Attualità

Concorso vigili ad Ascea: “Non luogo a procedere perché il fatto non sussiste”

Chiuso il processo relativo a presunte irregolarità nel concorso per assunzioni di vigili

Redazione Infocilento

6 Novembre 2019

Il Tribunale di Vallo della Lucania, nella persona del Giudice per le Indagini Preliminari Dott. Sergio Marotta, a conclusione delle indagini relative al concorso dei vigili urbani tenutosi ad Ascea nel maggio del 2015 (e diretto all’assunzione di due agenti di polizia locale ad Ascea a tempo indeterminato e part-time al 50% e alla formazione di una graduatoria di 30 idonei, dalla quale attingere per le assunzioni stagionali a tempo determinato), si pronuncia sulla vicenda e con sentenza dichiara il “ … non luogo a procedere perché il fatto non sussiste”.
Pertanto, già nella fase dell’udienza preliminare, la sentenza ha sancito l’infondatezza dell’accusa per “insussistenza del fatto” e gli Amministratori, gli impiegati e gli altri indagati non sono stati rinviati a giudizio.

Unico impiegato che affronterà il processo, con giudizio abbreviato, è l’ex Responsabile di Polizia Locale Dott. Massimiliano Gabriele Falcone.
Soddisfatti gli avvocati Gaetano Di Vietri, Alessandro D’Agostino, Antonio Bruno, Marco Fimiani, Pasquale D’Angiolillo, Antonello Natale, Pantaleo Sansone, Carmine Giovine e Domenicantonio D’Alessandro, per il lavoro svolto e per aver visto accogliere dal GUP, senza ombra di dubbio, tutte le tesi difensive.

Tranquille e decise le dichiarazioni, in merito alla vicenda, del sindaco di Ascea avv. Pietro D’Angiolillo: “sapevo fin dall’inizio, ovviamente, che la condotta dell’Amministrazione comunale è sempre stata attenta e rispettosa della legalità; pertanto, con serenità abbiamo continuato il nostro lavoro ed atteso la decisione della Magistratura. E fin dall’inizio ero ben consapevole che qualche politico con giovanile superficialità, confondendo la realtà con la fantasia, si sarebbe adoperato nel tentativo di “utilizzare” la vicenda giudiziaria a scopi politici. Ma il tempo è galantuomo e la verità ha ricoperto di ridicolo le insinuazioni di chi, anche nell’ultima campagna elettorale comunale, pronosticava, in modo indecoroso ed insensato, lo scioglimento del consiglio comunale in connessione alla conclusa vicenda giudiziaria”.
Il sindaco non si ferma e con determinazione prosegue: “Questa vicenda non finisce qui, perché se è vero, come è vero, che la sentenza del GUP ha sancito l’insussistenza di fatti penalmente rilevanti, bisogna adesso accertare eventuali responsabilità da parte di chi, con dichiarazioni a mezzo stampa e con azioni varie, ha tentato di offendere la dignità altrui e di indirizzare le indagini verso direzioni interessate”

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Dramma ad Agropoli, uomo trovato morto in casa

Inutili i soccorsi per il quarantenne

“Equinozio d’Autunno”: musica, arte e riflessione sui passaggi a partire da luglio

Anteprima il 19 luglio con The Originale Blues Brothers Band. A settembre: La Rappresentante di Lista, Tullio De Piscopo ed Enrico Ruggeri.

Opportunità di lavoro a Centola: selezione pubblica per agenti di polizia municipale

Il Operatori di Polizia Municipale a tempo determinato. Graduatoria valida 2 anni per assunzioni full/part-time con orari flessibili.

Capaccio Paestum, pastore tedesco cade in un canale: salvato dai Vigili del Fuoco

Si tratta di una femmina pastore e per qualsiasi informazioni ci si può rivolgere al numero ⁨360-884 969

Capaccio Paestum, la denuncia di una turista: “Troppi furti sul litorale, sembra il Far West”

Sono sempre più frequenti i furti sul litorale capaccese, ancora una volta ad essere presa di mira è stata una delle auto parcheggiate

Roccadaspide, Fonte sospende i festeggiamenti civili di San Michele Arcangelo in ricordo di Luca e Samuel

Disposto l'annullamento di ogni festeggiamento e della relativa lotteria in occasione della festa patronale"

Ponte del primo maggio: buono il bilancio sul fronte turistico

Questo weekend si prevede un'affluenza considerevole, con numerosi vacanzieri pronti ad affollare la provincia

La presentazione del libro “La Luna al suo comando” in tour nel Golfo di Policastro. Prima tappa, San Giovanni a Piro

Il libro racconta la straordinaria storia di Felice Magliano, internato militare italiano durante la Seconda Guerra Mondiale

Atto vandalico contro la sede CGIL a Salerno

“Siamo di fronte a una strategia di intimidazione contro il sindacato”

Agropoli: più controlli in centro, la richiesta di commercianti e residenti

Maggiore controllo della polizia municipale nelle ore serali nel centro cittadino

Ernesto Rocco

03/05/2025

Castellabate, più sicurezza sul territorio: approvato il nuovo regolamento di videosorveglianza

Nel Comune sono stati messi in campo, già da tempo, diversi dispositivi di ultima generazione tecnologica

Torna alla home