Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Ospedale Ruggi
    Rissa tra operatori al Ruggi. Polichetti: “Si dimettano i vertici”
    17 Aprile 2026
    Cappella Santa Veneranda Caggiano
    Caggiano, al via la messa in sicurezza di Santa Veneranda: elicotteri in azione per i ruderi secolari
    17 Aprile 2026
    Rifiuti inghiottitoio Bussento
    SOS Bussento: degrado e rischi per l’inghiottitoio, si muove il Parco Nazionale
    17 Aprile 2026
    Cilentana
    Cilentana ko: cedimento stradale a Montano Antilia, scatta la chiusura totale
    17 Aprile 2026
    Vito Grieco
    Alta Velocità, incidente nel cantiere di Sicignano: operaio in rianimazione. Fillea CGIL: “Sicurezza non sia subordinata ai costi”
    17 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Auto a fuoco ad Eboli
    Notte di fuoco a Eboli: auto in fiamme al Rione Paterno, indagini sull’ipotesi dolo
    17 Aprile 2026
    Bartolomeo Ricciardi
    Tragedia sulla Statale 18: addio a Bartolomeo Ricciardi. Sabato i funerali
    17 Aprile 2026
    Incidente a Capaccio Paestum: scontro al Rettifilo, ferita una bambina di 7 anni
    16 Aprile 2026
    Tragedia sulla SS 685: Disposta l’autopsia sulle salme di Antonio Caporale e Ishaaq Ibrahim
    16 Aprile 2026
    Capaccio Paestum, sgomberato immobile confiscato: diventerà un centro per il sociale
    16 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Sapri, Piazza Plebiscito
    Sapri, caos parcheggi in Piazza Plebiscito: la ricetta di Emanuele Vita per rilanciare il commercio
    17 Aprile 2026
    Pasquale Aliberti
    La sfida di Aliberti per la Presidenza della Provincia: «Basta giochi di numeri, serve un confronto pubblico»
    17 Aprile 2026
    Polla, verso le elezioni amministrative: prendono forma le liste
    16 Aprile 2026
    Mario Conte, sindaco di Eboli
    Crisi al Comune di Eboli: salta la Giunta, la maggioranza scarica l’assessore Marisei
    16 Aprile 2026
    Capaccio Paestum, l’appello di Antonio Scariati: ricostruire la fiducia tra cittadini e istituzioni
    16 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Una volpe “a spasso” nel cuore di Castellabate: l’insolito avvistamento in Piazza Lucia
    16 Aprile 2026
    Un secolo di vita e valori: Roscigno celebra i 100 anni di zio Rocco
    15 Aprile 2026
    Rocco Hunt sceglie il Cilento: prove a porte chiuse ad Agropoli per il nuovo tour
    15 Aprile 2026
    Michele Croccia
    Michele Croccia al Campionato Mondiale della Pizza: l’Eccellenza del Cilento e del Vallo di Diano a Parma
    14 Aprile 2026
    Scia luminosa tra Campania e Puglia: ecco cos’era il misterioso bagliore avvistato all’alba
    13 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Basket: L’Agropoli viene eliminata dai play-off da Pollino.
    16 Aprile 2026
    Basket Agropoli: Coach Di Concilio presenta Gara 2 contro il Pollino
    16 Aprile 2026
    Il verdetto del Felice Squitieri: l’US Faiano alza la Coppa Campania
    15 Aprile 2026
    Serie D: ecco le date dei play off, Gelbison interessata 
    15 Aprile 2026
    Torna Salerno Corre, pronti 1200 podisti: al via anche il sequel del docufilm “Vamos”
    15 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Post Cinema
    Cinema e territorio: il Mediterraneo Video Festival fa tappa a Napoli
    17 Aprile 2026
    Carnevale Camerota
    Carnevale InCamerota 2026: a Marina di Camerota sfilano sei carri allegorici tra musica e tradizione
    16 Aprile 2026
    Notre Dame de Paris
    Notre Dame de Paris torna al PalaSele di Eboli: l’opera dei record riaccende la Campania
    16 Aprile 2026
    Studenti
    Altavilla Silentina, gli alunni dell’I.C. Giovanni XXIII presentano il libro “Quattro amici da salvare”
    16 Aprile 2026
    Teatro Verdi Salerno
    Il Trovatore al Teatro Verdi di Salerno: l’eterno fuoco delle passioni di Giuseppe Verdi
    15 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Cilento, Metrò del mare in ritardo: rabbia degli operatori turisti

Si conoscono già orari e prezzi del Metrò del Mare ma dell'attivazione del servizio ancora nessuna notizia e non mancano polemiche

Sergio Pinto
14/07/2021 9:55 AM
Condividi

AGROPOLI. Sarebbe dovuto partire in un non precisato giorno di luglio, ma ad oggi del Metrò del Mare (o meglio delle Vie del Mare come si chiama oggi) non c’è alcuna notizia.

In realtà il servizio di collegamento dei porti turistici della Campania, tra cui quelli cilentani, è pronto ad essere attivato dopo che la Regione nei giorni scorsi ha destinato il necessario finanziamento di quasi 2 milioni di euro.

Metrò del mare fermo al palo

Fin ora gli unici trasporti marittimi in funzione sono quelli da Salerno alle isole di Ischia e Capri e alla Costiera amalfitana, oltre a quelli da Sapri alle Eolie, un servizio innovativo offerto dall’Alicost. Per i collegamenti da e per il Cilento, invece, fino ad oggi nessuna certezza.

I chiarimenti della Regione

Solo di recente da palazzo Santa Lucia hanno precisato che si sta lavorando per attivare il Metrò del Mare ma è la burocrazia (e il codice degli appalti) ad impedire che tutto avvenga con rapidità.

Non c’è possibilità di un affidamento diretto vista la cifra stanziata e le strade alternative richiedono tempi lunghi. Ma già oggi è atteso un incontro per trovare la soluzione.

Le polemiche

Tuttavia ciò non è bastato a placare le polemiche. Molti operatori turistici si dicono imbarazzati poiché diversi clienti chiedono lumi sul servizio senza che nessuno riesca a fornire le necessarie informazioni.

“Ho ricevuto tantissime richieste a cui non sono riuscito a dare risposta. Tanti turisti mi hanno chiesto di conoscere quando sarebbe stato attivato il Metrò del Mare, ma paradossalmente conoscevo orari e prezzi ma non la data in cui il servizio avrebbe funzionato”. Questo il il commento di un operatore del settore agropolese. E sono in tanti a sostenere la medesima tesi, tra titolari di attività e strutture ricettive, addetti agli infopoint.

“I turisti che vengono nelle nostre zone vogliono avere certezza dei servizi offerti, non si può dire che partirà il Metrò del mare senza sapere quando”, dice il titolare di una attività di Santa Maria di Castellabate.

Paradossalmente ci sono già prezzi e orari (vedi foto in basso), ma della data di attivazione nessuna informazione.

Orari e prezzi del Metrò del mare

Ulteriori criticità per il Metrò del Mare

A gettare ulteriori ombre sul servizio la condizione di alcune aree portuali come quelle di Palinuro, Casal Velino e Pisciotta interessate da lavori o da problemi di insabbiamento.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.