Attualità

Pertosa: una giornata tra Arte, Tecnica e Natura

Un seminario sui materiali naturali e la progettazione algoritmica e la presentazione della Mostra Nares Lucanae

Comunicato Stampa

22 Gennaio 2020

Una giornata all’insegna dei materiali naturali, dell’arte e della progettazione algoritmica, quella che si svolgerà Venerdì 24 gennaio 2020 a partire dalle ore 14.30 tra l’Auditorium MIdA 01 a Pertosa e il Palazzo Jesus di Auletta e che sugella la prima collaborazione tra BACAS ((Borghi Antichi Cultura Arte Scienza) e MIdA.

Il seminario:

Si parte con un incontro formativo organizzato con gli Ordini degli Ingegneri e gli Ordini degli Architetti di Salerno e Potenza, con la collaborazione tra BACAS e la Fondazione MIdA, dei Comuni di Auletta e Pertosa.

Il seminario condotto da da Arch. Rossella Siani-Direttrice Creativa dei Programmi di Architettura-BACAS e Arch. Stefan Pollak-Coordinatore della Progettazione Sostenibile-BACAS, everterà sull’incontro tra i materiali naturali e la progettazione algoritmica che porta, nell’ambito delle costruzioni, a sperimentazioni cariche di innovazione, in sintonia con i dettami della sostenibilità e allo stesso tempo in linea con le audaci composizioni organiche dell’architettura odierna. Il progetto DIGITAL NATURE, proposto come tema del seminario, verrà raccontato in diversi esempi sperimentali realizzati prevalentemente in terra cruda e bambù e sviluppati tramite algoritmi, capaci di ottimizzazioni su parametri ambientali, strutturali e culturali.

La mostra:

Dopo il momento formativo alle 19.00 ci si sposterà ad Auletta al Palazzo Storico Monumentale Jesus dove alle ore 19.00 si presenterà una mostra sul progetto NARES LUCANAE. Il progetto nasce da una prima collaborazione tra la Fondazione MIdA e BACAS. Il palazzo dello Jesus, sede istituzionale della Fondazione, ospiterà un progetto site specific, concepito da BACAS proprio per valorizzare gli spazi superiori del complesso monumentale di Auletta. Partendo dal seminario e dalla mostra che sarà inaugurata proprio il 24 gennaio 2020, il momento conclusivo sarà un LAB di costruzione (aprile/maggio 2020), di una forma in bambù risultante da una progettazione algoritmica, la prima in Italia a . Il progetto è immaginato come un momento di costruzione collettiva per connettere tradizione e innovazione, materiali naturali e strumenti digitali avanzati, per creare nuovi legami tra le comunità locali, nazionali e internazionali.

Pietro Costa: Nares Lucanae” è il luogo di soglia verso l’antica Lucania, ma è anche il primo lavoro del suo genere in Italia a sposare il design algoritmico con le risorse naturali e rinnovabili come il bambù. Il progetto è parte del più ampio Digital Bamboo, una esplorazione a lungo termine di questo binomio”. 

Francescantonio D’Orilia: “La Fondazione MIdA crede in questo progetto che riassume in sé, tre elementi su cui da anni stiamo insistendo molto con le nostre attività: la cultura, la sostenibilità ambientale, l’innovazione.  Elementi in grado di dare a un territorio locale particolare una connotazione extra regionale e nazionale, in quanto universali e inevitabili. 

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Strage di camorra tra Agropoli e Capaccio Paestum: 36 anni fa l’uccisione di Giuseppe e Carmela Pannone

In un agguato furono colpiti l'uomo originario di Afragola e la nipote di appena 5 anni

Controesodo: 24milioni di transiti. Traffico intenso su A2 e SS18

Il picco massimo registrato come al solito presso l’impianto di Pontecagnano

Perdifumo: avviso pubblico per l’aggiornamento dell’elenco di avvocati

I professionisti dovranno far pervenire la propria domanda all'Ente entro e non oltre le ore 12 del 5 settembre

Antonio Pagano

24/08/2025

Stio: Comune aderisce a bando per adottare e mantenere pratiche di produzione biologica

L'obiettivo è quello di incentivare gli agricoltori a convertire e mantenere l’azienda agricola al metodo di produzione biologico.

Antonio Pagano

24/08/2025

Ceraso avrà un nuovo asilo nido, Cerullo: “Un traguardo importante per le famiglie e il futuro dei nostri bambini”

Grazie ad un finanziamento del Ministero dell’Istruzione e del Merito, il piano terra dell’edificio scolastico sarà riconvertito per ospitare questo importante servizio.

Antonio Pagano

24/08/2025

Agropoli, anatra morta nel Testene: ipotesi inquinamento o virus

Il corpo dell’animale sarà sottoposto ad esami, per chiarire le cause del decesso

Ospedale di Agropoli, Cgil: numeri confermano importanza della struttura

La FP CGIL di Salerno lancia un appello per la riattivazione del Pronto Soccorso ad Agropoli

Ernesto Rocco

24/08/2025

Covid nell’ospedale di Eboli, sei casi tra gli anziani ricoverati. Reparto chiuso

Disagi nel reparto di medicina generale, pazienti trasferiti

Brevi quanto parziali cenni sulle vicende amministrative relative alla realizzazione dell’Ospedale Civile di Agropoli

Dai primi atti alla storia recente: tra lavori e brusche frenate. La storia per la realizzazione dell'ospedale civile di Agropoli

Laureana: conferisce attestato di Civica Benemerenza alla Prof.ssa Emiliana Mangone

È stata già insignita del prestigioso ruolo di membro del Comitato Etico Società Scientifica Italiana Sociologia Cultura Comunicazione.

Antonio Pagano

24/08/2025

24 Agosto: oggi si celebra San Bartolomeo

Il 24 agosto 79 d.C. il Vesuvio distrusse Pompei. Scopri eventi, nascite, morti e curiosità legate a questa data che ha scolpito la memoria collettiva.

Castelnuovo Cilento, troppi incidenti e limiti di velocità ignorati: arriva il sistema Targa System

Il comune di Castelnuovo Cilento ha approvato l'installazione di un sistema Targa System sulla Strada Provinciale S.P. 267. L'obiettivo è tutelare i cittadini

Torna alla home