Borghi del Cilento

La Cappella di San Matteo: punto di incontro del Cammino

Alla scoperta del Cilento!

Rossella Tanzola

21 Novembre 2020

San Matteo

La Cappella di San Matteo è un luogo di culto che potete visitare a Casal Velino Marina, località costiera del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. La cappella è una tappa immancabile per chi mette piede per la prima volta a Casal Velino perchè rappresenta un’importante testimonianza del passato di questo santo nel Cilento. Al suo interno è presente l’Arcosolio in pietra che per sei secoli custodì le spoglie dell’Apostolo, prima del loro trasferimento definitivo, nel 954, a Salerno. 

Secondo la tradizione qui furono deposte le sacre spoglie del Santo Matteo – il cui nome sta ad indicare il “Dono di Dio”- martire in Etiopia, quando a trecento anni dalla morte fu trasportato a Legio, città della Bretagna occidentale, da alcuni mercanti bretoni. Il corpo del santo rimase qui per circa quaranta anni, finché il comandante romano Gavinio si impadronì delle reliquie rivendicandole e trasportandole a Velia, sua terra natia.

Con la decadenza dell’antica città di Velia si perse traccia di dove le spoglie fossero custodite finché il Santo Apostolo apparve in sogno a Pelagia, una donna che abitava nella piana di Velia, esortandola a spronare il figlio Atanasio alla ricerca del suo corpo.

Recuperate tali reliquie, Atanasio le depose in una chiesa dedicata alla Santa Genitrice Vergine Maria. Dagli scritti si deduce che tale chiesetta è riconducibile alla Cappelletta di San Matteo a Casal Velino Marina.

La medesima chiesa “Ad Duo Fulmina” con l’intitolazione al Beatissimo Apostolo Matteo, viene menzionata in un documento datato 1096, dato confermato dalla presenza del visibile Acrosolio.

La varietà del paesaggio circostante, esteso dal mare alla collina e dal fiume alla montagna, fanno della località turistica un’interessante meta di escursioni. Non a caso, il Cammino di San Matteo è un itinerario turistico che ripercorre le tappe del cammino del Santo e che ha avuto nel corso degli anni una notevole diffusione tra gli amanti delle passeggiate in natura. Il percorso prende il via proprio dalla cappella di San Matteo a Casal Velino, riaperta al culto e restaurata grazie al contributo di due devoti: Alfonso Grieco e Alessandro Tortora, fondatori dell’Associazione «La Via di San Matteo».

Il sentiero nasce come meta di pellegrinaggio e unisce Casal Velino alla città di Salerno: da Casal Velino, per poi arrivare a Rutino, passare per Capaccio e giungere a Salerno.

La ricorrenza e la commemorazione del Santo si svolge ogni anno a Casal Velino Marina il 21 Settembre. L’evento è accompagnato dalla Santa Messa, segue la processione dei fedeli e una suggestiva fiaccolata con l’esplosione di fuochi d’artificio a mare. L’evento porta con sè bancarelle, esposizione e vendita di prodotti tipici cilentani e artigiani locali. La comunità di Casal Velino è molto legata al culto di San Matteo e in questa occasione vive una settimana in festa come atto di amore per la città. La commemorazione del Santo è ricordata anche a Roma nella Chiesa di San Luigi dei Francesi attraverso l’esposizione delle opere di Caravaggio: “La Vocazione di San Matteo”, “Il Martirio di San Matteo” e “San Matteo e l’angelo”. La contemplazione di questi capolavori porta l’essere umano ad una riflessione molto profonda la cui magnificenza lascia tutti con il fiato sospeso.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Grave incidente sulla SP11 tra Matinella e Ponte Barizzo: coinvolti anche dei bambini

Feriti in condizioni serie trasportati in ospedale. Strada chiusa per indagini e rimozione veicoli.

Ernesto Rocco

01/05/2025

Tartaruga caretta caretta rinvenuta morta sul litorale di Paestum

Ancora un esemplare di tartaruga marina rinvenuto privo di vita in spiaggia

Albanella: punta alla realizzazione di un nuovo asilo nido

L'intervento è stato finanziato con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Approvato il progetto esecutivo

Antonio Pagano

01/05/2025

US Agropoli denuncia: “Ancora boicottaggi, campo occupato senza autorizzazione”

L'US Agropoli 1921 denuncia "boicottaggi" e l'occupazione non autorizzata del campo "Guariglia" da parte di squadre giovanili legate a un consigliere comunale

Piano di Zona S8: progetto “Home Care Premium 2025”, aperte le candidature per professionisti

Le domande di iscrizione all’elenco dei prestatori devono essere inviate entro le ore 12:00 del 5 maggio 2025

Chiara Esposito

01/05/2025

Gatto impallinato a Vallo della Lucania. ENPA denuncia: “vigliaccheria, serve giustizia”

Gatto ferito in strada: le analisi rivelano che era stato colpito da proiettili

Ernesto Rocco

01/05/2025

Palinuro: nuove passerelle e barriere naturali per la salvaguardia delle dune

Il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni implementa interventi di tutela ambientale lungo la spiaggia delle Saline di Palinuro

Palinuro: Piazza Virgilio si anima con la rassegna “NonsoloPasqua 25”

Doppio appuntamento musicale per il ponte del 1° maggio organizzato da Pro Loco e Comune di Centola

Prosegue il crollo demografico nel salernitano. A Campagna la crescita maggiore, calo nel Capoluogo

Calano anche Vallo della Lucania, Agropoli e Battipaglia. Bene Ascea. Ecco i dati Istat

Ernesto Rocco

01/05/2025

Ascea e Foça: una delegazione in Turchia per lanciare la “Via dei Focei”

Dal 1° al 5 maggio, una delegazione istituzionale del Comune sarà ospite ufficiale in Turchia

Chiara Esposito

01/05/2025

“Tutti in strada”: Ascea Marina epicentro dell’Educazione Stradale per i giovani

Una giornata sull'educazione stradale per gli alunni dell'I.C. Parmenide. Agenti della Polizia Stradale e ciclisti esperti guideranno attività pratiche

Chiara Esposito

01/05/2025

Torna alla home