Approfondimenti

Furto d’identità e Frodi Creditizie: perché e come evitare queste truffe

Redazione Infocilento

2 Agosto 2020

Negli ultimi tempi il furto d’identità e le frodi creditizie sono sempre più diffusi. Un enorme danno arrecato ai consumatori finali, che ignari di quel che possa accadere, vengono raggirati molto semplicemente. Ma come si possono evitare tali truffe?

In questa guida ti mostreremo degli escamotage, per far sì che tu possa stare alla larga da coloro che ti promettono prestiti senza garanzie o liquidità immediata, soltanto per illuderti di qualcosa che in realtà non può esistere.

Cosa sono le frodi creditizie e perché devi evitarle

Molto probabilmente ti starai chiedendo cosa sono le frodi creditizie e quali sono i metodi per non essere truffati. Innanzitutto, devi sapere che con questo termine si fa riferimento ad un’organizzazione criminale con l’obiettivo di ottenere beni o credito sfruttando l’identità del malcapitato.

Una volta ottenuti illecitamente i tuoi dati personali, quest’ultimi verranno forniti a finanziarie ed enti bancari, mettendoti nei guai. Quali sono i rischi? Essere valutati come cattivi pagatori o peggio ancora, rientrare tra i protestati ed essere segnalati al Crif.

5 Modi per riconoscere le truffe creditizie online

Ti presenteremo di seguito tutti i metodi per riconoscere le truffe creditizie online. Ne abbiamo trovati cinque, che ti invitiamo a seguire minuziosamente per evitare di andare incontro a tali frodi e furti di identità.


  1. Email phishing

L’email phishing è uno dei metodi fraudolenti più comuni del mondo online. Il delinquente creerà una posta elettronica fittizia, fingendosi un ente finanziario o banca, pronto ad erogarti liquidità immediata e senza garanzie.

Ti inviterà a cliccare su un link ed inserire la documentazione necessaria per iniziare l’iter burocratico. Non inviare alcun documento e neppure soldi in via anticipata, nessun ente creditizio autorizzato opera in questo modo.

  1. Lontano dai commenti sui social network

I truffatori lasciano commenti spam su tutte le pagine dei social network e blog di settore (quindi ciò che comprende l’ambito finanziario), invogliando i lettori e alludendo loro al rilascio di elevate somme di denaro in prestito, senza interessi e busta paga.

Qualora avviassi una conversazione con il presunto “intermediario finanziario”, ti chiederà di inviare a lui i soldi per coprire le spese burocratiche e la documentazione (carta di identità). Nel peggiore dei casi, avrai subito il furto di identità, con il rischio di non poter richiedere più prestiti per causa di terzi.

  1. Controlla il tuo conto corrente tramite home banking

L’home banking è un sistema innovativo delle banche, il cui obiettivo è quello di verificare i movimenti del conto corrente e assicurarsi che non ci siano addebiti inaspettati. Se ciò si dovesse verificare, molto probabilmente sei stato vittima di una frode creditizia.

  1. Acquista soltanto su e-commerce autorevoli

Esistono ecommerce fittizi, con l’unico obiettivo di rubare soldi e identità. Prima di completare un acquisto, assicurati di consultare in fondo alla home page del sito di commercio elettronico, le informazioni più importanti: partita IVA, sede legale e le recensioni.

Per ultimo ma non per importanza, l’e-commerce dovrà avere obbligatoriamente il protocollo https affinché ogni transazione venga svolta in sicurezza e senza che trapassi alcun dato sensibile.

  1. Attenzione alle carte clonate

Al di là che tu ti trovi in Italia o all’estero, uno dei metodi più innovativi dei truffatori è la clonazione delle carte di credito. Montano un chip speciale presso lo sportello automatico ATM (Automated Teller Machine) che riesce a copiare interamente i dati della tua carta.

Purtroppo, l’unica accortezza che potrebbe dipendere da te in questo caso, è fare attenzione ai movimenti bancari attivando le notifiche qualora qualcuno stia effettuando degli acquisti a tua insaputa.

L’importante è che tu non dia mai alcuna informazione sulla tua identità e né tanto meno documenti agli sconosciuti. Chiedi sempre al presunto finanziatore, un contratto facsimile, dove si trova la loro sede legale e tutto ciò che è concerne ad individuare la veridicità di quanto ti sta comunicando.

Prima di fare un grande passo, come quello di prendere un prestito, informati bene, leggi blog di settore o chiama un consulente. In questo modo, potrai muoverti al meglio senza brutte sorprese.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Vacanze da sogno in catamarano: da Marina d’Arechi all’Arcipelago Campano, alla Costiera Cilentana. Tutti i dettagli

Tra le esperienze di viaggio più affascinanti e richieste degli ultimi anni, le vacanze in catamarano in Cilento e lungo la Costiera Amalfitana si distinguono per l’unicità dei paesaggi, la libertà della navigazione e il fascino delle acque cristalline del Tirreno. Questo tipo di vacanza è molto più di una semplice crociera: è un’esperienza immersiva […]

Borse moto: tipologie e come utilizzarle

Per affrontare un viaggio in moto, è fondamentale avere con sé tutto il necessario, ma è altrettanto importante organizzarlo in modo pratico e sicuro. Proprio per questo, è consigliabile acquistare delle apposite borse moto, ma non basta sceglierne una qualsiasi: occorre puntare a modelli adatti alle proprie esigenze e assicurarsi che siano fissate correttamente. È […]

Ernesto Rocco

07/05/2025

Rinnovare un bar: a cosa prestare attenzione, dall’estetica ai servizi

Chi gestisce un bar sa quanto sia importante restare al passo con le tendenze e soddisfare le esigenze della clientela. Ma come si fa a rinnovare questo tipo di locale?ContenutiCambiare l’arredamentoRiprogettare gli spaziCurare l’illuminazioneAggiungere dei servizi Per prima cosa è essenziale individuare uno stile coerente, in grado di riflettersi non solo nell’arredamento, ma anche nell’atmosfera […]

Cavaliere Domenico De Rosa, CEO del Gruppo SMET, sul blackout in Spagna: “Serve una svolta pragmatica nella transizione energetica. Le ideologie ci stanno portando al buio.”

«Quanto accaduto in Spagna e in Portogallo con il blackout del 28 aprile è un segnale che non possiamo ignorare. In pochi secondi, circa 15 gigawatt di potenza – pari a oltre il 60% della domanda elettrica del Paese – sono venuti a mancare, lasciando milioni di cittadini senza energia. Si è trattato di un […]

Il cavaliere Domenico De Rosa taglia il traguardo della Maratona di Londra 2025: “È una sfida con se stessi, non con gli altri”

Il Cavaliere Domenico De Rosa, CEO del Gruppo Smet, ha partecipato con grande determinazione alla Maratona di Londra 2025, tenutasi lo scorso 27 aprile. Un traguardo importante non solo dal punto di vista sportivo, ma anche simbolico, come ha raccontato lui stesso: “Attraversare il traguardo di una maratona non è solo una vittoria contro la […]

Crocchette per cani attivi: come supportare l’energia e la resistenza

I cani che praticano sport o svolgono attività fisica intensa necessitano di un’alimentazione specifica. Le crocchette Farmina per cani sono progettate in ottica di fornire un apporto nutrizionale equilibrato, ricco di proteine e grassi di alta qualità. Non a caso, le crocchette sono formulate per garantire energia e resistenza, elementi essenziali nel sostenere il metabolismo […]

Luigi Adinolfi riceve la visita del Rettore Tottoli e dell’Assessore Discepolo per il rilancio della struttura Petrucci a Eboli

Giornata importante ieri per la sede distaccata dell’Università Orientale di Napoli a Eboli. Luigi Adinolfi, direttore del patrimonio dell’Orientale per la sede di Eboli, ha accolto il Rettore dell’Università, Roberto Tottoli, e l’Assessore regionale all’Urbanistica della Campania, Bruno Discepolo, in visita ufficiale presso la struttura Petrucci.ContenutiCambiare l’arredamentoRiprogettare gli spaziCurare l’illuminazioneAggiungere dei servizi L’incontro ha visto […]

Il Cavaliere De Rosa: “Papa Francesco, la forza umile che ha scosso il mondo”

«La notizia della morte di Papa Francesco mi ha colpito con la forza silenziosa e devastante delle cose inevitabili, ma mai davvero immaginabili». Così il Cavaliere Domenico De Rosa, CEO del Gruppo Smet, affida alla memoria parole profonde, che tracciano un ritratto intimo e solenne del Pontefice scomparso.ContenutiCambiare l’arredamentoRiprogettare gli spaziCurare l’illuminazioneAggiungere dei servizi «Se […]

Perché scegliere corone dentali in Albania: Qualità e convenienza

Quando si tratta di sostituire i denti mancanti, le corone dentali rappresentano una delle soluzioni più efficaci per ripristinare non solo la funzionalità masticatoria, ma anche l'estetica del sorriso.

Internet casa: a che punto siamo tra copertura nazionale, offerte e nuove abitudini digitali

Il mercato della connettività domestica ha vissuto una forte accelerazione negli ultimi anni. A trainarlo è stata la diffusione della fibra ottica e dal parallelo sviluppo delle reti mobili di nuova generazione.ContenutiCambiare l’arredamentoRiprogettare gli spaziCurare l’illuminazioneAggiungere dei servizi A fronte di un miglioramento complessivo delle infrastrutture, resta però un certo divario tra la disponibilità tecnica […]

Il Cav. De Rosa (SMET): “Senza giovani non c’è futuro”

Nella cornice dello storico Gran Caffè Gambrinus di Napoli, tempio letterario e simbolico della cultura partenopea, si è tenuta questo giovedì 17 aprile la presentazione del libro “La voce di Iside”, opera della scrittrice e attivista Claudia Conte. Un appuntamento carico di suggestioni, che ha saputo coniugare con rara efficacia la forza evocativa della letteratura con […]

Psicologia della felicità: perché nel Cilento si vive più felici?

Il Cilento è una terra conosciuta per la sua bellezza paesaggistica, per la genuinità della cucina mediterranea e per uno stile di vita semplice, lento e autentico.

Torna alla home