Cilento

Castellabate: il medico non lo visita, paziente si rivolge ai carabinieri

L'episodio sarebbe avvenuto in una casa di cura. L'uomo ha deciso di rivolgersi ai carabinieri per verificare se vi siano stati reati

Redazione Infocilento

2 Luglio 2021

Caserma Carabinieri

CASTELLABATE. Si è rivolto ai carabinieri della stazione di Santa Maria di Castellabate per denunciare un presunto caso di malasanità di cui sarebbe stato vittima. Protagonista un uomo di 53 anni residente nel comune di Castellabate. L’uomo nei giorni scorsi si era recato presso una casa di cura per effettuare una serie di accertamenti propedeutici ad un intervento chirurgico.

InfoCilento - Canale 79

Il racconto

“Dopo aver adempiuto anche economicamente al pagamento del ticket e dopo aver atteso circa due ore – spiega il paziente – mi hanno accompagnato nei vari reparti per i dovuti controlli. Per effettuare il tutto si arriva alle 13.30 quando l’addetto alla vigilanza mi invitava a spostarmi nell’atrio adiacente l’unità di endoscopia“. Qui sarebbero iniziati i problemi.

“Verso le 15.30 notavo di essere rimasto l’ultimo delle persone presenti. Mi avviavo verso la porta per attendere l’ingresso e in maniera altrettanto rapida il medico usciva frettolosamente dalla porta già con la borsa in mano e con l’intento di andarsene”, racconta il paziente.

La discussione

L’uomo ha manifestato il suo malcontento considerato che aveva già pagato il ticket ed aveva atteso diverse ore ma si sarebbe visto rispondere dal medico “di aver terminato tutte le visite e gli interventi programmati per la giornata”.

Il dottore avrebbe sottolineato di aver chiamato più volte l’uomo per sottoporsi alla visita senza ricevere risposta, circostanza negata dal diretto interessato che non si sarebbe mai mosso dalla sala di attesa.

I soccorsi

Tale situazione avrebbe generato anche una situazione di malessere nel paziente, già affetto da altre patologie, tanto da accasciarsi su una panca. A questo punto il malcapitato avrebbe chiesto aiuto al medico che lo avrebbe invitato a contattare il 118, facendogli presente di non essere un medico cardiologo o generico.

L’uomo così ha fatto: sul posto sono arrivati carabinieri e un’ambulanza con la quale è stato trasferito all’ospedale di Vallo dove gli sarebbe stato riscontrato “uno scompenso dello stato pressorio e dolore legato alle precarie condizioni cardiologiche“.

Alla luce di ciò la scelta di sporgere denuncia per “omissione di soccorso” nei confronti del medico.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Ospedale di Agropoli: Asl, Regione, Comune, sindacati e cittadini a confronto. Lo speciale di InfoCilento

Le immagini e le interviste a margine del consiglio comunale di lunedì 26 agosto: al centro il futuro dell'ospedal di Agropoli

Da Salerno al Cilento, ritorno a Forum: Beatrice Dalia tra i nuovi giudici

Un legame con il Cilento e con Pollica dove la famiglia ha una casa, per la giudice è il "buen retiro"

Agropoli, si torna in consiglio comunale: diretta su InfoCilento

Dopo l’animata assise dedicata principalmente al futuro dell’ospedale civile di Agropoli, convocato nuovamente il consiglio comunale. Si torna in aula il 28 agosto con 13 punti all’ordine del giorno. Si […]

Ernesto Rocco

27/08/2025

Agropoli: nuovo ingresso in consiglio comunale

Alessia Astone è la prima dei non eletti nella lista del PD nelle scorse elezioni amministrative

Serena Vitolo

27/08/2025

Agropoli, Del Mastro: “al consiglio per l’ospedale presenti due medici in giunta che non hanno proferito parola. Vergogna!”

Un'analisi del consiglio comunale di Agropoli sulla sanità tra polemiche, assenze di risposte concrete e promesse che fissano una nuova data di scadenza.

Ernesto Rocco

27/08/2025

Presenza di scoiattoli variabili a Futani, il Sindaco Trivelli scrive al Parco

Chiesti interventi finalizzati a contenere e ad arginare la diffusione del roditore.

Antonio Pagano

27/08/2025

Pisciotta onora la memoria di un giovane ingegnere

Un commosso tributo a Nello Fariello, il giovane ingegnere di Pisciotta scomparso in un tragico incidente. La sua città gli dedica un luogo in suo onore

Ernesto Rocco

27/08/2025

Aree marine protette: Campi boe a Ogliastro Marina per tutelare la Posidonia

Completata a Ogliastro Marina l’installazione di nuovi campi boe per tutelare la Posidonia oceanica. Un progetto del Parco del Cilento per la sostenibilità

Ernesto Rocco

27/08/2025

Sapri: Maurizio De Giovanni protagonista della serata rotariana

Un appuntamento che ha chiamato a raccolta il pubblico delle grandi occasioni incantato dalle parole dello scrittore che, tra i diversi spunti lanciati, non ha perso occasioni di rimarcare la bellezza e il fascino del Cilento

Ospedale di Agropoli, tra impegni delle istituzioni e mobilitazione dei cittadini

Il direttore generale dell'Asl Salerno rassicura: PSAUT punto di partenza per un futuro diverso

Eboli, incidente in via Gonzaga. Scontro auto – moto

È successo questa mattina, ferita una persona

Torna alla home