino-americano, show, coreografie di gruppo

Estate 2025, il Cilento riparte con slancio: segnali positivi per turismo e commercio

Lungo la costa, da Agropoli a Sapri, le strutture ricettive iniziano a registrare buoni tassi di prenotazione, soprattutto nei fine settimana

Chiara Esposito

21/06/2025

Centola, arrivato il primo Frecciarossa. Il sindaco: “Un viaggio comodo che permette di raggiungere il nostro territorio”

Per i turisti provenienti dal Nord Italia ora sarà più facile raggiungere il Cilento e in modo particolare le località del Golfo di Policastro

Cilentart Fest: al via la quinta edizione, oltre 20 appuntamenti con 60 artisti

Otto i Comuni coinvolti San Giovanni a Piro, Agropoli, Capaccio Paestum, Perito, Omignano, Moio della Civitella, Trentinara e Gioi

“Sport di Tutti – Children’s Day”: sport inclusivo per bambini con autismo a Castellabate

Le giornate dedicate allo sport inclusivo si svolgeranno 23 e 30 giugno, e 14 e 21 luglio, con inizio alle ore 10:00

Angela Bonora

21/06/2025

Capaccio Paestum, Basile (NM): “bene giunta tecnica ma opportuno professionisti locali”

“Sarebbe stato opportuno avere una giunta composta anche da professionisti locali, dunque in grado di conoscere i problemi del territori”

Pianificazione della Protezione Civile: finanziamento regionale per otto Comuni cilentani

Si punta a migliorare la risposta della protezione civile in caso di rischi connessi a eventi naturali o emergenze

Chiara Esposito

21/06/2025

Bussentina, Iannone (FdI): “Richiesto nuovo impegno ad Anas per ridurre il disagio determinato dai lavori”

 Questo fine settimana rappresenterà un importante banco di prova per valutare l' efficacia delle azioni attualmente poste in campo

Nuova giunta a Capaccio Paestum, crescono le aspettative delle opposizioni

Ora l'opposizione attende confronto e soluzioni urgenti su depuratore, viabilità e gestione finanziaria

Ernesto Rocco

21/06/2025

Roccadaspide, tentato furto alle Poste: ladri scavano buco al piano terra

Dai rilievi effettuati è emerso che una banda di ladri ha scavato un buco al piano terreno per entrare nell’ufficio e tentare di portare via la cassaforte

Vallo, caos al Pronto Soccorso. Interviene il Nursind: “Quello che è accaduto è vergognoso, l’ASL intervenga”

«Non è tollerabile che una questione così grave si chiuda nel silenzio, mentre a pagare sono i professionisti dell’emergenza e la popolazione del Cilento»

Altavilla Silentina, vandali in azione: incendiato cestino per i rifiuti

“Prenda coraggio, mostri lo stesso coraggio di quando ha appiccato il fuoco. E ripari il danno. A tutti i cittadini chiediamo di essere sentinelle della cosa pubblica"

Torna alla home