Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Capaccio Paestum, al via la demolizione dell’ex lido Kennedy sul lungomare Laura
    18 Giugno 2026
    Salernitani senza spiaggia: Universo Beach rischia di non riaprire, l’annuncio di De Luca
    18 Giugno 2026
    Viabilità in provincia di Salerno, Parente: «interverremo dappertutto». Intanto chiude lo svincolo di Vallo Scalo sulla Cilentana
    18 Giugno 2026
    CittadinanzAttiva Capaccio
    Capaccio Paestum, approvate le modifiche al Ruec: stop ai grandi impianti a biogas nelle aree agricole di pregio
    18 Giugno 2026
    Campolongo Hospital
    Campolongo Hospital ai vertici della sanità italiana: quarto posto nel Programma nazionale esiti per la chirurgia di spalla
    18 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente Policastro
    Incidente a Policastro Bussentino sulla statale 18: scontro tra auto e moto, ferito un giovane di Sapri
    18 Giugno 2026
    Tentato raggiro del resto in un supermercato di Agropoli: incastrato dalle telecamere
    18 Giugno 2026
    Beni storici
    Tesoro archivistico ritrovato: i Carabinieri restituiscono centinaia di beni storici alla Campania
    18 Giugno 2026
    Sequestro Camerota
    Sequestro a Marina di Camerota, sigilli a un cantiere navale abusivo
    18 Giugno 2026
    Centro Commerciale Diano
    Furto al centro commerciale Diano ad Atena Lucana: cassaforte smurata con il flex
    18 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Legge elettorale: la Provincia di Salerno approva la mozione contro il Rosatellum. “Restituire il voto ai cittadini”
    18 Giugno 2026
    Rosario Carione
    Riforma elettorale, dal Consiglio Provinciale di Salerno parte la spinta per il ritorno alle preferenze
    17 Giugno 2026
    Ospedale di Agropoli
    Novità per l’ospedale di Agropoli, la Provincia approva la mozione sul pronto soccorso
    17 Giugno 2026
    Svolta politica a Battipaglia: il centrodestra si unisce e firma il “Patto delle Competenze”
    16 Giugno 2026
    Ascea, revoca al vicesindaco, a InfoCilento parla Sansone: “avanti per il bene della comunità”
    16 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Ciclista sulla superstrada tra Cuccaro Vetere e Ceraso
    7 Giugno 2026
    Da Sapri a Roma a piedi: l’impresa da 450 km di Filippo Alaa Eddin
    6 Giugno 2026
    Ispani in festa, la comunità di San Cristoforo abbraccia nonna Ida per i suoi 100 anni
    5 Giugno 2026
    Castellabate in festa per Carolina Di Luccia: la cittadina di San Marco compie 101 anni
    4 Giugno 2026
    San Cono
    San Cono, il protettore del Vallo di Diano tra storia, fede e miracoli
    3 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Calciomercato Gelbison, ufficiale l’arrivo di Daniele Altobelli: un colpo da professionista per la difesa
    18 Giugno 2026
    Pierpaolo Polino
    Dalla provincia di Salerno ai Mondiali: Pierpaolo Polino negli Usa nello staff di Montella
    18 Giugno 2026
    Box
    Grande pugilato a Eboli: dieci match olimpici al PalaDirceu tra sport e inclusione
    18 Giugno 2026
    Centenario Ebolitano
    Ebolitana, rivoluzione per la Serie D: i nomi per panchina e dirigenza
    18 Giugno 2026
    Santa Maria, Margiotta rompe il silenzio: “Stagione amara, ma sono pronto a ripartire”
    16 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    atena lucana
    Atena Lucana si trasforma in un museo a cielo aperto: al via la mostra diffusa Opera Paese
    18 Giugno 2026
    Acciaroli
    Vinammare ad Acciaroli: la prima edizione del festival dei vini costieri del Mediterraneo
    18 Giugno 2026
    Maracuoccio
    Lentiscosa: tutto pronto per la Festa del Maracuoccio, due giorni tra gusto, tradizione e divertimento
    17 Giugno 2026
    La notte degli osti 2026 a Eboli: il fascino delle osterie tra eccellenze enogastronomiche, cinema e musica
    17 Giugno 2026
    Tortorella, panorama
    TortorellArt: nel Cilento il saper fare diventa protagonista tra botteghe, talk e innovazione
    16 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Politica

Sanità, erosione costiera ed aree interne: intervista ad Andrea Volpe candidato alla Regione con il PSI

Comunicato Stampa
11/09/2020 9:24 AM
Condividi

Sanità, costa, viabilità ed aree interne. Questi i temi trattati nella breve intervista con Andrea Volpe, candidato al consiglio regionale della Campania nelle fila del PSI, partito che sostiene il presidente uscente Vincenzo De Luca.

Qual è la sua idea dell’attuale situazione della sanità campana e cosa pensa, in particolare, dell’ospedale di Agropoli?

Sul fronte sanità, negli ultimi cinque anni, tanto è stato fatto dal presidente Vincenzo De Luca che ha il grande merito di aver portato la sanità campana fuori dal commissariamento. Il livello dei servizi è cresciuto sensibilmente ed è stata messa in campo una razionalizzazione di forze e risorse che ha fatto solo bene al settore. Naturalmente, per quanto concerne la riapertura del pronto soccorso dell’ospedale di Agropoli, si tratta di un’azione per cui era già stato assunto un impegno dall’amministrazione De Luca. Manca poco all’attivazione della Day Surgery, a completamento dell’attivazione delle funzioni assistenziali previste per le strutture in zone disagiate. Questa zona ha bisogno di un ospedale, di un presidio d’eccellenza visto che serve un’area vastissima in cui, nel periodo estivo, la popolazione arriva anche a triplicarsi. Bisogna potenziare ed investire perché l’ospedale di Agropoli torni pienamente in funzione ed ampli l’offerta dei servizi al cittadino”.

Il Cilento, ma gran parte del litorale a sud di Salerno, soffre l’erosione costiera, è una priorità da affrontare…

“Trovo sia un tema di urgenza straordinaria: un primo segnale è già stato dato con l’assegnazione di venti milioni di euro per la realizzazione di opere indispensabili di risanamento della fascia costiera a seguito degli eventi erosivi e meteorologici che hanno impattato sulla costa che va da Camerota a Sapri. Ovviamente ci sarebbe bisogno di un progetto molto più ampio che non vada solo a recuperare quello che viene perso ma che possa anche proteggere la costa. Si tratta però di interventi molto complessi e di grande impatto per i quali occorrono progettazioni articolate e una quantità di risorse finanziarie importanti”.

Aree interne e miglioramento della viabilità: una necessità per evitare lo spopolamento dei piccoli centri di Cilento, Alburni e Diano.

“Come forse avrò avuto già modo di dire sono temi molto cari perché, al netto della politica, amo viaggiare in macchina e sono da sempre innamorato delle aree interne della nostra provincia, sono il mio buen retiro quando ho del tempo libero. Inutile dire che molte delle criticità legate al turismo sono inevitabilmente da individuare nella viabilità: ci sono moltissimi centri, piccoli e piccolissimi, che si raggiungono a fatica e che non possono essere adeguatamente valorizzati proprio per questo motivo. In generale, la qualità della viabilità influenza la vita delle persone, i loro spostamenti, il loro lavoro, la scuola che sceglieranno. Un grande lavoro è stato fatto ma c’è stato così tanto abbandono, nei quinquenni precedenti, che abbiamo ancora molto da recuperare. Mettere a posto questo aspetto ci consentirebbe anche di lavorare sulla valorizzazione delle aree interne, delle eccellenze di cui sono ricche. Sarebbe bello mettere in rete questi centri e investire affinché possano sviluppare una loro economia più forte”.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.