Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Blackout a Sapri: mezza città al buio da oltre due ore, proteste e disagi per commercianti e turisti
    3 Luglio 2026
    Ospedale Agropoli
    Sanità, piano estate ad Agropoli: arriva l’automedica rianimativa H24
    3 Luglio 2026
    Sicurezza sul litorale a Capaccio Paestum: un’estate sotto la lente d’ingrandimento
    3 Luglio 2026
    Sant’Angelo a Fasanella in festa per i 105 anni di nonna Grazia
    3 Luglio 2026
    Caggiano palazzetto dello sport
    Caggiano, al via la gara da 2 milioni per il nuovo palazzetto dello sport polifunzionale
    3 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Investimento ad Agropoli in via della Libertà: due persone travolte da uno scooter
    3 Luglio 2026
    Paura a Corleto Monforte, va alla ricerca di funghi e perde l’orientamento: 65enne salvato dopo ore di ricerche
    3 Luglio 2026
    Incidente sulla via del mare a Castellabate: scontro tra auto e camion, un ferito lieve
    3 Luglio 2026
    Carabinieri
    Catturato in Brasile latitante cilentano: deve scontare oltre 4 anni per reati sessuali
    3 Luglio 2026
    Polizia Municipale Vigili
    Controlli a Eboli: espulsioni, daspo e novità sul piano sicurezza per l’estate
    3 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Matteo Balestrieri
    Eboli 3.0: scontro in maggioranza dopo l’addio di Consalvo, Balestrieri: «Massima vigilanza, basta scelte calate dall’alto»
    3 Luglio 2026
    Municipio Eboli
    Crisi politica ad Eboli: si dimettono gli assessori del gruppo “La Città del Sele”
    3 Luglio 2026
    Enzo Consalvo
    Terremoto politico a Eboli: si dimette l’assessore Consalvo, Comune a rischio commissariamento
    3 Luglio 2026
    Municipio Eboli
    Eboli, Fratelli d’Italia all’attacco: “Comune al capolinea e caos TARI”
    1 Luglio 2026
    Salerno, proclamato il nuovo consiglio comunale: al via il “De Luca quinquies”
    1 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Madonna delle Grazie
    Madonna delle Grazie il 2 luglio: storia, devozione e le radici di una festa secolare
    2 Luglio 2026
    Centenaria Trentinara
    Trentinara in festa per la nuova centenaria: Giovanna Coppola compie 100 anni
    2 Luglio 2026
    Ombrellone spiaggia
    Luglio tra storia e leggenda: perché si chiama così e quali segreti nasconde il mese del sole
    1 Luglio 2026
    Torchiara
    Carlo Pavone e i moti del Cilento: la vita e l’eredità di un magistrato rivoluzionario
    30 Giugno 2026
    Castellabate, giornata di relax per Elodie e la sua compagna tra mare e buon cibo
    30 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Asd Everygym
    Rimini incorona l’agropolese Carmen Serra: bronzo nazionale e 16 finali su 16 per l’Asd Evergym di Agropoli
    3 Luglio 2026
    EUG Salerno 2026: Unisa presenta il piano mobilità per i Giochi Europei Universitari, 1600 mezzi e 2000 atleti al giorno
    3 Luglio 2026
    Battipagliese, panchina a Gennaro Bruno: l’ex Catania è il nuovo allenatore bianconero
    3 Luglio 2026
    Al via l’InfoCilento Cup: tutto il grande beach soccer di Agropoli in diretta tv e streaming
    3 Luglio 2026
    Gaetano Oristanio
    Calcio, il cilentano Geatano Oristanio resta in Serie A
    3 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Borgo Perito
    Il cammino di Errando fa tappa a Perito: il borgo cilentano si prepara ad accogliere Bepi. Un viaggio tra comunità, cultura e territorio
    3 Luglio 2026
    Inclusione e grani antichi: a Massascusa il laboratorio solidale “Impastiamo… la felicità”
    2 Luglio 2026
    Arcigay Salerno
    Salerno Pride 2026: presentato l’evento con Vladimir Luxuria madrina
    2 Luglio 2026
    Costantino Catena
    Grandi classici e sinergie musicali nel cuore di Salerno: arrivano i Salerno Summer Concerts
    2 Luglio 2026
    Luca Sommi e Alessandro Preziosi
    Castellabate: la rassegna “Coltocircuito” entra nel vivo, arrivano Luca Sommi e Alessandro Preziosi
    1 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Approfondimenti

Coronavirus: informazioni utili per individuarlo spiegate dalla dott.ssa Rota

Redazione Infocilento
12/03/2020 12:20 AM
Condividi
coronavirus

Ogni giorno assistiamo a titoli di giornale che annunciano nuovi casi sparsi qui e là per tutto lo Stivale di persone che hanno contratto il Coronavirus. Le ultime protagoniste purtroppo di questo tema sono delle persone risultate positive in Valle d’Aosta, come si legge anche da Kontrokultura.it. Questo è oggi il protagonista dei media e non solo di questi, ma di tutti (o quasi) i discorsi della gente.

Il popolo italiano è diviso in due: c’è chi è molto intimorito, quasi preso da psicosi, e chi invece non si cura di questo problema conducendo una vita normale. Normale almeno entro le possibilità visto che per via di questa epidemia chiudono le scuole, i musei e vengono rimandati moltissimi eventi pubblici.

Il problema oggi è che di questo virus ognuno ha un po’ la sua idea, anche se di fatto è qualcosa di scientifico e quindi poco opinabile. Il problema è che a parlare su questo virus non sono sempre medici ed esperti, ma in troppi danno indicazioni su cosa fare e su cosa non fare senza cognizione di causa.

È corretto riportare quanto detto da virologi, ematologi, medici, ma sempre con razionalità e con cautela. L’ipocondria, infatti, di fronte ai titoli di giornale scritti a caratteri grandi accresce sempre più in tanti che poco si curano di informarsi approfonditamente, ma si accontentano dei titoli.

Prevenzione contro il virus, i consigli della dottoressa Vender

La dottoressa Lidia Rota Vender, ematologa nonché Presidente dell’ALT ha dichiarato che un antidoto contro il Coronavirus c’è ed è l’intelligenza. Non è necessario chiudersi in casa come in prigione, ma può essere sufficiente adottare le giuste precauzioni. Il virus soffre il caldo, infatti muore se viene esposto a 26-27 gradi quindi (essendo che si instaura all’inizio in gola) si consiglia di assumere spesso bevande calde: tisane, the, brodo o acqua calda. Evitando quindi quanto v’è di più freddo. Sempre per lo stesso motivo si consiglia di esporsi il più possibile al sole.

Il corona virus è abbastanza grande quindi di fatto per essere al sicuro è sufficiente mettere una comune mascherina. Non occorrono, cioè, mascherine speciali. Salvo non si sia sanitari a contatto con forti cariche di virus! Sulle superfici metalliche il virus sopravvive 12 ore, quindi quando si toccano cose di metallo: i sostegni del tram, gli elettrodomestici, le maniglie delle porte etc. è importante lavarsi con molta attenzione le mani, disinfettandole con il sapone.

Il virus può anche vivere sui tessuti per 6-12 ore ma i detersivi lo uccidono quindi è bene cambiare abiti ogni giorno. Quello che non può essere lavato quotidianamente è opportuno esporlo al sole per far morire il virus.

Quali sono i sintomi di questo virus? Come si riconosce

La dottoressa Vender ha anche elencato in modo chiaro e preciso quali sono i sintomi e le tempistiche di questo temuto virus. L’infezione non provoca raffreddore con naso gocciolante e rumorosa tosse catarrosa come qualcuno pensa, ma proprio il contrario: non ci sono sintomi di raffreddore, ma piuttosto una tosse secca.

All’inizio, come detto, il Corona virus si installa nella gola generando tutti i sintomi della gola secca, con tosse secca e infiammazione. Questa prima fase dura 3-4 giorni. Il virus si sposta poi verso il basso nelle vie aeree, arrivando alla trachea e poi nel polmone dando luogo a una polmonite. Questo passaggio richiede 5-6 giorni. Quando una persona ha la polmonite c’è febbre alta, difficoltà di respiro e qualcuno avverte la sensazione di annegamento.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.