Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Sala Consilina: successo per la IV Rassegna di Danza “Federica Tropiano”: 180 ballerini e l’étoile Paganini in giuria
    20 Maggio 2026
    Spiaggia Salerno
    Salerno, stop al ripascimento: spiaggia chiusa tra Pastena e Torrione per l’inizio dell’estate
    20 Maggio 2026
    Medico
    Novi Velia, assistenza sanitaria ai pellegrini: richiesta attivazione di una Guardia medica turistica
    20 Maggio 2026
    Da Albanella a Zanzibar: la rete solidale che dona un futuro ai bambini disabili
    20 Maggio 2026
    Castelnuovo, piazza Fausto Sapio
    Castelnuovo Cilento: iniziato il restyling della piazza del Capoluogo
    20 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Viale Amendola Eboli
    Eboli, anziana colpita alle spalle con una pietra: indignazione e solidarietà sui social
    20 Maggio 2026
    Cala bianca
    Paura a Marina di Camerota: escursionista cade sul sentiero per Cala Bianca, decisivo l’intervento della Guardia Costiera
    20 Maggio 2026
    Carabinieri tutela lavoro
    Controlli sul lavoro nero nel Vallo di Diano, scatta la sospensione per un’azienda di Padula
    20 Maggio 2026
    Salerno, sequestrati oltre 700 grammi di cocaina: arrestato un ventitreenne
    20 Maggio 2026
    Guardia di Finanza
    Guardia di Finanza, maxi indagine sulla pirateria in tutta Italia: perquisizioni anche in Provincia di Salerno
    20 Maggio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Salerno al voto, Turchi chiude la sua campagna: «la città ha bisogno di normalità»
    20 Maggio 2026
    Ispani municipio
    Ispani, caso quote rosa in Giunta: l’opposizione attacca, interviene il Difensore Civico
    20 Maggio 2026
    Municipio Sapri
    Gestione pubblica a Sapri, il PSI solleva il caso delle criticità urbane e chiede trasparenza
    20 Maggio 2026
    Elezioni a Casal Velino, Pisapia: «obiettivi e interventi strategici»
    19 Maggio 2026
    Agnone Cilento
    Tensione in Consiglio a Montecorice: è scontro sulle concessioni balneari ad Agnone
    19 Maggio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Sant'Elena di Laurino
    Il miracolo delle rose e la fuga dei francesi: la straordinaria storia di Sant’Elena, la santa eremita di Laurino
    20 Maggio 2026
    Oscar Pedrazzini
    Agropoli in lutto, è morto il generale Oscar Pedrazzini: domani l’ultimo saluto
    19 Maggio 2026
    Scuola Rocca Cilento
    Melodie e banchi di legno: il Cilento dove il tempo si è fermato
    17 Maggio 2026
    Anna Sorvillo compie 100 anni: Eboli festeggia un secolo di storia, memoria e amore
    16 Maggio 2026
    San Pasquale Bylon
    San Pasquale Baylon, il “Serafino dell’Eucaristia” tra fede, storia e tradizioni nel Cilento
    16 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Sport, Villa e Inglese annichiliscono il Ravenna: la Salernitana è in semifinale
    20 Maggio 2026
    L’Agropoli guarda avanti: Striano annuncia la domanda di ripescaggio in Eccellenza e punta sui giovani
    20 Maggio 2026
    Salvatore Tortora
    Automobile Club Salerno, fine settimana da incorniciare tra Supersalita, pista e slalom
    19 Maggio 2026
    Città di Pontecagnano in festa, il capitano Di Giacomo: «Vittoria del gruppo. Onore all’Agropoli»
    19 Maggio 2026
    Kings League, il Cilento sul tetto d’Italia: Mauro Veneroso di Palinuro è campione con gli Alpak
    19 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Francesco Repice
    Francesco Repice inaugura la rassegna Coltocircuito a Castellabate: parte l’estate culturale nel Cilento
    20 Maggio 2026
    Diego Armando Maradona
    Maradona tra mito e riscatto sociale: un seminario all’università con Carmando e Signorini
    20 Maggio 2026
    Concerto
    Nek e Alex Britti a Sanza: grandi nomi della musica italiana per il Festival dell’accoglienza
    20 Maggio 2026
    Mostra “ScanDalì” a Ogliastro Cilento: l’ossessione di Salvador Dalì per Millet in esposizione
    20 Maggio 2026
    Vallo della Lucania
    Giornata della legalità a Vallo della Lucania: premi e cultura con i giovani del Parmenide e Marta Russo
    19 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Quando la Rai venne ad Agropoli (Parte V)

Quinta parte dei programmi Rai ad Agropoli

Ernesto Apicella
20/08/2021 9:00 PM
Condividi

La RAI continua a visitare il Cilento con le sue telecamere collaborando con l’Associazione Sbandieratori Agropolesi, ma diventano sempre più rare le sue presenze ad Agropoli. Comunque, nelle occasioni che l’A.S.A è chiamata dalla RAI per allestire delle Location si rende sempre disponibile, grazie anche alla collaborazione di numerose associazioni locali che si attivano costantemente per la valorizzazione turistica, culturale e sociale di Agropoli. In questi venti anni di RAI è stato fondamentale l’interessamento delle Associazioni Agropolesi che hanno colmato il gap istituzionale sulla promozione turistica di Agropoli. Se volete, potete segnalare eventuali dimenticanze della presenza RAI ad Agropoli. In seguito, in un altro articolo, riporteremo il tutto.

2006, “La Provincia di Salerno, Terra di Miti” ( RAI INTERNATIONAL). Il 4 febbraio RAI INTERNATIONAL, il canale esclusivo per gli italiani all’estero, dedicò uno speciale alla Provincia di Salerno. Le località visitate furono Vietri sul Mare con le sue Ceramiche, Contursi con le Acque Termali, Paestum con le prelibatezze della Dieta Mediterranea ed Agropoli con la Storia e le Tradizioni del Cilento. Come al solito l’Associazione Sbandieratori Agropolesi si fece carico di organizzare le Location, ospitando, come nelle occasioni precedenti, lo staff della RAI.


2009, “Linea Blu” (RAI 1). Linea Blu nella rubrica “Mare, Mare”, condotta da Fabrizio Gatta, diede l’onore ad Agropoli, ancora una volta, di rappresentare il Cilento e le sue “Eccellenze”. Durante il corso della rubrica il Centro Ippico Lancellotti presentò l’Ippoterapia a Baia Trentova; il Fans Club Bud Spencer, primo ed unico riconosciuto nel Mondo, inscenò una scazzottata alla Far West preparata dallo Judo AS Ronin Agropoli; la tavolata di prodotti tipici fu allestita con gran gusto dai commercianti agropolesi; infine si diede vita alla rappresentazione storica “L’Assalto dei Turchi ad Agropoli del 29 giugno 1630” organizzata dall’Associazione Sbandieratori Agropolesi in collaborazione con il Gruppo Storico “Auser” Agropoli, il Gruppo folk “Vita Nuova” di Agropoli, le ragazze della Scuola Media “G.Rossi Vairo” di Agropoli e numerosi amici. Anche questa volta Agropoli ottenne l’ennesimo successo televisivo.


2010, 2011, 2012 “Mattina in Famiglia” (RAI 1). La trasmissione RAI, in onda il sabato e la domenica dalle 6.30, presentata da Mirian Leone e Tiberio Timperi, ha visto la partecipazione per ben tre anni, in rappresentanza della Campania, della Scuola di Ballo Dirty Dancing di Agropoli. Le gare di ballo, che mettono a confronto due Regioni, hanno costantemente elevato a protagonista la Dirty Dancing di Agropoli e la sua leader Agnese Di Biasi. I ragazzi e le ragazze di Agropoli, in questi tre anni di esibizioni a “Mattina in Famiglia”, hanno mostrato il lato positivo e pregevole della gioventù agropolese.


2012, Linea Blu, (RAI 1). Le telecamere di “Linea Blu” tornano nel Cilento e scelgono Agropoli come campo base per registrare la puntata del 20 ottobre. Donatella Bianchi ha presentato servizi sul Mare, sulle Tradizioni e sulla Storia del Cilento. I servizi dedicati ad Agropoli sono stati: Una storia di vita di mare con Gennaro Pisciottano; scene di vita agropolese al Rione Marina; le vicende di una famiglia di pescatori durante lo sbarco degli americani a Paestum, nella Seconda Guerra Mondiale; la Storia di Agropoli illustrata dalla cantante cilentana Piera Lombardi.

Ecco i programmi RAI realizzati ad Agropoli negli anni precedenti (Parte 1, Parte 2, Parte 3 e Parte 4).

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.