Attualità

Agropoli, la proposta: rifare il ponte con le arcate sul Testene

La proposta è di ricreare il ponte con le arcate

Carmela Di Marco

21 Luglio 2019

AGROPOLI. Abbattere e ricostruire l’ormai obsoleto ponte sul fiume Testene di via Alcide De Gasperi. E’ questa la proposta di un gruppo di cittadini agropolesi, pronti ad avanzare la richiesta all’amministrazione comunale. L’obiettivo è quello di ricreare un ponte che sia anche bello da vedere, riproducendo l’architettura della vecchia struttura di metà ‘900, composta da arcate laterali.

InfoCilento - Canale 79

Il progetto è già pronto e pare che ci sia anche un finanziatore, ovvero un agropolese emigrato in America negli anni ’60, pronto a fare la sua parte qualora l’amministrazione comunale dia il suo ok.

“Il ponte attuale non ha nulla che lo caratterizzi, sarebbe bello ridisegnarne lo stile e renderlo funzionale ma anche bello da vedere”. Già in passato fu avanzata una proposta simile che ottenne diversi consensi ma non si andò oltre.

La storia del ponte sul Testene di via De Gasperi

Il primo, costruito per allacciare la città allo scalo ferroviario, fu fatto saltare da una corazzata americana che, l’8 settembre ’43, con l’obiettivo di far tacere una batteria tedesca che da dietro una siepe della Licina sparava sui mezzi da sbarco degli Alleati, sparò tre colpi di cannone dei quali il primo cadde in mare, il secondo neutralizzò la postazione nemica ed il terzo distrusse l’antico ponte di ferro costruito nel corso del biennio 1889-1890. “Il ponte in ferro era molto stretto, che tremava e rimbobava ad ogni passagio del veicolo”, ricorda in un suo libro dal titolo “Agropoli” il defunto Vincenzo Urti, già sindaco della città.

Il secondo ponte venne costruito all’indomani della Guerra, nel 1947. Era in cemento armato con due arcate a sesto ribassato. Le dimensioni ridotte portarono al sua abbattimento. Il nuovo ponte fu realizzato nel 1967 in cemento armato, molto più largo e con marciapiedi per i pedoni che ancora oggi vediamo.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Agropoli: coppia derubata a Trentova. Banditi portano via l’auto

Coppia minacciata e derubata dell'auto. Le forze dell'ordine rintracciano il veicolo in un'ora grazie al GPS

Eboli, crollo del sottopasso, la rabbia dei cittadini: corteo davanti al Comune

L’obiettivo è stato quello di sollecitare nuovamente il sindaco Mario Conte, l’amministrazione comunale e gli uffici competenti

Ospedale di Polla, attivato l’ambulatorio di “litotrissia extracorporea”, onde d’urto contro i calcoli renali

Una procedura non invasiva, che serve a frammentare i calcoli (soprattutto renali e ureterali) mediante onde d’urto focalizzate dall’esterno del corpo del paziente che viene trattato

Furto d’auto a Marina di Camerota: il veicolo avvistato in autostrada

Furto d'auto a Marina di Camerota: una Fiat 500X rubata in località Calanca. I Carabinieri indagano

Sapri, chiuso il Punto Nascite, il Comitato di Lotta: “Non ci fermeremo”

La nostra azione continuerà in maniera incessante. Il nostro impegno ci ha portato ad avere una legge regionale e dunque un minimo siamo riusciti ad ottenere

“Settembre Culturale” ad Agropoli: Amedeo Colella incanta e diverte il pubblico

Un folto pubblico ha accolto lo scrittore napoletano che ha saputo catturare l'attenzione dei presenti con una "dissacrante ironia"

Siccità nel Cilento: raccolta firme per dire “basta” al razionamento idrico

In particolare in alcune zone pedemontane la situazione è diventata insostenibile, con il razionamento dell'acqua potabile per periodi di tre-quattro ore al giorno

Serena Vitolo

03/09/2025

Tommasetti in visita al Ponte Caiazzano: “Basta passerelle, ora tempi certi per la riapertura”

“Per troppo tempo il Ponte Caiazzano è servito solo a passerelle e promesse. Occorre chiarezza sul termine del cantiere e sulla riapertura, per dare ai cittadini le risposte che attendono speranzosi da quattro anni”

A Sala Consilina la disinfestazione nel centro storico si effettua con il quad

Grazie all’utilizzo di un quad, è stato possibile raggiungere anche i vicoli più stretti e difficilmente accessibili, assicurando così una copertura completa delle zone maggiormente sensibili

Restanza Attiva a Sessa Cilento: incontro tra comunità e studenti da tutto il mondo

La Restanza Attiva significa decolonizzare lo sguardo: rifiutare la cartolina e restituire voce a chi vive i territori

Vallo della Lucania: tutto pronto per Miss Cilento, Vallo di Diano e Alburni

La kermesse si terrà sabato 6 settembre in Piazza Vittorio Emanuele II

Teggiano, il Forum dei giovani protagonista anche nel coordinamento provinciale: nominati i nuovi delegati

La coordinatrice Mariagrazia Manzione, insieme agli altri membri del direttivo, ha ufficializzato i due rappresentanti designati per la partecipazione alle assemblee del Coordinamento, ecco chi sono

Torna alla home