Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Masterplan Castellabate
    Pista ciclabile dei Templi: ok al completamento. Collegherà anche Agropoli e Castellabate
    20 Febbraio 2026
    maltempo ad Eboli
    Da Eboli a Pontecagnano: dopo le mareggiate si fa la conta dei danni
    20 Febbraio 2026
    Stazione Salerno
    Stazione di Salerno, interrogazione al Ministro: binari 3 e 4 non a norma europea
    20 Febbraio 2026
    Pannelli solari
    Efficientamento energetico: fondi dal Mase per i comuni salernitani. Ecco chi accede ai contributi
    20 Febbraio 2026
    Raffaella Bonaudo
    Raffaella Bonaudo, da Salerno a Matera: guiderà i musei nazionali
    19 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Dora Lagreca Vallo di Diano
    Morte di Dora Lagreca, il giudice dispone accertamenti tecnici sul telefono del fidanzato
    20 Febbraio 2026
    Sala Consilina
    Incidente a Sala Consilina: ferito un motociclista
    19 Febbraio 2026
    Ospedale Ruggi
    Sangue infetto a Salerno, il Tar ordina al Ministero il risarcimento entro 90 giorni
    19 Febbraio 2026
    GdF: operazione JCO Demeter 2025, oltre mille tonnellate di rifiuti irregolari scoperte in Italia
    18 Febbraio 2026
    Furto Salerno
    Salerno, escalation di furti notturni: colpite una storica attività di giocattoli e una gioielleria del centro
    18 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Christian Greco
    Pisciotta, Christian Greco nell’Assemblea Provincia del Pd
    20 Febbraio 2026
    Municipio Roccadaspide
    Roccadaspide, revocato il concorso per 4 operatori tecnici: Direzione Futura chiede il rimborso per i candidati
    20 Febbraio 2026
    Battipaglia, strade
    Battipaglia, Progetto Civico denuncia: “Strade distrutte, l’ennesimo fallimento dell’amministrazione”
    19 Febbraio 2026
    centro visite
    Gestione Trentova-Tresino: il caso del centro visite finisce nel mirino dell’opposizione
    19 Febbraio 2026
    Elezioni Comunali
    Elezioni comunali 2026: c’è la data
    19 Febbraio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Massimo Troisi
    73 anni fa nasceva Massimo Troisi: la sua storia si intreccia con il Cilento
    19 Febbraio 2026
    San Barbato tra storia e devozione: il legame indissolubile con Valle dell’Angelo
    19 Febbraio 2026
    Quaresima
    La bambola di pezza che scandisce il tempo: l’antica tradizione della Quaresima nel Cilento
    18 Febbraio 2026
    Palinuro Express
    C’era una volta il Palinuro Express: un’icona del trasporto ferroviario verso il sud Italia
    15 Febbraio 2026
    Cilento terra di centenari: festa a Vallo e Castellabate per due nuove “nonne” da record
    10 Febbraio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Ascea Calcio
    Nasce Ascea Calcio: la prima squadra della D’Angelo Soccer School
    19 Febbraio 2026
    U.S. Agropoli, mister Turco dopo la sconfitta: «Errori sotto porta ci hanno condizionato»
    19 Febbraio 2026
    Promozione: accolto il ricorso del Victoria Marra contro la Poseidon
    18 Febbraio 2026
    Promozione, il Centro Storico passa al Guariglia. Pomeriggio amaro per l’Agropoli
    18 Febbraio 2026
    Eboli: al via la XCO Borbonica Cup 2026, prestigioso circuito giovanile di mountain bike del Sud Italia
    18 Febbraio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Liceo Gatto
    Educare alla vita: i giovani del Liceo Gatto di Agropoli tracciano “La giusta strada” sulla sicurezza stradale
    20 Febbraio 2026
    Bandiera lgtbq
    Salerno: apre il primo Centro Antidiscriminazioni LGBTQIA+ della provincia. Sabato il taglio del nastro
    19 Febbraio 2026
    Nino D'Angelo
    Nino D’Angelo, “I miei meravigliosi anni ’80”: sold out al PalaSele di Eboli
    19 Febbraio 2026
    Carnevale in camerota
    Carnevale “InCamerota 2026”: tutto pronto per l’evento più allegro e colorato dell’anno
    19 Febbraio 2026
    Scuola Landolfi Agropoli
    “Giochi e giocattoli, di ieri e di oggi”: l’Arte come ponte tra generazioni al Polo Culturale di Agropoli
    18 Febbraio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Ecco il nuovo format del campionato d’Eccellenza: Agropoli e Virtus Cilento tentano il grande salto

Le cilentane inserite nel girone E con Angri, Virtus Cilento, Faiano e Buccino

Bruno Marinelli
05/04/2021 2:30 PM
Condividi

Ripartirà il prossimo 11 aprile il campionato di Eccellenza Campania con un nuovo format: verrà disputato infatti un mini torneo nel quale parteciperanno 28 società sulle iniziali 42 iscritte. Per quanto riguarda il nostro territorio la Calpazio, società cara al presidente Angelo Di Giovanni, ha deciso di non riprendere le ostilità: appuntamento, dunque, direttamente al prossimo anno.

Invece l’Agropoli, società arrivata al centenario dalla sua fondazione, ha deciso di giocarsi tutte le sue fiches per tentare l’assalto alla quarta serie. I delfini sono stati inseriti nel girone E insieme a società come l‘Angri,la Virtus Cilento, il Faiano ed il Buccino.

La compagine guidata da Carmine Turco inizierà le ostilità il prossimo 18 aprile, dopo aver osservato il turno di riposo: al Guariglia (impianto prossimo a lavori di manutenzione), infatti, arriverà il rinnovato Angri di Sanchez, tecnico che ha preso il posto di Enzo Criscuolo, ex Sant’Antonio Abate e Valdiano.

Leggi anche:

Calpazio, Ivan Solimeno: “Daremo tutto per mantenere la categoria”

I grigiorossi sono una delle compagini più temibili del girone dati anche gli acquisti di Faggiano, portiere classe ’89 ex Gelbison e Battipagliese, e di Pasquale Scielzo, giocatore offensivo ex Gladiator,Nola ed Albanova.

I delfini stanno in queste ore rimpolpando la rosa: un mercato davvero con le porte girevoli per tutte le società data l’ampiezza temporale per le trattative previsto. Salutata la punta Varriale, classe ’91, i delfini hanno accolto in rosa nuovi quattro calciatori: si tratta di tre atleti provenienti dal Grumentum Val D’Agri (Cordisco, classe 87 e Mastroberti, classe 94: l’uno centrocampista, l’altro esterno d’attacco: in rosa c’è anche Nicola Pellegrini, difensore classe 95).

Ingaggiati anche due calciatori del territorio: Giuseppe Di Lascio, centrocampista classe 99, di Capaccio Paestum e proveniente dall’Itri, e l’attaccante Giuseppe D’Avella, classe 97 e agropolese doc, che arriva in prestito dalla Virtus Avellino.

Per l’Agropoli il girone si chiuderà il 2 giugno nella trasferta di Buccino, allo stadio Paolino Via.

La Virtus Cilento, invece, società presieduta da Carmelo Infante ed allenata da Castiello, perso a dicembre Giordano, tornato alla Gelbison, ha riaccolto in rosa Senè, il grande protagonista della cavalcata in promozione dei granata che torna a Casal Velino dopo la breve esperienza negli orange del Salernum Baronissi.

Un giocatore di grande esperienza, nato il 18 giugno del 1981, e che è stato grande protagonista con le maglie di Gelbison, Vibonese e San Severo. In rosa anche Damiano Manzillo, ex Agropoli e Gelbison, così come gli ex delfini Giura e Natiello. Il giorno del derby con l’Agropoli sarà il 25 aprile al “Guariglia”, dopo un mese, domenica 23 maggio il ritorno da disputarsi in casa. I granata debutteranno l’11 aprile ospitando l’Angri, mentre il girone si chiuderà il 2 giugno a Pontecagnano contro il Faiano.

Il format del campionato: saranno 3 i gironi composti da sei squadre e due gironi composti da 5 con partite di andata e ritorno. Al termine delle gare dei raggruppamenti si qualificano ai quarti di finale le prime tre di ogni girone e una migliore quarta. La fase finale si disputerà in partita secca il 13 giugno per gli ottavi di finale, il 20 giugno si disputeranno i quarti ed il 27 giugno si giocheranno le semifinali.

Le vincenti di queste due semifinali vengono promosse in Serie D, le perdenti invece acquisiranno il diritto di segnalazione per il ripescaggio. Le migliori piazzate dei gironi acquisiranno il diritto di giocare in casa: per gli ottavi e per i quarti di finale in caso di parità si disputeranno solo i tempi supplementari (ma non i rigori e in caso di ulteriore parità passerà il turno la squadra che giocherà in casa), mentre per le decisive semifinali sono previsti anche i calci di rigore in caso di parità dopo i tempi supplementari.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.