Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Poste Italiane
    Poste Italiane, riapre l’ufficio di Trentinara: arrivano i servizi Polis e la richiesta passaporti
    26 Maggio 2026
    Campo calcio
    Qualità della vita, Salerno sprofonda nelle classifiche: è ultima in Italia per aree sportive
    26 Maggio 2026
    Eboli, Elena Bonavoglia è la nuova garante per i diritti delle persone con disabilità
    26 Maggio 2026
    Treno regionale
    Grandi opere: al via i cantieri di giugno per nuove tratte. Disagi e bus alternativi
    26 Maggio 2026
    Roadshow Destination Management
    Il futuro del turismo parte dal Cilento: al via il Roadshow di Destination Management
    26 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Carabinieri
    Assalto notturno alla Compass di Battipaglia: vetrata sfondata con un’auto ariete, ma il colpo fallisce
    26 Maggio 2026
    Sequestri Capaccio
    Sicurezza a Capaccio Paestum: auto senza assicurazione sequestrate e rimosse alla Laura
    26 Maggio 2026
    Rifiuti Eboli
    Rifiuti speciali interrati nel cantiere a Eboli: scatta il sequestro e partono le denunce
    26 Maggio 2026
    Guardia di finanza
    Giffoni Film Festival, contestato danno erariale da oltre 470mila euro: sequestro della Guardia di Finanza
    26 Maggio 2026
    Traffico internazionale di cocaina nel porto di Salerno: scatta il blitz della Finanza con otto arresti
    26 Maggio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Postamat Atm
    San Giovanni a Piro, la minoranza diffida Poste Italiane: “Postamat fuori servizio, estate a rischio”
    26 Maggio 2026
    Elezioni comunali 2026 - Risultati
    Amministrative 2026: De Luca sfiora il 60% a Salerno, otto sindaci confermati e un solo ballottaggio a Campagna
    26 Maggio 2026
    Municipio Salerno
    Elezioni Salerno, la sfida delle preferenze: chi entra in Consiglio comunale
    26 Maggio 2026
    Vincenzo De Luca
    Il ritorno di Vincenzo De Luca alla guida di Salerno: “da domani al lavoro per la comunità”
    25 Maggio 2026
    Francesco Gregorio
    Elezioni comunali 2026 a Laurino: Francesco Gregorio è il nuovo sindaco
    25 Maggio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Madonna della Selice
    Corleto Monforte, la storia e la fede nel ricordo del miracolo di Maria Santissima della Selice
    26 Maggio 2026
    Madonna dell'acquasanta
    Festa della Madonna dell’Acquasanta, tra fede e leggenda la secolare tradizione del santuario
    25 Maggio 2026
    Santa Margherita
    Il culto di Santa Rita nel Cilento: fede, miracoli e la tradizione delle rose
    21 Maggio 2026
    Un fenicottero rosa a sorpresa ad Agropoli: avvistato alla foce del Solofrone
    21 Maggio 2026
    Sant'Elena di Laurino
    Il miracolo delle rose e la fuga dei francesi: la straordinaria storia di Sant’Elena, la santa eremita di Laurino
    20 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Salernitana a Brescia per la finale: al Rigamonti serve la vittoria per continuare a sognare
    26 Maggio 2026
    U.S. Agropoli
    L’Agropoli intravede il ritorno in Eccellenza: la storia e i criteri Lnd premiano i delfini
    25 Maggio 2026
    L’Ebolitana fa visita all’ICATT di Eboli: tra i valori dello sport e una partita all’insegna del fair play
    25 Maggio 2026
    Corsalonga Sangiovannese 2026: a San Giovanni a Piro torna la storica corsa del Cilento
    25 Maggio 2026
    Rimpianto Salernitana: Crespi risponde a De Boer in pieno recupero
    24 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Bimbimbici Palinuro
    Bimbimbici a Palinuro: la pedalata ecologica tra comunità e sostenibilità
    26 Maggio 2026
    Palazzo Provincia Salerno
    Premio Aniello Giordano: a Salerno la premiazione della prima edizione dedicata alla legalità
    25 Maggio 2026
    Orchestra fiati del Cilento
    L’Orchestra di Fiati del Cilento in tournée nazionale con Alessandro Baricco per “Una Traviata da cortile”
    25 Maggio 2026
    Cicerale
    Cicerale, cresce l’attesa per “Sulle ali della fantasia”: il 26 maggio la premiazione dei giovani talenti cilentani
    25 Maggio 2026
    Meeting del Mare
    Meeting del Mare 2026: a Marina di Camerota la trentesima edizione tra musica e arte
    25 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Sport

Rock’n’Foll: si terrà in streaming l’edizione 2020 dell’evento

Rock'n'foll, che negli ultimi 2 anni ha toccato il Cilento, mira alla sensibilizzazione, tramite la musica, inerente alle malattie di natura psichica

Christian Vitale
12/06/2020 11:39 AM
Condividi
Rock'n'foll

Il Rock’n’ Foll è un evento nato, a Salerno, nel 2014, che negli ultimi 2 anni aveva trovato spazio anche nel Cilento. Il concerto, che si svolge nel periodo estivo, pone come scopo principale quello di promuovere e sensibilizzare, tutti, sul tema della salute mentale. Lo stesso mette al centro del progetto coloro che soffrono di difficoltà varie, discriminazioni ed emarginazioni a cui sono sottoposte le persone che patiscono questa disabilità. Aniello De Martino, psichiatra a capo del movimento, ha cercato, con l’aiuto di tantissimi colleghi, di sensibilizzare il territorio ad una nuova cultura dell’accoglienza e dell’uguaglianza.

Per questo i promotori del Rock’n’Foll hanno scelto, da sempre, la musica come veicolo per avvicinare giovani e meno giovani. Quest’anno l’evento, per le note restrizioni che seguono la crisi sanitaria legata al COVID-19, non si svolgerà sul palco. Ci saranno, invece, svariati appuntamenti, con cadenza settimanale, in streaming. La programmazione, in sostanza, cambia nella forma ma non nei contenuti. L’intento da parte degli organizzatori resta quello di restare vicino a questo tipo di problematica ed in particolare a chi ne è affetto.

Rock’n’Foll, le parole del dott. Aniello De Martino

“Il tutto è nato nel 2014, per ingrandirsi di anno in anno, per la mia gioia e quella di Carlo Noviello. Oggi ci sono, infatti, vari centri diurni italiani, che hanno abbracciato la nostra iniziativa. Colleghi provenienti da tutta Italia, ci affiancano da tempo, con loro siamo rimasti in contatto con lo spirito di riproporre il tutto anche quest’anno, nonostante il periodo di pandemia che ci ha reso, fondamentalmente, ancora più uniti. Noi operatori della salute mentale vogliamo continuare a dare voce a chi in genere non ha voce, ovvero ai pazienti“.

“Le motivazioni che mi spinsero a creare il Rock’n’Foll erano quelle di cercare di fare della musica con i pazienti. Nel senso di tirare fuori le loro emozioni, quindi coinvolgerli in prima persona sia nella stesura del testo che per la composizione della musica. Questa non è una musica-terapia. cioè ascolto della musica passiva, ma una musica dove poter iniziare a scrivere, a seconda delle proprie esperienze, brani nella loro totalità”.

Il legame con il Cilento

“Da due anni è nata anche la sinergia, grazie a Romina Milo, con il Cilento ed in particolare Acquavella, che sposa i nostri ideali. Loro, come noi, vogliono utilizzare la musica, come sfogo, in pratica, della vita vissuta e come un piccolo diario dove poter raccontare. per i pazienti, le proprie esperienze e le proprie idee”.

Fa eco alle parole di Aniello De Martino Romina Milo, membro di I Love Acquavella che ha spinto per la versione cilentana dell’evento:

“Ad ogni concerto ascoltato a Salerno sognavo di creare un evento simile qui nel Cilento. Spesso ne abbiamo parlato, con Aniello, che ha dato una grossa mano alla realizzazione di un Rock’n’Foll anche nel nostro territorio. Due anni fa è, quindi, è nato Rock On, una costola della versione salernitana, che ha ospitato diverse band, per tre giorni. Dispiace che quest’anno le cose siano andate così, ma con l’associazione I Love Acquavella ci prepareremo al meglio per il 2021“.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.