InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Imma Vietri
    Cultura, Vietri (FdI): “Oltre 2,5 milioni per beni storici a Capaccio Paestum e a Mercato San Severino”
    29 Gennaio 2026
    Castellabate posidonia
    Castellabate: si lavora per un progetto di ricerca sulla posidonia spiaggiata
    29 Gennaio 2026
    Il cantautore Pierdavide Carone incanta Sapri: omaggio a Lucio Dalla con gli studenti del “Pisacane”
    29 Gennaio 2026
    Pollica, gemellaggio del gusto
    Pollica e Aielli: rinnovato il “Gemellaggio del Gusto” nel segno dell’UNESCO e della tradizione gastronomica
    29 Gennaio 2026
    Ospedale Curto Polla
    Ospedale di Polla: ripristinato il laboratorio di pediatria, un servizio educativo a servizio dei piccoli pazienti
    29 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente Mingardina
    Incidente sulla Mingardina: quattro veicoli coinvolti, due feriti
    29 Gennaio 2026
    Smaltimento illecito rifiuti
    Traffico illecito di rifiuti tra Cilento e Caserta: 12 misure cautelari e sequestri per 530mila euro
    29 Gennaio 2026
    Atena Lucana, auto contro muretto: quattro feriti
    29 Gennaio 2026
    Polizia
    Battipaglia, quindicenni picchiate in via Italia: scatta la denuncia
    29 Gennaio 2026
    Polizia stradale
    Trasporto illecito di animali: Polizia Stradale di Eboli denuncia un 47enne
    29 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Vibonati Mafia
    Vibonati, il sindaco Manuel Borrelli annuncia querela: “Basta paragoni con la mafia”
    29 Gennaio 2026
    Santa Marina, insieme per tutti
    Santa Marina, rottura nell’opposizione: scontro tra Daria Scarpitta e il gruppo “Insieme per tutti”
    29 Gennaio 2026
    Crisi politica a Battipaglia, Galdi (FI): “Pronti a governare”
    29 Gennaio 2026
    Lungomare Salerno
    Salerno, crollo sul lungomare di Torrione: la dura denuncia del M5S contro la malagestione
    29 Gennaio 2026
    Partito Democratico
    Castellabate, il PD resta senza guida: si dimette Simona Federico
    29 Gennaio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Sala Consilina: Marina Russo tra i migliori neolaureati d’Italia premiata a Montecitorio
    28 Gennaio 2026
    Certosa di Padula
    La Certosa di San Lorenzo oggi compie 720 anni
    28 Gennaio 2026
    Claudio Pavone
    Moriva oggi Carlo Pavone, l’anima liberale del Cilento tra rivolte e istituzioni
    25 Gennaio 2026
    Neve color sabbia a Caggiano: quando il Sahara incontra l’inverno del Vallo di Diano
    21 Gennaio 2026
    Valentino Garavani
    Addio a Valentino Garavani: il re della moda innamorato del mare del Cilento
    19 Gennaio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Sport: il cilentano Angelo Veltri approda al Crotone
    28 Gennaio 2026
    Serie C: la Salernitana verso Giugliano, due rientri per Raffaele
    28 Gennaio 2026
    Eccellenza: domenica Ebolitana-Battipagliese, si attende la decisione sui tifosi
    28 Gennaio 2026
    Sport, seconda categoria: alla scoperta della Fox Paestum. A InfoCilento parla Pasquale Quaglia
    27 Gennaio 2026
    Calcio, dalla Serie D alla Promozione: i gol delle salernitane
    26 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Paestum
    Musei gratis nel salernitano, torna l’appuntamento con la cultura il 1 febbraio
    29 Gennaio 2026
    Seminario Vallo della Lucania
    La riforma tridentina a Capaccio: Mons. Della Pepa presenta la sua ricerca sul Cilento
    28 Gennaio 2026
    Meeting del Mare: a Marina di Camerota la trentesima edizione dedicata al domani
    28 Gennaio 2026
    Castel-San-Lorenzo
    50 anni della Pro Loco di Castel San Lorenzo: «Festeggiamo un punto di riferimento per il territorio»
    28 Gennaio 2026
    Ferdinando Vassallo
    Il 30 gennaio a Salerno l’evento Cuspide
    28 Gennaio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Fotografia aerea: come (e perché) iniziare, una guida per principianti

Redazione Infocilento
15/06/2020 12:15 AM
Condividi

Se sei un fotografo o un appassionato di fotografia, potresti pensare – e sarebbe un’ottima idea – di specializzarti in fotografia aerea. Le foto dall’alto sono oggi sfruttate, infatti, in un gran numero di occasioni e per un gran numero di scopi: perché hanno uno spiccato valore estetico, certo, e perché riescono a rendere inedito anche il solito scatto, basti pensare alle foto durante matrimoni e altre cerimonie; fotografare dall’alto un edificio in costruzione, però, può essere utile oggi per le pratiche catastali e non sono pochi gli studi di architettura che sfruttano anche la fotografia aerea per offrire ai propri clienti rendering più realistici del lavoro finito; ancora, l’aerofotogrammetria può essere utile per adempiere a una serie di obblighi demaniali, ma non di rado viene sfruttata per operazioni di marketing e campagne pubblicitarie, da chi si occupa di turismo per esempio. Cosa ti serve, allora, per iniziare?

Scatti in volo vs. fotografia aerea con droni: cosa c’è da sapere

Fino a qualche anno fa non c’erano altre soluzioni per la fotografia aerea che scattare in volo: naturalmente si trattava di scegliere aerei ad hoc, come i monomotore per esempio, che assicurassero qualità dello scatto da un lato e, dall’altro, una certa praticità e libertà di movimento al fotografo. Il tutto rendeva decisamente costosa la fotografia aerea, dal momento che tra i costi di realizzazione del servizio era da includere soprattutto il noleggio del veicolo. Oggi scattare foto aeree da aeroplani in volo è una scelta da grandi occasioni, generalmente praticata da esploratori o quando si tratta di scattare foto di interesse pubblico-scientifico. Se ti dovesse capitare di realizzare fotografie aeree in questo modo, tieni conto che la difficoltà fondamentale sarà rappresentata dai movimenti quasi continui e dalle inevitabili vibrazioni durante il volo: poggiarti a finestrini e altre strutture, no, non è una soluzione e, piuttosto, potresti trovare utile impostare tempi di posa rapidi (l’ideale sarebbe 1/1000 di secondo), messa a fuoco manuale con punto di messa a fuoco all’infinito e utilizzare obiettivi zoom (come un 24-105mm) per la tua fotocamera, che ti garantiscono una composizione ottima a tutte le lunghezze focali.

Leggi anche:

Dalla connettività WiFi alle prestazioni avanzate della tecnologia XUWA

Decisamente più abbordabile nei costi e facile nella realizzazione è la fotografia aerea con droni. La prima cosa di cui hai bisogno in questo caso è acquistare un drone professionale come quelli che trovi su    https://www.droninmostra.it/ e la buona notizia è che, trattandosi di oggetti ormai molto in voga, non hai che l’imbarazzo della scelta quanto a modelli, funzioni, caratteristiche tecniche. Tieni conto che la maggior parte dei droni per la fotografia aerea hanno lenti integrate con una sola lunghezza focale, ragione per cui l’impressione potrebbe essere quella di riuscire a realizzare sempre e solo lo stesso scatto, nei fatti a effetto grandangolo. Una buona alternativa potrebbe essere scegliere un drone senza fotocamera integrata ma in grado di portare in volo una reflex: in questo modo, di fatto, puoi scegliere di volta in volta la combinazione di corpo macchina e obiettivi che più reputi adeguata agli scatti da realizzare.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Articolo precedente Oroscopo Vergine Oroscopo: Vergine, meno polemici sul lavoro
Articolo Successivo BMFL 2020 – “Focus Formazione”, l’assessore regionale Marciani: “Lavorare a una formazione basata sulle competenze”
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.