Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Agropoli, “scelte che costruiscono”: il futuro al Liceo Gatto con la giornata dedicata all’orientamento
    21 Aprile 2026
    Eboli, via serracapilli
    Eboli, polemiche per la chiusura del ponte a Serracapilli: disagi e proteste dei cittadini
    21 Aprile 2026
    Capaccio Paestum, affidati parcheggi alla Paistom: il punto con l’Avv. Luciano Farro
    21 Aprile 2026
    Riaperta Cilentana tra Futani e Massicelle: disagi ridotti al minimo durante i lavori
    21 Aprile 2026
    Ulivo Pisciotta
    Pisciotta, l’ulivo diventa storia: inaugurata la nuova opera dei Vicoli d’Arte
    21 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Blitz interforze a Campolongo di Eboli: controlli a tappeto nella fascia litoranea tra Battipaglia e Capaccio
    21 Aprile 2026
    Incidente Vallo della Lucania
    Incidente stradale a Vallo della Lucania: auto abbatte un albero in via Pinto
    21 Aprile 2026
    Villammare, rinvenuti presunti ordigni bellici nello specchio acqueo antistante Torre della Pertosa: interdetta l’area
    21 Aprile 2026
    Bicicletta
    Dodicenne cade dalla bici e rischia la vita: salvato dai chirurghi del “Curto” di Polla
    21 Aprile 2026
    Ambulanza
    Incidente a Pontecagnano Faiano: giovane centauro in prognosi riservata
    21 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Ospedale di Agropoli: scontro sulle responsabilità regionali mentre cresce la protesta popolare
    21 Aprile 2026
    Elezioni a Celle di Bulgheria, il sindaco Marotta: «continueremo con nuove leve»
    21 Aprile 2026
    Rimpasto ad Agropoli: Mutalipassi epura i dissidenti e blinda la maggioranza
    21 Aprile 2026
    Potature a Velia, il gruppo Ascea in testa chiede chiarimenti al Comune
    20 Aprile 2026
    Consiglio Comunale Agropoli
    Agropoli, torna il consiglio comunale. Diretta su InfoCilento – Canale 79
    20 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Forra dell'Emmisi
    Forra dell’Emmisi: il canyon segreto del Cilento tra acque cristalline e storia antica
    19 Aprile 2026
    Cento anni di “Nanninella”: Ogliastro Cilento celebra il secolo di vita di Anna Di Santi
    18 Aprile 2026
    Una volpe “a spasso” nel cuore di Castellabate: l’insolito avvistamento in Piazza Lucia
    16 Aprile 2026
    Un secolo di vita e valori: Roscigno celebra i 100 anni di zio Rocco
    15 Aprile 2026
    Rocco Hunt sceglie il Cilento: prove a porte chiuse ad Agropoli per il nuovo tour
    15 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Il Vallo di Diano vola nelle maratone mondiali: successi a Boston e Hannover
    21 Aprile 2026
    Gill Voria
    Il Siena FC conferma Gill Voria: il tecnico di Capaccio Paestum resta alla guida dei bianconeri
    21 Aprile 2026
    Cristian Marra in Nazionale: il portiere della Battipagliese convocato per gli Europei Under 21
    20 Aprile 2026
    A Torraca il primo Memorial “Gente di Mare”
    20 Aprile 2026
    Japan Karate Association
    Il Golfo di Policastro brilla ad Altamura: pioggia di medaglie per la Seishin Karate Do
    20 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Fornace Agropoli
    25 Aprile ad Agropoli: l’ANPI celebra la Liberazione tra memoria, diritti e musica
    21 Aprile 2026
    Palazzo Landulfo
    Rodio trasforma il paesaggio in arte: al via il festival con Franco Arminio e Silvia Camporesi
    21 Aprile 2026
    Biblioteca Eboli
    25 Aprile al ManES di Eboli: Tra Storia, Canti della Liberazione e Costituzione
    21 Aprile 2026
    Marianna Pepe
    “Rubati al tempo”: a Castellabate il coraggio di Marianna Pepe tra memoria e ricerca della verità
    20 Aprile 2026
    Libro
    Sanza, torna il “Maggio dei Libri”: tra agricoltura consapevole e ironia del quotidiano
    18 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Approfondimenti

Truffe bancarie online: i pericoli dell’internet banking

Annuncio a Pagamento
29/06/2018 12:35 AM
Condividi

Oggigiorno, sempre più operazioni bancarie vengono effettuate esclusivamente online. Tante attività per cui prima era necessario recarsi in filiale o in un bancomat, ora sono accessibili direttamente sulla piattaforma di internet banking, da smartphone, tablet o computer. Questo ha sicuramente semplificato la vita delle persone, tuttavia, ha comportato anche la nascita di nuovi pericoli da non sottovalutare.

Ogni anni oltre 80.000 persone in Italia sono vittime di truffe bancarie online. Solitamente, i malintenzionati sfruttano delle falle nella tecnologia per accedere ai dati finanziari degli utenti, effettuando transazioni fraudolente. Il peggio è che spesso queste transazioni non sono tracciabili e pertanto rimborsabili.

Le tecniche utilizzate per entrare in possesso dei dati sono tantissime e coinvolgono tutti i settori in cui le persone sono obbligate a fornire informazioni bancarie. Ad esempio, potrebbero essere create pagine per accedere a bonus di benvenuto di casinò italiani non ufficiali (quella che vi abbiamo linkato è un esempio di pagina reale e sicura), robot di trading fasulli, siti di ecommerce truffaldini, fino a vere e proprie copie di piattaforme bancarie, il tutto al fine di estorcere informazioni finanziarie sensibili.

Quali sono i rischi dell’internet banking

Accedere al proprio conto online, così come effettuare pagamenti sul web e da dispositivi tecnologici, comporta sempre dei pericoli. Nello specifico, ecco i più diffusi:

– Keylogging. Questo termine indica un attacco informatico specifico che mira a registrare l’attività effettuata su computer, tablet e smartphone. Solitamente, viene utilizzato un malware (file malevole) in grado di monitorare tasti digitati, schermate aperte e nei casi più estremi anche microfono e fotocamera. Nel caso in cui l’utente utilizzi una piattaforma di internet banking da un dispositivo corrotto, consegna i propri dati finanziari in mano a un hacker senza neanche accorgersene. La soluzione migliore è quella di installare un antivirus, a prescindere dal sistema operativo e dispositivo che si utilizza.

– Man in the middle. Questo termine indica un particolare tipo di intercettazione di dati in cui un hacker si posiziona nel mezzo di due comunicazioni informatiche al fine di estorcere informazioni. Solitamente, questi attacchi vengono effettuati con il supporto di hotspot poco sicuri, tramite cui il malintenzionato è in grado di monitorare l’attività effettuata sulla rete e le comunicazioni in entrata e in uscita. La soluzione è quella di evitare di accedere al proprio conto online da hotspot e reti pubbliche di cui non si conosce la sicurezza.

– Phishing. Questo termine indica un tipo di attacco che utilizza tattiche di ingegneria sociale per estorcere informazioni sensibili. Il phishing può essere supportato da siti fasulli, come quelli citati in precedenza in questo articolo, ma anche email, messaggi e telefonate. In ogni caso, il malintenzionato cerca di ingannare l’utente dall’altra parte a fornire dati, facendogli pensare di interagire con un servizio legittimo. La soluzione è quella di usare il buonsenso. Non esiste un modo infallibile per evitare il phishing, tuttavia, fare attenzione alle pagine su cui si naviga e a richieste di password e codici insolite potrebbe fare la differenza per proteggersi.

Ricapitolando, l’internet banking è una tecnologia tanto utile quanto pericolosa. Utilizzarla senza tenere conto dei pericoli presentati sopra significa continuare ad aumentare il numero di truffe riuscite all’anno in Italia.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.