Attualità

Cilento senz’acqua: Consac al lavoro per il ripristino del servizio

Consac al lavoro, nelle prossime ore il ripristino del servizio

Ernesto Rocco

11 Luglio 2020

Da Centola ai comuni del Monte Stella. Da tre giorni e in piena stagione estiva, cittadini e turisti sono senz’acqua o con una erogazione a singhiozzo. Grande la rabbia degli utenti, nonostante si stia provando a limitare i disservizi inviando delle autobotti. Unanimi le proteste e le richieste di interventi. Consac, la società che gestisce la rete idrica sul territorio, garantisce di essere al lavoro per risolvere i problemi e punta a ripristinare il servizio entro questa sera. Alla base dei disagi è stato per due giorni un distacco della corrente da parte di Enel, intervenuta per mettere in sicurezza un traliccio posto in una zona franosa nel comune di Rofrano. Ciò ha di fatto bloccato gli impianti.

“Abbiamo preso un gruppo elettrogeno – spiega il direttore di Consac Felice Parrilli – ma purtroppo ai comuni posti più in alto, come Centola, non è stato possibile fare arrivare l’acqua”.

Dopo due giorni, quando i problemi alla rete elettrica sembravano risolti, ecco presentarsi un guasto nel territorio di Alfano che ha interessato l’acquedotto del Faraone, con una perdita d’acqua di circa cento litri al secondo. “Stiamo provvedendo a ripararlo e allo stesso tempo stiamo eseguendo un collegamento veloce con un altro acquedotto per dare acqua in breve tempo ai cittadini di Centola”. Se quest’ultima soluzione garantirà la ripresa dell’erogazione entro un paio di ore, per il Faraone, invece, bisognerà attendere le ore 22 poiché una volta riparato il guasto sarà necessario immettere nuovamente la risorsa in condotta.

“Ci sono squadre che lavorano da 48 ore ininterrottamente – conclude il direttore Parrilli – Consac si sta impegnando, ma di fronte a sciagure come questa non è semplice”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Sapri: vandali in azione. Il sindaco condanna i “gesti incivili”

Il sindaco Antonio Gentile esprime forte condanna, definendo i responsabili "persone che non vogliono bene al nostro paese"

Il 1 Giugno moriva Giuseppe Ungaretti. Ecco il suo legame con il Cilento: un viaggio tra storia e poesia

Giuseppe Ungaretti, il grande poeta italiano, è stato definito da molti come un turista d'eccezione nel Cilento, una terra che ha avuto l'opportunità di conoscere durante un viaggio nel lontano 1932

Editoriale di Maggio: bilancio di un mese intenso, tra sfide globali e rinnovato impegno locale

Tra l'elezione di Papa Leone XIV, le crisi globali, le novità e gli investimenti territoriali. Maggio è stato un mese complesso e impegnativo

Cilento: tre nuovi defibrillatori grazie all’associazione La Panchina e InfoCilento

Nuova iniziativa promossa dall'associazione La Panchina: il 3 giugno l'inaugurazione. Il 13 luglio la Giornata per la Vita e per Vito

Emergenza Lupi in Cilento, Gregorio: «loro presenza non è negativa»

Sulla presenza di lupi parla il direttore del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, Romano Gregorio

Agropoli, parla il presidente del consiglio Franco Di Biasi: «Necessaria svolta su attività amministrativa»

Una lunga intervista al presidente del consiglio comunale di Agropoli, Franco Di Biasi, per fare il punto sull’attività amministrativa in città. Di Biasi ha commentato la situazione che si vive sul territorio, auspicando anche un rilancio dell’attività amministrativa. «Bisogna stare vicini ai cittadini che non chiedono grandi cose, ma opere e servizi essenziali», ha evidenziato. […]

Ernesto Rocco

31/05/2025

Castellabate: la statua di Santa Maria a Mare a Marina Piccola torna allo splendore di un tempo

Il lavoro è stato realizzato dalla stessa fonderia che originariamente creò l’opera

Consac, il fratello dei vicesindaco di Teggiano nel CdA. Noi Moderati: “Scelta calata dall’alto senza confronto”

"È un metodo sbagliato che mortifica il principio di partecipazione e condivisione, valori che dovrebbero essere alla base di ogni decisione pubblica"

Disagi e code sulla Bussentina, Nuzzo: “È vergognoso, urge incontro in Provincia”

"È impensabile immaginare un’estate con questi disagi, chiedo urgentemente un incontro in Provincia con i responsabili Anas del cantiere"

Ascea, Comitato miele DOP del Cilento: incontro tra produttori e amministratori

L’incontro, promosso dal Comune di Ascea, rappresenta l’avvio ufficiale di un percorso istituzionale volto alla tutela e alla valorizzazione di un prodotto che incarna le peculiarità ambientali e culturali del territorio cilentano

Chiara Esposito

31/05/2025

Eboli: finanziamento da 4mln di euro per collegare tratti fognari con il depuratore di Coda di Volpe

"Si tratta di un lavoro importante che consentirà di risolvere un problema oneroso per i residenti e ridurre l’inquinamento provocato dagli scarichi nei canali non collettati"

“Camerota – Impegno Comune” presenta mozione per il riconoscimento dello Stato di Palestina

La proposta nasce dalla convinzione che anche dalle comunità locali possa e debba arrivare un segnale chiaro a sostegno della pace

Torna alla home