Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Luci di Natale
    Agropoli e Castellabate fanno rete: pronto il piano da 220mila euro per il “Natale delle Meraviglie”
    30 Giugno 2026
    Terremoto Venezuela
    Terremoto in Venezuela, da Pertosa parte la raccolta di aiuti umanitari
    29 Giugno 2026
    Capaccio Paestum, iniziata la somministrazione di bioattivatori: acque più pulite
    29 Giugno 2026
    Ospedale di Polla: la dottoressa Antonella Ferrara è la nuova responsabile di Otorinolaringoiatria
    29 Giugno 2026
    Cilento: chiazze in mare? bagnanti protestano ma è un fenomeno naturale
    29 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Fulmine colpisce una centralina a Pellare: fiamme vicino alle bombole del gas
    29 Giugno 2026
    Ospedale Curto Polla
    Incidente domestico a Buccino, ferito al braccio con una damigiana operato a Polla
    29 Giugno 2026
    Carabinieri auto
    Controlli a tappeto a Campagna: chiuso un ristorante e maxisanzione da 80mila euro
    29 Giugno 2026
    Polizia Municipale Eboli
    Sicurezza a Eboli, la Polizia Municipale blocca di nuovo lo stalker della scuola Virgilio: ma i CPR sono pieni e scatta il rilascio
    29 Giugno 2026
    Carabinieri forestali
    Abusi edilizi nel Parco del Cilento: scattano i sequestri a Castellabate e Montecorice
    29 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Andrea Vricella
    Caso ex pastificio Spinelli a Sant’Arsenio, Vricella attacca: Delibera illegittima e diciannove anni di ritardi
    29 Giugno 2026
    Ispani municipio
    Ispani, il Difensore civico impone la parità di genere: nominata una nuova assessora esterna
    29 Giugno 2026
    Agropoli: inaugurata la sede del Movimento Liberi e Forti
    29 Giugno 2026
    Ospedale Vallo
    Ospedale San Luca di Vallo della Lucania, Del Mastro (FdI): “Disastro sanità, più attenzione ai territori”
    29 Giugno 2026
    Futuro Nazionale
    Futuro Nazionale, i Comitati di Salerno ripartono da Campagna: piano strategico e nuova sede provinciale
    29 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    A 77 anni si diploma all’alberghiero: la storia di Maria e del suo sogno realizzato
    29 Giugno 2026
    Maria Elena Boschi e Giovanni Malagò
    Acciaroli: arrivano il presidente della FIGC Giovanni Malagò e l’ex Ministro Boschi
    29 Giugno 2026
    Caterina Balivo in vacanza a Marina di Camerota: il soggiorno e l’apprezzamento per il mare del Cilento
    28 Giugno 2026
    Santi pietro e paolo
    Il Cilento celebra i santi Pietro e Paolo: storia, leggende e tradizioni di un culto millenario
    28 Giugno 2026
    Un gigante del lusso nel Cilento: il Boardwalk dell’ambasciatore USA Tilman Fertitta incanta Acciaroli
    28 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Faggiano Salernitana
    Salernitana: Faggiano stringe per Llano, pronto a partire il mercato dei granata
    28 Giugno 2026
    Atena Lucana: il pugile Donato De Angelis sul ring per difendere i colori della Campania
    28 Giugno 2026
    Stadio Giordano
    Gelbison e Atletico Pisciotta: nuova partnership per il futuro dei giovani talenti cilentani
    28 Giugno 2026
    Ascea, al via il Torneo dell’Amicizia: l’entusiasmo dei più piccoli con Scarlato e Mora
    27 Giugno 2026
    Sport: l’ASD Campagna riparte dal suo condottiero: confermato Pietropinto
    26 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Forno a legna
    Forni in Festa a Prignano Cilento: nel Rione San Giuseppe torna l’appuntamento con i sapori della tradizione
    29 Giugno 2026
    Sport e condivisione, ad Angellara la seconda edizione del torneo di calcio “Eugenio Mautone”
    28 Giugno 2026
    Sagre e manifestazioni
    Cilento: ecco il calendario completo delle sagre in programma per l’estate 2026
    28 Giugno 2026
    Madonna Immacolata Buccino
    Festa dell’Immacolata a Buccino: tra fede, il concerto di Rosario Miraggio e il tradizionale Palio della Cuccagna
    26 Giugno 2026
    Roberto Apicella
    Agropoli, estate 2026: un ricco cartellone di eventi con con big della musica e dello spettacolo. A InfoCilento parla l’assessore al turismo, Apicella
    26 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Premio nazionale Agropoli per il teatro 2019 “Delfino d’oro”: riconoscimento a Giacomo Rizzo

Ecco il programma della rassegna

Comunicato Stampa
17/06/2019 12:39 PM
Condividi

Si rinnova anche quest’anno, ad Agropoli, il Premio nazionale Agropoli per il teatro 2019 “Delfino d’oro”, giunto alla XX^ edizione. Il premio, come ogni anno, viene assegnato ad una personalità del teatro, in riconoscimento dei meriti acquisiti nel corso della sua attività, nel campo teatrale ed artistico. La manifestazione include anche una rassegna teatrale, composta da 10 spettacoli, che si svolgerà nei mesi di luglio ed agosto, presso l’Anfiteatro Parco Pubblico ed il Castello Angioino Aragonese, a cura dell’Associazione I guitti.

In passato, il riconoscimento è stato conferito a Oreste Lionello, ai fratelli Giuffrè, a Carlo Croccolo, a Vanessa Gravina, al caffè concerto Strauss, ai soprani di Bocelli, Vittorio Marsiglia. Quest’anno il premio andrà a Giacomo Rizzo. Il suo esordio risale al lontano 1947, quando ancora bambino, debuttò in uno spettacolo di varietà. Da allora non si è più fermato, diventando ultimo esponente di quella generazione di attori, guidata da Eduardo De Filippo, che ha portato avanti la tradizione del teatro partenopeo.

Una carriera lunghissima che lo ha visto spaziare, con disinvoltura, dal teatro al cinema, dalla commedia all’italiana a quella del teatro napoletano e al film d’autore con l’intensa interpretazione dell’usuraio Geremia nel film ”L’amico di papà“ del regista Paolo Sorrentino che gli ha fatto vincere il ”Premio Alberto Sordi“ come migliore attore dell’anno. Nel 2010 è Costabile Grande, l’impiegato delle poste nel film ”Benvenuti al Sud“ e nel sequel di “Benvenuti al Nord“, accanto a Alessandro Siani e Paolo Bisio. Parafrasando una celebre battuta di Totò, Giacomo Rizzo potrebbe affermare senza paura di essere smentito ”Attori si nasce ed io, modestamente, lo nacqui”. La cerimonia di premiazione si svolgerà, come ogni anno, il 29 agosto presso il Castello Angioino Aragonese.

«Torna anche quest’anno – afferma il sindaco Adamo Coppola – l’appuntamento con il Premio nazionale Agropoli per il teatro 2019 “Delfino d’oro” che premierà quest’anno un maestro della tradizione napoletana, Giacomo Rizzo. E’ inclusa una rassegna di dieci spettacoli, tutti con ingresso libero, per tutti i gusti sull’esempio degli scorsi anni, dove si è riscontrato un notevole apprezzamento da parte del pubblico».

 PROGRAMMA

 6  LUGLIO

Ore 21

“Varietà di una notte di mezza estate”

Di e con Lucio Bastolla

Anfiteatro Parco Pubblico

13 LUGLIO

Ore 21

“Fischio per fiasco”

Due atti di Marco Reggiani

Anfiteatro Parco Pubblico

A cura della Compagnia “La Puteca dell’attore”

17 LUGLIO

Ore 21

“Chiamalo pure amore”

Uno spettacolo scritto e diretto da Luca Landi

Anfiteatro Parco Pubblico

A cura della Compagnia “Attori per Caso”

21 Luglio

Ore 21

 “I casi sono due”

Due atti di  Armando Curcio

Anfiteatro Parco Pubblico

A cura della Compagnia Teatrale Il Sipario

27 LUGLIO

Ore 21

“Cornuti e contenti”

Scritto e diretto da Marco Lanzuise

Anfiteatro Parco Pubblico

A cura della Compagnia “Quelli che….Il Teatro”

6 AGOSTO

Ore 21

‘O Figlio ‘E Patemo

Anfiteatro Parco Pubblico

Di e con Andrea Avallone e Giovanni Bonelli

7 AGOSTO

Ore 21

“All’Antica Italiana”

Un giallo targato Napoli

Due atti comici scritti e diretti da Gaetano Troiano

Anfiteatro Parco Pubblico

15 AGOSTO

Ore 21

Antonio Merone

“Canta Taranto”

Anfiteatro Parco Pubblico

17 AGOSTO

Ore 21

Piero Pepe in “Grazie per l’accuglienza”

Commedia musicale di Mario Castellacci

Castello Angioino Aragonese

Regia di Piero Pepe

21 AGOSTO

Ore 21

 “I casi sono due”

Due atti di  Armando Curcio

Anfiteatro Parco Pubblico

A cura della Compagnia Teatrale Il Sipario

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.