Infante
  • Live Streaming Canale 79
  • Pubblicità
Cerca
  • Facebook
  • Instagram
  • Youtube
  • X
  • Google news
  • Linkedin
  • App
Logo InfoCilento
  • Salerno
  • Piana del Sele
  • Cilento
  • Diano
  • Alburni
  • Sport
  • Eventi
  • Tv – Canale79
  • Turismo
  • Contatti
> Alta Velocità, Calabria dice “no” alla variante Ogliastro – Sapri
Ad image
Logo InfoCilento
Cerca un articolo
  • Salerno
  • Piana del Sele
  • Cilento
  • Diano
  • Alburni
  • Sport
  • Eventi
  • Tv – Canale79
  • Turismo
  • Contatti

Alta Velocità, Calabria dice “no” alla variante Ogliastro – Sapri

"Progettare una nuova rete alta velocità tra più Regioni non vuol dire attraversare il giardino di casa altrui senza permesso"

A cura di Ernesto Rocco
Pubblicato il 10 Marzo 2021
Condividi

Non si placa il dibattito sull’alta velocità. Il nuovo tracciato immaginato da Rfi, che vedrebbe i treni transitare per il Vallo di Diano bypassando Salerno, la Piana del Sele e il Cilento, non sta generando solo uno scontro tra aree interne e costiere ma anche tra regioni. La Calabria continua a sostenere l’importanza del nuovo tracciato e non risparmia accuse nei confronti di quei politici che invece sostengono la variante Ogliastro – Sapri. Quest’ultima permetterebbe al Cilento di poter ambire ad una stazione alta velocità.

Alta Velocità: l’intervento del consigliere De Caprio

A dire la sua è Antonio De Caprio, consigliere regionale calabrese d Forza Italia e presidente della commissione anti ‘Ndrangheta.

“Progettare una nuova rete ferroviaria tra più Regioni – sostiene De Caprio – non vuol dire attraversare il giardino di casa altrui senza permesso. Privilegiare questo progetto piuttosto che la variante Ogliastro – Sapri è una scelta di buon senso in quanto, nella sola tratta Salerno Praia, si risparmierebbero ben 45′ contro i circa 14′ 30””.

Non ci sono dubbi, quindi, sulla tratta alta velocità da privilegiare e il consigliere regionale calabrese non risparmia critiche ad alcuni politici cilentani. “Chi afferma che esiste solo la variante Ogliastro – Sapri evidentemente non tiene conto delle criticità presenti sull’attuale linea ferroviaria tra Sapri e Praia a Mare e neanche del fatto che l’obiettivo finale è quello di percorrere Reggio Calabria – Roma in tre ore”, afferma.

“Molti non conoscono le condizioni in cui oggi versano alcune aree della Calabria, come il versante Jonico a sud di Sibari dove, al momento, non esiste alcun collegamento ferroviario diretto con il centro-nord e non sanno cosa potrebbe voler dire questa infrastruttura alta velocità”, conclude De Caprio.

Condividi questo articolo
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge. 

Ad image
Ad image