Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Forum Cultura 2026: Centola e Palinuro diventano la capitale del dibattito e dell’arte nel Cilento
    29 Maggio 2026
    Ospedale Ruggi
    Ospedale Ruggi di Salerno, caos parcheggi per il personale: la protesta dei sindacati
    29 Maggio 2026
    Agriturismo
    Ponte del 2 giugno, boom di turisti negli agriturismi della Campania: la natura e il cibo trainano le prenotazioni
    29 Maggio 2026
    Commissario Vincenzo Panico
    Salerno, si chiude l’era commissariale: il saluto di Vincenzo Panico alla città e al nuovo sindaco De Luca
    29 Maggio 2026
    Ztl Agropoli
    Agropoli, via libera dal MIT alla ZTL del centro storico: ecco orari e regole del nuovo varco elettronico
    29 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Stazione di Battipaglia
    Stazione ferroviaria di Battipaglia, vetrata infranta per dormire nei locali: denunciati due stranieri ed espulso un irregolare
    29 Maggio 2026
    Camion perde carico di angurie sulla A2 a Battipaglia: traffico bloccato in direzione sud
    29 Maggio 2026
    Guardia di Finanza, macchina
    Confisca da 3 milioni di euro a Salerno: sigilli a immobili e società legati al clan
    29 Maggio 2026
    Aula scuola
    Truffa sulle graduatorie scolastiche, conclusa l’inchiesta di Roma: coinvolti diversi salernitani
    29 Maggio 2026
    Pc
    Truffa online, la sola intestazione della Postepay non basta per la condanna: assolto trentunenne
    29 Maggio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Salerno: Vincenzo De Luca si prepara a proclamazione e nomine
    29 Maggio 2026
    Municipio Santa Marina
    Santa Marina, dopo le dimissioni del sindaco ecco il commissario prefettizio
    29 Maggio 2026
    Consiglio comunale ad Agropoli: sul tavolo sicurezza, urbanistica e bilancio. Diretta il 30 maggio su InfoCilento
    29 Maggio 2026
    Terremoto politico a Eboli: il vicesindaco Gianmaria Sgritta rimette la delega al personale
    28 Maggio 2026
    Municipio Capaccio Paestum
    Comune di Capaccio Paestum, smentito lo scioglimento: la nota dei consiglieri contro la speculazione politica
    28 Maggio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Monte Gelbison
    Cilento, riapre il santuario di Novi Velia sul monte Gelbison: il ritorno dei pellegrini tra fede e tradizione
    28 Maggio 2026
    Madonna della Selice
    Corleto Monforte, la storia e la fede nel ricordo del miracolo di Maria Santissima della Selice
    26 Maggio 2026
    Madonna dell'acquasanta
    Festa della Madonna dell’Acquasanta, tra fede e leggenda la secolare tradizione del santuario
    25 Maggio 2026
    Santa Margherita
    Il culto di Santa Rita nel Cilento: fede, miracoli e la tradizione delle rose
    21 Maggio 2026
    Un fenicottero rosa a sorpresa ad Agropoli: avvistato alla foce del Solofrone
    21 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Futsal, play-off bloccati: c’è la data per la partenza della post season
    28 Maggio 2026
    Agropoli celebra gli “Eroi dello Sport”: tra grandi campioni e leggende del giornalismo, consegnato il Premio Margiotta
    28 Maggio 2026
    volley pallavolo
    Provincia di Salerno e Lega Pallavolo Serie A Femminile insieme per l’inclusione sociale: firma del protocollo d’intesa
    28 Maggio 2026
    Salernitana: a Brescia svanisce il sogno promozione
    27 Maggio 2026
    Sport: il punto sulla stagione dell’U.S. Poseidon, tra traguardi e grandi novità
    27 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Bandiera Italiana
    Festa della Repubblica negli Alburni, tre Comuni uniti per l’ottantesimo anniversario
    29 Maggio 2026
    Cinema
    Weekend al Cinema: Da Star Wars all’atteso ritorno de Il Diavolo veste Prada 2, ecco tutti i film in provincia di Salerno
    29 Maggio 2026
    Istituto Pisacane Sapri
    Il Liceo Pisacane di Sapri presenta la quattordicesima edizione del Concerto di Primavera
    29 Maggio 2026
    Pisciotta, bloom creative ospiti
    Pisciotta: sboccia il “Bloom Creative Festival”, due giorni per accendere i sogni dei giovani
    29 Maggio 2026
    Liceo Gatto
    I giovani talenti del Liceo “Alfonso Gatto” in concerto al Teatro De Filippo di Agropoli
    28 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Approfondimenti

Fotografia aerea: come (e perché) iniziare, una guida per principianti

Redazione Infocilento
15/06/2020 12:15 AM
Condividi

Se sei un fotografo o un appassionato di fotografia, potresti pensare – e sarebbe un’ottima idea – di specializzarti in fotografia aerea. Le foto dall’alto sono oggi sfruttate, infatti, in un gran numero di occasioni e per un gran numero di scopi: perché hanno uno spiccato valore estetico, certo, e perché riescono a rendere inedito anche il solito scatto, basti pensare alle foto durante matrimoni e altre cerimonie; fotografare dall’alto un edificio in costruzione, però, può essere utile oggi per le pratiche catastali e non sono pochi gli studi di architettura che sfruttano anche la fotografia aerea per offrire ai propri clienti rendering più realistici del lavoro finito; ancora, l’aerofotogrammetria può essere utile per adempiere a una serie di obblighi demaniali, ma non di rado viene sfruttata per operazioni di marketing e campagne pubblicitarie, da chi si occupa di turismo per esempio. Cosa ti serve, allora, per iniziare?

Scatti in volo vs. fotografia aerea con droni: cosa c’è da sapere

Fino a qualche anno fa non c’erano altre soluzioni per la fotografia aerea che scattare in volo: naturalmente si trattava di scegliere aerei ad hoc, come i monomotore per esempio, che assicurassero qualità dello scatto da un lato e, dall’altro, una certa praticità e libertà di movimento al fotografo. Il tutto rendeva decisamente costosa la fotografia aerea, dal momento che tra i costi di realizzazione del servizio era da includere soprattutto il noleggio del veicolo. Oggi scattare foto aeree da aeroplani in volo è una scelta da grandi occasioni, generalmente praticata da esploratori o quando si tratta di scattare foto di interesse pubblico-scientifico. Se ti dovesse capitare di realizzare fotografie aeree in questo modo, tieni conto che la difficoltà fondamentale sarà rappresentata dai movimenti quasi continui e dalle inevitabili vibrazioni durante il volo: poggiarti a finestrini e altre strutture, no, non è una soluzione e, piuttosto, potresti trovare utile impostare tempi di posa rapidi (l’ideale sarebbe 1/1000 di secondo), messa a fuoco manuale con punto di messa a fuoco all’infinito e utilizzare obiettivi zoom (come un 24-105mm) per la tua fotocamera, che ti garantiscono una composizione ottima a tutte le lunghezze focali.

Decisamente più abbordabile nei costi e facile nella realizzazione è la fotografia aerea con droni. La prima cosa di cui hai bisogno in questo caso è acquistare un drone professionale come quelli che trovi su    https://www.droninmostra.it/ e la buona notizia è che, trattandosi di oggetti ormai molto in voga, non hai che l’imbarazzo della scelta quanto a modelli, funzioni, caratteristiche tecniche. Tieni conto che la maggior parte dei droni per la fotografia aerea hanno lenti integrate con una sola lunghezza focale, ragione per cui l’impressione potrebbe essere quella di riuscire a realizzare sempre e solo lo stesso scatto, nei fatti a effetto grandangolo. Una buona alternativa potrebbe essere scegliere un drone senza fotocamera integrata ma in grado di portare in volo una reflex: in questo modo, di fatto, puoi scegliere di volta in volta la combinazione di corpo macchina e obiettivi che più reputi adeguata agli scatti da realizzare.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.