Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Museo di Morigerati
    Morigerati, il futuro dei musei è digitale: arriva la realtà estesa di XR TourGuide
    4 Maggio 2026
    Sanità a Vallo della Lucania: arriva il secondo motorhome per la medicina di prossimità
    4 Maggio 2026
    Cilento e Golfo di Policastro, weekend da record ma la viabilità è nel caos: 40 minuti di attesa sulla Bussentina
    4 Maggio 2026
    Castagneti della Campania sotto attacco: Coldiretti lancia l’allarme cinipide
    4 Maggio 2026
    “Con la stessa voglia di vincere”: ad Agropoli lo sport abbatte ogni barriera
    4 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Polizia
    Lite e rapina in piazza San Francesco a Salerno: un arresto e una denuncia
    4 Maggio 2026
    Carabinieri
    Agguato a Pontecagnano: quattro misure cautelari per tentato omicidio
    4 Maggio 2026
    Incidente Capaccio
    Castellabate, donna investita da un’auto pirata: il conducente torna sul posto e semina il panico
    4 Maggio 2026
    Pedone investito in via De Gasperi: paura ad Agropoli
    4 Maggio 2026
    Incidente A2 Eboli
    Camion ribaltato tra Eboli e Campagna: traffico in tilt e un ferito grave
    4 Maggio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Elezioni Salerno, Lanocita presenta la terza lista e attacca: “De Luca è come un turista svedese, accetto il confronto”
    4 Maggio 2026
    Raffaele Pesce
    Agropoli, il futuro dell’ex scuola Santa Maria delle Grazie: scontro tra uffici e centri sociali
    4 Maggio 2026
    Domenico Rubino, sindaco Sassano
    Sassano, il sindaco Domenico Rubino non si ricandida: il bilancio di fine mandato
    4 Maggio 2026
    Elezioni provinciali, si vota lunedì: è sfida tra Parente e Aliberti
    2 Maggio 2026
    Comunali Salerno, tre liste a supporto di Zambrano: «ribaltiamo la città»
    2 Maggio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Madonna Gelbison
    Cilento, Terra di Maria: un viaggio tra fede, storia e tradizioni millenarie
    3 Maggio 2026
    Fiori Aprile Primavera
    Il risveglio della natura: tutto quello che c’è da sapere sul mese di maggio
    1 Maggio 2026
    Agropoli, Madonna di Costantinopoli
    Fede e radici: il fascino senza tempo delle feste patronali nel Cilento e Vallo di Diano
    1 Maggio 2026
    Castellabate conquista Adam Mosseri: il CEO di Instagram in vacanza nel Cilento
    1 Maggio 2026
    San Marco Evangelista
    Cilento e Diano celebrano San Marco Evangelista: tra fede e tradizione
    25 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Giuseppe Capasso vola agli Europei U18: record nel disco
    4 Maggio 2026
    Dalla Serie D alla Promozione: ecco i gol del weekend
    4 Maggio 2026
    La Battipagliese vince di misura e prenota la finale playoff. Salvezza per Buccino e Angri
    3 Maggio 2026
    Finale playoff macchiata dalla violenza: calciatore colpito da un pugno e trasportato in ospedale
    3 Maggio 2026
    Prima categoria: i risultati di Play off e Play out
    3 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Blanco
    Blanco debutta al PalaSele di Eboli: il ritorno live tra rock e introspezione
    4 Maggio 2026
    Sanza
    Sanza celebra la cultura: al via il Maggio dei libri con due autori d’eccezione
    4 Maggio 2026
    San Michele Fonte di Roccadaspide
    Roccadaspide in festa per San Michele Arcangelo: il programma a Fonte
    2 Maggio 2026
    Templi Paestum
    Domenica al museo: ingresso gratuito a Paestum e Velia con nuove navette per il Santuario di Hera
    2 Maggio 2026
    Cilento, un weekend di eventi per il 1° maggio: tra sagre, mare e archeologia
    30 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

Vicceria, il viccio cilentano arriva in tutta Italia

Il “Viccio”, patrimonio gastronomico cilentano, diventa nazionale. Da Pop Up Restaurant a box da spedire in tutta Italia. Il tutto accompagnato da un e-commerce dedicato ai prodotti cilentani

Bruno Sodano
23/07/2020 9:00 PM
Condividi

Il “Viccio” cilentano racconta una storia di un grande territorio meridionale, il Cilento. La subregione campana, che ora conosciamo come Parco del Cilento, contava una popolazione in gran parte dedita all’agricoltura, alla pastorizia e alla pesca. Fare il pane era un vero e proprio rito e tutte le massaie disponevano di un forno per cuocerlo. Chi ne era sprovvisto, utilizzava quello dei vicini. Così, a prima mattina, i forni iniziavano ad accendersi. Prima dell’infornata ufficiale, però, il forno veniva testato. A far da cavia era un disco di pasta ricavato dallo stesso impasto.

Prende così vita questa leccornia, in Viccio, quasi fosse una ciambella.

La cottura ottimale dava il via alla cottura del pane. Nel frattempo, il Viccio, veniva condito con sale ed olio per una ricca colazione.

 Geppino Croce, genuino ed abile chef cilentano, ha ereditato dai suoi predecessori i segreti casalinghi per continuare a tramandare la tradizione culinaria cilentana. Così prende forma “Vicceria”, progetto destinato a promuovere i prodotti cilentani, introvabili nella grande distribuzione. Articoli che si possono trovare solo nelle credenze di legno massello delle case delle massaie. Beni preziosi realizzati con ciò che la terra regala, lavorati con onestà e cura da mani sapienti. E preziosi lo sono davvero, per chi conosce il valore dell’autenticità. Un diffondere e preservare parte del patrimonio gastronomico a chiunque voglia aprirsi ad un nuovo modo di mangiare cibo che sappia di storia e tradizione con accostamenti originali declinati alla scoperta dei sapori autentici di una volta.

Storie di nonni e nonne, che hanno reso, col tempo, il Cilento un posto unico e sicuro.

Vicceria è anche un Pop Up Restaurant. Mettere radici in luoghi diversi, così come diversa è la cultura culinaria che viene proposta, in cui il Cilento antico incontra il mondo attraverso nuove contaminazioni gastronomiche. Così facendo si portano in giro semi di cultura e convivialità da far germogliare, e quando i tempi saranno maturi costruire altrove nuovi spazi di cilentanità.

Le box, invece, sono pensate per far arrivare il viccio cilentano – cotto come una volta – in tutta Italia insieme ad una selezione esclusiva di prodotti artigianali come ad esempio sottoli, creme, conserve ed affettati. Ogni confezione contiene un viccio e 3 ingredienti con cui farcirlo, scelti e abbinati dallo Chef Geppino Croce.

Inoltre, è possibile acquistare tramite l’e-commerce www.vicceria.com tanti prodotti cilentani partendo dall’olio extravergine d’oliva ai fichi bianchi monnati, la mozzarella nella mortella, le alici di menaica, i carciofi di Pertosa e alla soppressata. Tanti alimenti che contribuiscono a designare l’identità del Cilento e del suo popolo.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.